Rolleiflex 3,5 F lavori in corso.

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Rolleiflex 3,5 F lavori in corso.

Messaggio da NikMik »

pfcanon ha scritto: Per la Rolleiflex, Hai ragione sul fatto della cellula delicata, se non ricordo male, facevano anche una copertura in plastica per proteggerla, che io non ho, naturalmente :(( , ancora va, ma può darsi che l'abbiano tenuta al buio, ...., meno male :)) , ciao.
Credo che quella copertura (opalina bianca) fosse per le letture a luce incidente, non per proteggere la cellula (ché altrimenti la copertura - suppongo- sarebbe dovuta essere nera).



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Rolleiflex 3,5 F lavori in corso.

Messaggio da Ivan »

NikMik ha scritto:
pfcanon ha scritto: Per la Rolleiflex, Hai ragione sul fatto della cellula delicata, se non ricordo male, facevano anche una copertura in plastica per proteggerla, che io non ho, naturalmente :(( , ancora va, ma può darsi che l'abbiano tenuta al buio, ...., meno male :)) , ciao.
Credo che quella copertura (opalina bianca) fosse per le letture a luce incidente, non per proteggere la cellula (ché altrimenti la copertura - suppongo- sarebbe dovuta essere nera).
Esattamente, la copertura bianca era per la lettura luce incidente non per proteggere la cellula

Avatar utente
pfcanon
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/01/2018, 21:54
Reputation:
Località: Foligno PG IT
Contatta:

Re: Rolleiflex 3,5 F lavori in corso.

Messaggio da pfcanon »

Salve Nik, si, la copertura che ho citato è un diffusore, per la cellula che si trova sul corpo macchina, si aggancia a due perni sporgenti ai lati della stessa. Sono stato tratto in inganno dal Tuo discorso sull'oscurarla e dalle foto in B/N, peraltro vecchie, del manuale d'uso. Su eBay, ho visto bene il pezzo, è bianco e c'è scritto diffusor. A questo punto, fatto salva la valenza del discorso oscuramento, direi che l'unico metodo era quello di riporla nella sua custodia o in ambiente chiuso e ho detto fatta salva, in quanto se ne vendono a bizzeffe di queste macchine e se le cellule fossero tutte andate, non vedo come potrebbero piazzarle a più di 1000 euro, se ben messe e complete. Forse chi le compra chiude un occhio sul discorso anzianità Selenio, forse no, ciao!
Una foto è un fotogramma del film della tua vita.

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Rolleiflex 3,5 F lavori in corso.

Messaggio da Ivan »

Se è per questo molta gente spende 1.000 euro per una Leica M3 e l’esposimetro non l’hai mai avuto ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Rolleiflex 3,5 F lavori in corso.

Messaggio da graic »

E comunque l'esposimetro delle Rolleiflex (almeno fino all'uscita della Fx GX) è sempre stato un simpatico ornamento, non è che sia mai stato uno strumento granché affidabile.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
pfcanon
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/01/2018, 21:54
Reputation:
Località: Foligno PG IT
Contatta:

Re: Rolleiflex 3,5 F lavori in corso.

Messaggio da pfcanon »

Si, immagino anch'io sia un fattore acquisto generato, più che altro, da piacere del possesso, non si può pretendere la precisione da apparecchi di tale datazione e, comunque, usati. Come dire, il funzionamento c'è ma la precisione forse. D'altra parte non dobbiamo mai dimenticarci che stiamo parlando di un'altra epoca, dove le persone acquistavano quello che c'era al momento. Oggi, con i traguardi raggiunti in campo tecnico, si può giudicare o testare tutto quello che si vuole, ieri, quello era, ..... L'ideale è un esposimetro a mano, questo l'avevo preventivato da sempre.
Una foto è un fotogramma del film della tua vita.

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Rolleiflex 3,5 F lavori in corso.

Messaggio da Ivan »

Scusa, ma non sono d'accordo, dal punto di vista meccanico alcune macchine del passato sono lo stato dell'arte (penso ad una Leica IIIf, Leica M3, Rolleiflex, e tante altre) e seppur usate possono ancora dare i punti ad apparecchi più moderni sia in termini di affidabilità che di precisione. Per quanto riguarda gli esposimetri certo la tecnologia elettrica ed elettronica è progredita molto quindi è giusto fare un distinguo.

Personalmente uso quotidianamente e con estrema fiducia sia la mia Leica IIIf del 1954 che la mia Leica II del 1932 come secondo corpo (portandomele a spasso per mezzo mondo), ma anche la mia Rolleiflex e ti assicuro che mi danno molta più tranquillità e certezza di portare a casa il risultato della mia EOS seppur sempre a pellicola

Avatar utente
pfcanon
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/01/2018, 21:54
Reputation:
Località: Foligno PG IT
Contatta:

Re: Rolleiflex 3,5 F lavori in corso.

Messaggio da pfcanon »

Mi riferivo alla parte esposimetro Ivan, in particolare ai tuoi consigli sul fatto di usarne uno esterno, più affidabile e preciso del selenio della mia Rolleiflex. Sull'affidabilità meccanica dei vecchi corpi macchina, rispetto ai moderni, non avrei mai detto il contrario di quanto hai esposto tu sulla Leica IIIf. Anch'io metterei le mani sul fuoco sull'affidabilità meccanica della mia F2 DP3, cosa che non farei su una ibrido meccanico elettronica anni '90 o su una digitale di oggi. per quanto completa e costosa essa sia. Ciao!
Una foto è un fotogramma del film della tua vita.

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Rolleiflex 3,5 F lavori in corso.

Messaggio da Ivan »

Su questo concordo, ora è più chiaro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi