Dust modular 70 vario messa a fuoco 50 mm

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
algoritmo
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2017, 18:09
Reputation:
Località: Bolzano (Bz)

Dust modular 70 vario messa a fuoco 50 mm

Messaggio da algoritmo »

Un saluto a tutti e auguri per il 2018.
Avrei da sottoporre un problema. Dopo circa 5 anni di inutilizzo ho riesumato un ingranditore Durst Modular 70 vario. L'ho ripulito dalla polvere e rimesso in servizio. Tutto sembra ok ma, con l'obiettivo 50mm e montato con l'apposito adattatore che lo fa rientrare nel diffusore, la messa a fuoco dei negativi avviene col soffietto quasi interamente chiuso. Volendo stampare un formato 30x40 la messa a fuoco avviene con il soffietto interamente compresso in alto, ma anche abbasando la testa per un formato tipo 18x20 si mette a fuoco col soffietto compresso, e non mi sembra corretto. Ci sono delle ulteriori tarature da fare? Qualcuno ha un manuale di questo ingranditore? ne ho trovato uno sul web ma è in francese :wall: , e purtroppo io mi fermo a Italiano, Tedesco ed Inglese.
Un grazie fin d'ora a tutti.

Romano



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Dust modular 70 vario messa a fuoco 50 mm

Messaggio da Ivan »

Ho lo stesso ingranditore, non ho lo stesso problema e purtroppo non ho il manuale, posso esserti di aiuto diversamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Dust modular 70 vario messa a fuoco 50 mm

Messaggio da Silverprint »

Sicuro di aver messo la piastra dal verso giusto e di averla agganciata bene?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
algoritmo
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2017, 18:09
Reputation:
Località: Bolzano (Bz)

Re: Dust modular 70 vario messa a fuoco 50 mm

Messaggio da algoritmo »

Grazie dell'offerta Ivan, l'apprezzo molto.
Il fatto è che non capisco cosa ci sia che non va. Per qualche motivo sembra che sia variaa la distanza tra il negativo e l'obbiettivo. Ho controllato e l'anello di montaggio dell'obbiettivo parrebbe quello corretto, l'obbiettivo e avvitato fino alla fine ed è un 50 mm. Proprio non capisco. Non so se ci sono delle altre tarature da fare o qualche cosa d'altro da regolare, per questo cercavo il manuale. Se hai qualche idea ben venga. Non è che non si possa usare, in qualche modo l'immagine la mette a fuoco, però non è così che deve essere.

@Silverprint Sicuro di aver messo la piastra dal verso giusto e di averla agganciata bene?

Si,l'anello di montaggio è quello giusto, quello che fa rientrare l'obiettivo di circa 5 cm verso il portanegativi, e ho controllato che l'obiettivo fosse avvitato bene fino in fondo

Qualsiasi suggerimento è accettato.
Grazie fin d'ora per qualsiasi idea o informazione.

Romano

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Dust modular 70 vario messa a fuoco 50 mm

Messaggio da Silverprint »

Chiedevo se la piastra fosse ben inserita in sede.
Alle volte si può incastrare male.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Dust modular 70 vario messa a fuoco 50 mm

Messaggio da Luca Ghedini »

Buongiorno, anche io ho un Modular 70 Vario; ho controllato adesso: nell'ultimo sessione ho stampato dei 13x18 da 135 e ho verificato che anche il mio soffietto è quasi "a pacco".
Non ho, però, mai riscontrato problemi di messa a fuoco con qualunque formato di stampa e di negativo.
Se vuoi ho il manuale in inglese in pdf.
Ciao
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Dust modular 70 vario messa a fuoco 50 mm

Messaggio da Ivan »

Ovviamente è anche il mio quasi a pacco, ma nessuna difficoltà a mettere a fuoco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
algoritmo
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2017, 18:09
Reputation:
Località: Bolzano (Bz)

Re: Dust modular 70 vario messa a fuoco 50 mm

Messaggio da algoritmo »

Silverprint ha scritto:Chiedevo se la piastra fosse ben inserita in sede.
Alle volte si può incastrare male.
Grazie del suggerimento, controllo meglio e faccio sapere.

Grazie a tutti delle risposte. Come suggerito da Silverprint controllo il corretto inserimento della piastra. Se però anche voi avete il soffietto a pacco allora mi sa che mi sono allarmato per niente. Ero convinto che la messa a fuoco corretta dovesse avvenire col soffietto più esteso.
Luca Ghedini ha scritto:Se vuoi ho il manuale in inglese in pdf.
Grazie mille Luca, se puoi farmi avere il pdf del manuale ti sarei veramente grato.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Romano

Avatar utente
algoritmo
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2017, 18:09
Reputation:
Località: Bolzano (Bz)

Re: Dust modular 70 vario messa a fuoco 50 mm

Messaggio da algoritmo »

Salve a tutti,
come suggerito da Silverprint ho ricontrollato il posizionamento della piastra, è corretto e la piastra è ben fissata. I negativi 35 mm si mettono a fuoco correttamente, ho provato varie posizioni della testa, diciamo con ingrandimenti da un formato 10x15 fino ad un 30x40 e, pur con il soffietto completamente compresso, le immagini si mettono a fuoco correttamente. Per scrupolo con il formato più grande ho controllato la messa a fuoco della grana in diverse parti dell'immagine ed è ok. Direi che il problema è risolto, specialmente alla luce del fatto che anche gli altri che hanno lo stesso ingranditore hanno il soffietto a pacco. :-bd
Grazie a tutti per l'aiuto, mi siete stati preziosi.
Romano

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Dust modular 70 vario messa a fuoco 50 mm

Messaggio da Ivan »

Luca Ghedini ha scritto: ........
Se vuoi ho il manuale in inglese in pdf.
Ciao
Se puoi farlo avere anche a me (si sa mai) te ne sarei grato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi