Ferrania P30 test... ancora

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12099
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da chromemax »

Scordisk ha scritto: 1.
Esempio:
EI 50 ISO
D-76 1+1
13 minuti a 20° C
Rotazione continua
Domanda: perché "rotazione continua" che sovrasviluppa, e se non sovrasviluppa, almeno aumenta il contrasto?
Perché così è riportato sulla Processing Chart v.1.5 della Ferrania, pubblicata sul primo post di questo thread.
Il fine del test era quello di capire perché io dovevo usare impostazioni "fuori linea" rispetto a quanto suggerito dal fabbricante per cui mi sono affidato scrupolosamente alle istruzioni fornite.
Scordisk ha scritto: Mia conclusione:
La differenza fra 50 ISO ottimizzati per un'ingrandimento da conoscitori, con i toni migliori possibili, e quelli 80 ISO nominali della Ferrania P30, corrisponde sempre a quel pizzico che noi conoscitori diamo: alla differenza di incirca 2/3 dello stop per addolcimento delle curve.
Con questa pellicola siamo un po' troppo lontani da "quel pizzico che noi conoscitori diamo".
L'ho scritto sul primo test che ho fatto (link all'inizio del thread), l'ho ripetuto qui, lo dissi al tempo della presentazione (video del mio faccione sul sito di gioffry), la P30 si usa benissimo --per la stampa con l'inigranditore-- anche a 25 iso, anche un po' di più se si fotografano scene di contrasto non troppo alto e si prende come gradazione normale una gradazione un po' morbida, e questo perché ha un piede lunghissimo per cui i dettagli in ombra perdono poco contrasto (rimangono ancora abbastanza leggibili) anche se si sottoespone un po'.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12099
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da chromemax »

lamanorbu ha scritto:Tornando all'argomento di partenza, per chi volesse approfondire ho trovato questo test della P30 (in fondo all'articolo sono linkati altri 5 o 6 test della stessa pellicola).

http://remorseblog.blogspot.it/2017/09/ ... -test.html
Wow il sito di Gioffry è oramai un riferimento internazionale :)) :)) :))
Vai Francesco che devi fare la versione in inglese!! :))

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da Walter »

........ ma guarda come vanno le cose: un povero cristo si sbatte per fare delle prove, le condivide e il tutto va a zoccole nel solito azzuffarsi pellicola-camera oscura-file-digitale. Ma che c'entra tutta questa pippa con le prove di sviluppo della P30!!!!!! Che c'entra!!!! Bah!!!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da negativo »

NNNN_AAAA, Il cinema si fa su pellicola negativa e poi non si stampa (?) su positivo , si fa il trattamento di inversione ottenendone un positivo per la proiezione. Certo gli errori capitano a tutti, anche se le aziende più note che da oltre mezzo secolo hanno prodotto milioni di pellicole pur avendo avuto qualche errore sono sempre state riconosciute come affidabili sotto l'aspetto della qualità. Per concludere io sarei disposto a pagare un prezzo più elevato se la pellicola in questione, secondo le mie aspettative, lo varrebbe, ma al momento non è così, è poi sarei curioso di sapere cosa dovrebbe avere in più questa rispetto alle altre, nessuno l'ha ancora detto o spiegato. Aspetto fiducioso e lo dico senza ironia.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12099
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da chromemax »

elettrico ha scritto: ciononostante mi sento in dovere di fare un grande in bocca al lupo a chi dal nulla sta rimettendo in piedi una fabbrica come Ferrania: visti i tempi e gli ingenti investimenti non sono che da ammirare.
I miei test non hanno "secondi fini", non sono un attacco alla Ferrania, anch'io sono convinto che coi tempi che corrono per la fotografia a pellicola un attore in più è sempre il benvenuto. Hanno rilasciato un prodotto per me valido e lo vendono al prezzo che ritengono giusto, ognuno poi è libero di aquistarla o meno.
Il fine del primo test è stata la curiosità (del resto non ho fatto altro che applicare il mio modus operandi, cosa che faccio con molte delle pellicole che uso), quello del secondo test è stato avere una conferma rispetto anche ad accuse anti-ferrania.
Se usata a modo la P30 fa immagini tecnicamente belle, al netto delle capacità del fotografo.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12099
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da chromemax »

@negativo la pellicola cinemtografica negativa (sia a colori che BN) viene "stampata" su pellicola positiva e il procedimento si chiama proprio stampa che, nel colore almeno, prevede anche filtrature di correzione cromatica, esattamente come nella stampa fotografica.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12099
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da chromemax »

Ragazzi per favore torniamo in topic, grazie.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da vngncl61 II° »

NNNN_AAAA ha scritto:Ad ogni modo tutte queste critiche mi hanno fatto venire voglia di provarla.
Fammi capire, manco l'hai mai provata, però scrivi che è "ottimizzata per la scansione"? Su quali basi lo hai deciso, a sentimento, o basandoti sugli oroscopi?
Per affermare che, le stampe a pigmento, da scansione, sono indistinguibili da quelle analogiche, hai usato lo stesso metodo, o vai per sentito dire?

