Per far pratica: dopo il Rodinal?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Per far pratica: dopo il Rodinal?

Messaggio da Lollipop »

Buongiorno,
Come ho scritto più volte sono un novello che prova a fare gavetta.
Per iniziare, qualche mese fa, decisi di concentrarmi su un solo sviluppo (nella fattispecie il Paranol S, uno dei tanti Rodinal in circolazione) e un numero limitato di tipi di pellicole (prevalentemente Foma, per via del prezzo che rende sostenibile il sacrificio delle prove a largo spettro, ovvero “si parte da zero”).
Ora, con qualche idea appena più formata su cosa succede nella tank, la curiosità monta e comincio a guardare con interesse altri tipi di sviluppi ma sempre a scopo autodidattico, come anche altre pellicole (ho appena ordinato un carico di Rollei retro 80 e 400s).
Ho buttato l’occhio sul D76/ID11, perché mi sembra avere un comportamento molto diverso del Rodinal. Come lo vedete nel ruolo educational? Mi suggerireste altro allo scopo?


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Per far pratica: dopo il Rodinal?

Messaggio da Silverprint »

Passare ad D-76 mi sembra un'ottima scelta.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Per far pratica: dopo il Rodinal?

Messaggio da Lollipop »

Silverprint ha scritto:Passare ad D-76 mi sembra un'ottima scelta.
Grazie della risposta e confortante conferma.
Pensavo ad un primo test delle diluizioni suggerite (stock, 1+1 e 1+3), proprio con le Foma per avere un immediato riscontro comparativo, per mezzo della Hasselblad e i tre magazzini con i tempi da bugiardino.
Hai suggerimenti basici in merito?
Lorenzo.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Per far pratica: dopo il Rodinal?

Messaggio da Silverprint »

Per iniziare usa la diluizione 1+1 a perdere. La stock la userai, se e quando ti serva maggior compensazione. 1+3 lo sconsiglio.
Riguardo le Foma sui datasheet hai anche un grafico della variazione di contrasto e sensibilità al variare del tempo di sviluppo, inizierei a sperimentare partendo da li.
Per orientarsi in mancanza di tempi per la diluizione 1+1 considera di aumentare il tempo di circa un 30% rispetto a quelli della soluzione stock.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Per far pratica: dopo il Rodinal?

Messaggio da Lollipop »

Interessante. Grazie.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Per far pratica: dopo il Rodinal?

Messaggio da Lollipop »

Silverprint ha scritto:Per iniziare usa la diluizione 1+1 a perdere. La stock la userai, se e quando ti serva maggior compensazione. 1+3 lo sconsiglio.
Riguardo le Foma sui datasheet hai anche un grafico della variazione di contrasto e sensibilità al variare del tempo di sviluppo, inizierei a sperimentare partendo da li.
Per orientarsi in mancanza di tempi per la diluizione 1+1 considera di aumentare il tempo di circa un 30% rispetto a quelli della soluzione stock.
Perdonami, giusto per una raccolta di informazioni, perché sconsigli l'1+3?
Leggevo in un altro thread un post di @chromemax che consigliava di mantenere almeno 200ml di stock nella diluizione per pellicola 135/36 pose o 120.
Pertanto il bagno minimo 1+1 è di 400ml per una 135 e 600ml per una 120. In caso invece di diluizione 1+3 il bagno minimo è di 800ml sia per una 135 che per una 120.

E' corretto?

Comunque sono passato da Punto foto a Milano e ho preso il d-76 da 3,8L. Ora devo metttere a punto il protocollo di test prima di bagnare qualcosa..
Lorenzo.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Per far pratica: dopo il Rodinal?

Messaggio da ammazzafotoni »

Lollipop ha scritto:
Silverprint ha scritto:Per iniziare usa la diluizione 1+1 a perdere. La stock la userai, se e quando ti serva maggior compensazione. 1+3 lo sconsiglio.
Riguardo le Foma sui datasheet hai anche un grafico della variazione di contrasto e sensibilità al variare del tempo di sviluppo, inizierei a sperimentare partendo da li.
Per orientarsi in mancanza di tempi per la diluizione 1+1 considera di aumentare il tempo di circa un 30% rispetto a quelli della soluzione stock.
Perdonami, giusto per una raccolta di informazioni, perché sconsigli l'1+3?
Leggevo in un altro thread un post di @chromemax che consigliava di mantenere almeno 200ml di stock nella diluizione per pellicola 135/36 pose o 120.
Pertanto il bagno minimo 1+1 è di 400ml per una 135 e 600ml per una 120. In caso invece di diluizione 1+3 il bagno minimo è di 800ml sia per una 135 che per una 120.

E' corretto?

Comunque sono passato da Punto foto a Milano e ho preso il d-76 da 3,8L. Ora devo metttere a punto il protocollo di test prima di bagnare qualcosa..
Sono curioso anche io per la faccenda D76 1+3.

Però, wow, direttamente il gallone di D76? Sai che devi preparare la soluzione stock tutta assieme, no?

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Per far pratica: dopo il Rodinal?

Messaggio da Lollipop »

ammazzafotoni ha scritto: Però, wow, direttamente il gallone di D76? Sai che devi preparare la soluzione stock tutta assieme, no?
Si si, lo so :). Però ho calcolato: una 120 si prende 600ml di bagno che alla diluizione 1+1 fa 300ml di stock, 3.8L fanno 12 rulli 120. Mica tanti, ho ancora la coda bulemica del digitale.
Quel che avanza per un drink con mia moglie. :)
Lorenzo.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Per far pratica: dopo il Rodinal?

Messaggio da chromemax »

Il consiglio sulla quantità minima (235ml) di soluzione è della Kodak non è mio
KodakD76_1+1_avvertenza.jpg
La diluizione 1+3 non piace anche a me, brutta la resa tonale e brutta la grana e poi immagino che per gli standard di Andrea abbia un tempo di bagnato troppo lungo :)

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Per far pratica: dopo il Rodinal?

Messaggio da Silverprint »

Eterno... direi. :)

Un 120 ed 135 hanno superficie quasi equivalente. La quantità minima di stock è la stessa. Vale a dire che mettendo un 120 per spirale non c'è spreco.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi