Riparare Proiettore Zeiss Ikon Perkeo

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

americano
appassionato
Riparare Proiettore Zeiss Ikon Perkeo

Messaggioda americano » 18/01/2018, 16:22

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto al vostro forum per chiedervi un consiglio sulla riparazione di un vecchio proiettore Ziess Ikon Perkeo con autofocus e telecomando.
Credo che il problema sia "semplicemente" meccanico in quanto funziona tutto perfettamente tranne il passaggio da una diapositiva all'altra. Infatti premendo il tasto sul telecomando il carrello si muove ma non ha forza sufficiente a caricare la nuova diapositiva e necessita ogni volta di un aiuto manuale per caricarla.

Ho aperto il proiettore ma le mie conoscenze in questo campo sono pari a zero...

Avete qualche suggerimento?

Vi ringrazio in anticipo.
Giuseppe

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Riparare Proiettore Zeiss Ikon Perkeo

Messaggioda -Sandro- » 18/01/2018, 18:03

Bisognerebbe capire come avviene la trasmissione di forza dal motore al meccanismo di caricamento, il problema è sicuramente lì. Spesso sono cinghie in gomma che si seccano, a volte sono ruote gommate su perni lisci...devi guardare e capire tu stesso. Se metti qualche foto dell'interno ti si può aiutare meglio.

dario62
appassionato
Re: Riparare Proiettore Zeiss Ikon Perkeo

Messaggioda dario62 » 18/01/2018, 23:59

Confermo quello che ti ha scritto Sandro. Il mio vecchio Zeiss Ikon Perkeo Compact autofocus aveva lo stesso tuo
problema, la cinghia di trasmissione in gomma aveva perso elasticità e quindi non trasmetteva completamente la forza
al gruppo carrello.

La cinghia di ricambio del mio proiettore:
https://www.ebay.ie/itm/Zeiss-Ikon-Perk ... SwEeFVP4AN

• Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”