consigli su l'uso corretto della smaltatrice

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
frandomizer
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/01/2012, 16:43
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

consigli su l'uso corretto della smaltatrice

Messaggio da frandomizer »

Vorrei sapere se è possibile smaltare copie già asciutte da parecchio tempo (anni in alcuni casi), se le lascio in una bacinella d'acqua per 10 minuti e poi le smalto il risultato sarebbe lo stesso che si otterrebbe smaltandole appena lavate?
Per ottenere una smaltatura quasi perfetta è fondamentale l'uso del rullo tira acqua di gomma? dove si compra (io sono di Roma)? In caso non lo trovassi è inutile tentare la smaltatura?
Come devono essere pulite le lastre prima di procedere alla smaltatura? Ho letto che vanno sgrassate, va bene del comunissimo alcool? Vanno sgrassate prima di ogni seduta di smaltatura?

Ciao



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: consigli su l'uso corretto della smaltatrice

Messaggio da guarrellam »

Vorrei sapere se è possibile smaltare copie già asciutte da parecchio tempo (anni in alcuni casi), se le lascio in una bacinella d'acqua per 10 minuti e poi le smalto il risultato sarebbe lo stesso che si otterrebbe smaltandole appena lavate?

R.Sì,per me il risultato è lo stesso,ricordati di usare l'imbibente,per ammorbidire la gelatina.


Per ottenere una smaltatura quasi perfetta è fondamentale l'uso del rullo tira acqua di gomma?

R.Sì,altrimenti ti troveresti la foto con delle macchie.(le zone non pressate)

dove si compra (io sono di Roma)?

R.Io l'ho preso da Western Photo.(web)



In caso non lo trovassi è inutile tentare la smaltatura?

R.Sì

Come devono essere pulite le lastre prima di procedere alla smaltatura? Ho letto che vanno sgrassate, va bene del comunissimo alcool? Vanno sgrassate prima di ogni seduta di smaltatura?


Sì,per entrambe le domande.

Ciao
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

consigli su l'uso corretto della smaltatrice

Messaggio da etrusco »

Ti ha risposto correttamente Mario, io il rullo l'ho preso su ebay e l'ho pagato poco.

Ricordati che serve la piastra e che devi tenerla inclinata per far sgocciolare l'acqua con l'imbibente.

Ciao

Ps: io non smalto più ... Ho avuto qualche delusione ed ora la smaltatrice la uso solo per asciugare ... Magari tu otterrai risultati migliori




Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
frandomizer
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/01/2012, 16:43
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: consigli su l'uso corretto della smaltatrice

Messaggio da frandomizer »

Vi ringrazio per le puntuali risposte, vi terrò informati sui risultati.

Avatar utente
frandomizer
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/01/2012, 16:43
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: consigli su l'uso corretto della smaltatrice

Messaggio da frandomizer »

etrusco ha scritto:Ti ha risposto correttamente Mario, io il rullo l'ho preso su ebay e l'ho pagato poco.
Io non riesco a trovarlo, per caso è una cosa del genere?

gongolo
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2011, 18:15
Reputation:

Re: consigli su l'uso corretto della smaltatrice

Messaggio da gongolo »

Prova a chedere a fotoprodtti srl, è dalle parti di via Labicana, casomai chiedi per telefono, ma credo che l'abbiano.

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

consigli su l'uso corretto della smaltatrice

Messaggio da etrusco »

Si, il mio è così ...


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Emanuele
esperto
Messaggi: 162
Iscritto il: 10/02/2011, 16:19
Reputation:
Località: Siracusa

Re: consigli su l'uso corretto della smaltatrice

Messaggio da Emanuele »

Anche il mio, a parte l'impugnatura.
"C'è differenza tra una bella ed una buona fotografia. La prima risponde all'estetica, la seconda risponde alla realtà, al racconto veritiero di una storia, scolpita nella lingua della vita e non solo nella forma".
Gianni Berengo Gardin

Avatar utente
robi 64
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/02/2011, 22:42
Reputation:

Re: consigli su l'uso corretto della smaltatrice

Messaggio da robi 64 »

salve, io per smaltare le foto faccio cosi: dopo averle lavate per 30 min. , le faccio asciugare , poi le metto in acqua distillata per 10 minuti ,le faccio asciugare,in fine le metto nell'imbibente per 2 min e le smalto,vengono perfette . NB. la pistra ad ogni smaltatura la lavo con l'alcool.

Avatar utente
frandomizer
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/01/2012, 16:43
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: consigli su l'uso corretto della smaltatrice

Messaggio da frandomizer »

robi 64 ha scritto:salve, io per smaltare le foto faccio cosi: dopo averle lavate per 30 min. , le faccio asciugare , poi le metto in acqua distillata per 10 minuti ,le faccio asciugare,in fine le metto nell'imbibente per 2 min e le smalto,vengono perfette . NB. la pistra ad ogni smaltatura la lavo con l'alcool.
Quindi le fai asciugare due volte e le metti nella smaltatrice bagnate dopo il passaggio nell'imbibente? Senza rullarle prima?

Ciao

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi