Vetro con serigrafie

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: isos1977

areabis
guru

Vetro con serigrafie

Messaggioda areabis » 13/01/2018, 10:34

Ciao a tutti,
Ho preso da pochissimo un banco ottico e sono completamente alle prime armi.

Però mi ė già capitato un guaio.
L’apparecchio che ho preso, un Sinar F, giaceva inutilizzato da un po’ di tempo così ho cominciato a smontarlo e a pulirlo .... ho smontato anche quel vetro con tutte le indicazioni sulla pellicola e L’ho lavato con acqua e sapone .... sono scomparse tutte le indicazioni ... si sono staccate da vetro .... :wall: immagino siano indispensabili vero? Penso sia un pezzo universale vero? Dove posso trovare questo ricambio? Come Diavolo si chiama?

Grazie

Stefano

Stefano da Cervia

la passione tinge con i propri colori ciò che tocca ...

https://www.flickr.com/photos/[email protected]/

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: Vetro con serigrafie

Messaggioda chromemax » 13/01/2018, 12:19

No, non sono indispensabili, ma sono utili. Si riesce lo stesso ad inquadrare e a mettere a fuoco, ma il reticolo è utile per controllare la bolla, inoltre Sinar ha un sistema (mi pare brevettato) che facilita molto la maf in caso di basculaggio, per usare il quale sono necessari i riferimenti riportati sul vetro.
Puoi sostituirlo con un altro sempre Sinar, oppure con quelli fatte da terze parti per quel modello di macchina, o fartelo anche da solo :)

areabis
guru

Re: Vetro con serigrafie

Messaggioda areabis » 13/01/2018, 12:51

chromemax ha scritto:No, non sono indispensabili, ma sono utili. Si riesce lo stesso ad inquadrare e a mettere a fuoco, ma il reticolo è utile per controllare la bolla, inoltre Sinar ha un sistema (mi pare brevettato) che facilita molto la maf in caso di basculaggio, per usare il quale sono necessari i riferimenti riportati sul vetro.