Riprendo questo post per un quesito.
Ho finalmente provato la Fuji Crystal (finora usavo la Endura) e ho scaricato l'excel di Sandro per avere un punto di riferimento da cui partire con la filtratura.
Ho stampato un negativo Kodak CP 200. Ho la medesima testa colore citata nel file excel.
Leggo M100 Y110 ... ma in realtà la stampa definitiva (non ho i dati qui, con me vado a memoria) l'ho ottenuta con valori circa di M65 Y70
com'è possibile?
Fitratura di partenza per FUJI PRO 160 NS su Fuji Crystal
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Re: Fitratura di partenza per FUJI PRO 160 NS su Fuji Crystal
Non conosco "l'excel" di Sandro, ma quella differenza ci sta tutta ed è anche poca Le cause possono essere moltissime, in genere legate al sistema di illuminazione, piccole differenze nelle tensioni di uscita del trasformatore fanno grandi differenze nel colore della luce, in più ci sono invecchiamenti dei filamenti, dei materiali di diffusione, ottiche diverse, differenze di trattamento del negativo, ecc, ecc
Re: Fitratura di partenza per FUJI PRO 160 NS su Fuji Crystal
Ha ragione Diego, la filtratura di partenza è figlia del proprio sistema, quella universale non esiste affatto e bisogna trovarsela. Per garantire uniformità di trattamento ho messo un contaore sull'alimentatore della lampada che ha una durata teorica di 50 ore. Già a 40 ore la filtratura di partenza cambia notevolmente, quindi scarto la lampada e la sostituisco.
Ultimamente poi ho adottato anche una filtratura ciano in partenza, in questo modo posso compensare rosso e ciano (quando immediatamente riconoscibili) senza dover combinare giallo e magenta.
Ultimamente poi ho adottato anche una filtratura ciano in partenza, in questo modo posso compensare rosso e ciano (quando immediatamente riconoscibili) senza dover combinare giallo e magenta.
Re: Fitratura di partenza per FUJI PRO 160 NS su Fuji Crystal
che sciocco, non avevo ragionato a lampada e obiettivo ... (il sistema di filtratura l'ho pulito qualche mese fa, quindi questa variabile è azzerata)
grazie
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