Il tuo problema non è l'essere ignorante, lo siamo tutti, ma elevare la tua ignoranza a dogma, sei incapace di distinguere una stampa digitale, da scansione, da una analogica, e stabilisci che nessuno sia in grado di farlo, usi o ti piace, non si è capito, il metodo ibrido e affermi che così lavorano tutti, tutti chi?
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

anonimo_0001

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da anonimo_0001 »

vngncl61 II° ha scritto:
NNNN_AAAA ha scritto:Ad ogni modo tutte queste critiche mi hanno fatto venire voglia di provarla.
Fammi capire, manco l'hai mai provata, però scrivi che è "ottimizzata per la scansione"? Su quali basi lo hai deciso, a sentimento, o basandoti sugli oroscopi?
Per affermare che, le stampe a pigmento, da scansione, sono indistinguibili da quelle analogiche, hai usato lo stesso metodo, o vai per sentito dire?

Il tuo problema non è l'essere ignorante, lo siamo tutti, ma elevare la tua ignoranza a dogma, sei incapace di distinguere una stampa digitale, da scansione, da una analogica, e stabilisci che nessuno sia in grado di farlo, usi o ti piace, non si è capito, il metodo ibrido e affermi che così lavorano tutti, tutti chi?
Scusa ma tu probabilmente non sai leggere.
E scusa ma non so come quotare un messaggio in questo.
Ecco chi parla di scansione:

Re: Ferrania P30 test... ancora
Messaggioda ammazzafotoni » 15/01/2018, 20:10

Questi sono i fatti, questa la materia solida e vivente della fotografia, che parla da sola e non mente e per cavar la quale ci vuole umiltà e studio!
Purtroppo la "gente" spesso campa di fuffa, aspetto esteriore (non delle foto, ma del marketing!), fenomeni, ondate sociali produttrici di "figaggine", e la fotografia ovviamente non ne è esclusa.
Ho assistito anche io di persona alla *triste scena*, alla melliflua, sperticata lode, in "un famoso negozio di Milano" (no, non quello, ecco, sì, quell'altro...), della "nuova pellicola", spettacolare!, grana INESISTENTE!, il nuovo standard! e, per finire, ottima con lo scanner!...


Io ho scritto invece questo:
Re: Ferrania P30 test... ancora
Messaggioda NNNN_AAAA » ieri, 12:32

flottero ha scritto:
beh io me le faccio sviluppare... in quanto non sono attrezzato, e quel che ho sperimentato risale a 20 anni fa,
ma siccome non mi va di sprecare soldi, vorrei sapere con cosa faccio le fotografie... e come le devo fare, poi
sapere cosa dire a chi mi svilupperà i film.


Infatti non c'è nulla di male!
Spero che questa crociata contro FilmFerrania finisca in fretta e spero che prima o poi arrivino le negative colore.

Riguardo il digitale è vero che esistono programmi che simulano (senza virgolette) la resa di alcune pellicole, di alcune carte (tutto in base a vari sviluppi) ma non penso che sia stato creato qualcosa per le P30, pellicole ancora in fase sperimentale.
Inoltre non è cattiva cosa che una pellicola sia ottimizzata per la scansione, ora si lavora così e sarebbero dei fessi a Ferrania se non ci pensassero.


Inoltre II si scrive senza ° e rabbrividisco nel pensare che se c'è un II vuol dire che c'è anche un I. E se non ho letto male sei anche ingegnere?
Sono uno di quelli che detesta il blaterare della sinistra radical chic sull'analfabetismo funzionale, ma leggendoti direi che hanno ragione da vendere.

anonimo_0001

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da anonimo_0001 »

Detto questo ho scritto all'amministratore di cancellare il mio account. Pur con un semplice diploma di liceo artistico penso di saper ancora leggere e scrivere in maniera corretta a differenza tua e di tanti altri qua sopra.
Buon proseguimento a tutti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi