Vetro con serigrafie

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: isos1977

areabis
guru

Vetro con serigrafie

Messaggioda areabis » 13/01/2018, 10:34

Ciao a tutti,
Ho preso da pochissimo un banco ottico e sono completamente alle prime armi.

Però mi ė già capitato un guaio.
L’apparecchio che ho preso, un Sinar F, giaceva inutilizzato da un po’ di tempo così ho cominciato a smontarlo e a pulirlo .... ho smontato anche quel vetro con tutte le indicazioni sulla pellicola e L’ho lavato con acqua e sapone .... sono scomparse tutte le indicazioni ... si sono staccate da vetro .... :wall: immagino siano indispensabili vero? Penso sia un pezzo universale vero? Dove posso trovare questo ricambio? Come Diavolo si chiama?

Grazie

Stefano

Stefano da Cervia

la passione tinge con i propri colori ciò che tocca ...

https://www.flickr.com/photos/[email protected]/

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: Vetro con serigrafie

Messaggioda chromemax » 13/01/2018, 12:19

No, non sono indispensabili, ma sono utili. Si riesce lo stesso ad inquadrare e a mettere a fuoco, ma il reticolo è utile per controllare la bolla, inoltre Sinar ha un sistema (mi pare brevettato) che facilita molto la maf in caso di basculaggio, per usare il quale sono necessari i riferimenti riportati sul vetro.
Puoi sostituirlo con un altro sempre Sinar, oppure con quelli fatte da terze parti per quel modello di macchina, o fartelo anche da solo :)

areabis
guru

Re: Vetro con serigrafie

Messaggioda areabis » 13/01/2018, 12:51

chromemax ha scritto:No, non sono indispensabili, ma sono utili. Si riesce lo stesso ad inquadrare e a mettere a fuoco, ma il reticolo è utile per controllare la bolla, inoltre Sinar ha un sistema (mi pare brevettato) che facilita molto la maf in caso di basculaggio, per usare il quale sono necessari i riferimenti riportati sul vetro.
Puoi sostituirlo con un altro sempre Sinar, oppure con quelli fatte da terze parti per quel modello di macchina, o fartelo anche da solo :)

Il vetro è perfetto ma tu sai dove posso reperire i riferimenti da segnarci sopra?

Il sistema della Sinar per la maf ovvimanete non lo conosco ..... ma approfondirò sicuramente .... il prox mese mi aspetta Andrea.

Stefano da Cervia

la passione tinge con i propri colori ciò che tocca ...

https://www.flickr.com/photos/[email protected]/

• Advertisement

Torna a “Grande formato”