Riparare Proiettore Zeiss Ikon Perkeo

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
americano
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/01/2018, 16:16
Reputation:

Riparare Proiettore Zeiss Ikon Perkeo

Messaggio da americano »

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto al vostro forum per chiedervi un consiglio sulla riparazione di un vecchio proiettore Ziess Ikon Perkeo con autofocus e telecomando.
Credo che il problema sia "semplicemente" meccanico in quanto funziona tutto perfettamente tranne il passaggio da una diapositiva all'altra. Infatti premendo il tasto sul telecomando il carrello si muove ma non ha forza sufficiente a caricare la nuova diapositiva e necessita ogni volta di un aiuto manuale per caricarla.

Ho aperto il proiettore ma le mie conoscenze in questo campo sono pari a zero...

Avete qualche suggerimento?

Vi ringrazio in anticipo.
Giuseppe



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Riparare Proiettore Zeiss Ikon Perkeo

Messaggio da -Sandro- »

Bisognerebbe capire come avviene la trasmissione di forza dal motore al meccanismo di caricamento, il problema è sicuramente lì. Spesso sono cinghie in gomma che si seccano, a volte sono ruote gommate su perni lisci...devi guardare e capire tu stesso. Se metti qualche foto dell'interno ti si può aiutare meglio.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
dario62
fotografo
Messaggi: 61
Iscritto il: 15/02/2017, 10:51
Reputation:

Re: Riparare Proiettore Zeiss Ikon Perkeo

Messaggio da dario62 »

Confermo quello che ti ha scritto Sandro. Il mio vecchio Zeiss Ikon Perkeo Compact autofocus aveva lo stesso tuo
problema, la cinghia di trasmissione in gomma aveva perso elasticità e quindi non trasmetteva completamente la forza
al gruppo carrello.

La cinghia di ricambio del mio proiettore:
https://www.ebay.ie/itm/Zeiss-Ikon-Perk ... SwEeFVP4AN

Avatar utente
miefra44
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/08/2021, 19:51
Reputation:

Re: Riparare Proiettore Zeiss Ikon AFS selectiv

Messaggio da miefra44 »

Salve, mi chiamo Franco e mi sono iscritto da poco su Analogica. Seguo da tempo i vari forum e ho trovato per tanti argomenti, molti spunti.
Non so come attivare un blog e mi sto inserendo in uno attivo.
Forse non è correto, perdonatemi.
Ora mi è venuta voglia di riprendere il materiale analagico messo nell'armadio da anni e in particolare un Proiettore per Dia Zeiss Ikon AF selectiv.
Prima di riattivarlo l'ho aperto per dare una pulita ai condensatori e all'obiettivo.
Fatto ciò, l'ho messo in funzione e noto la seguente "caratteristica" : l'obiettvo nel mettere a fuoco l 'immagine fa avanti e indietro continuamente e si ferma solo se premo il pulsante di messa a fuoco e posso quindi mettere a fuoco l'immagine.
Questo per ogni DIA posizionata.
Domanda: c'è qualcuno che utilizza questo proiettore e mi sa dire se è normale ? Dopo circa 20 anni non ricordo se è una caratteristica del proiettore o se è un difetto che mi porto dietro appunto da 20 anni o è successo qualcosa nel pulire i condenatori.
Ho controllato ma sono perfettamente inseriti. D'altronde non ci si può sbagliare. Diversamente non entrerebbero nella sede.
Leggendo un po' di commenti comprendo che l'obiettivo Talon in dotazione è alquanto scadente e mi domando se il mio proiettore, nel caso fosse difettoso, se non convenga farlo riparare ma acquistare un Pradovit 153 in ottime condizione eperfettamente funzionante a Euro 150,00 che monta un COLORPLAN 2,5/90 che mi dicono sia molto meglio del Talon 2,5/85? Se devo cambiare il Talon con un Super Talon + la riparazione spendo di più?
Se c'è qualcuno che ha una risposta gliene sarei grato.
Grazie Franco

Avatar utente
miefra44
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/08/2021, 19:51
Reputation:

Re: Riparare Proiettore Zeiss Ikon Perkeo

Messaggio da miefra44 »

Chiedo scusa l'obiettivo Talon è un 2,8/85 MC.

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Riparare Proiettore Zeiss Ikon Perkeo

Messaggio da Todron »

Dipende dalle condizioni in cui trovi il nuovo proiettore... se è scassato come quello che hai, probabilmente il gioco non vale la candela. Valuta il fatto che si tratta pur sempre di materiale datato e una revisione all’atto dell’acquisto è sempre consigliabile, per avere un oggetto affidabile negli anni.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
miefra44
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/08/2021, 19:51
Reputation:

Re: Riparare Proiettore Zeiss Ikon Perkeo

Messaggio da miefra44 »

Salve Todron,
quindi ritieni che quanto lamentato non è una caratteristica ma un difetto acquisito.
Lo Zeiss lo comperai nuovo esattamente 30 anni fa e l'ho ripreso l'altro ieri dopo 20 anni di inutilizzo, ma ripeto non ricordo come si comportava quando lo misi nell'armadio
In realtà può sempre funzionare , basta bloccare con il pulsante di messa a fuoco il movimento avanti endietro. In ogni caso è un fastidio non da poco. Ho notato che c'è una unica scheda logica sopra l'obiettivo probabilmente è lì il problema.
In definitiva acquisterò il Pradovit 153 che esteticamente è pari al nuovo e ha un discreto obiettivo in dotazione.
Chi me lo vende è un Fotoriparatore che mi concede 6 mesi di garanzia.
Terrò lo Zeiss AF selectiv che meccanicamente mi sembra più consistente e meglio costruito sperando di aggiustarlo con un po' di fortuna.
Se c'è qualcuno che ha lo stesso proiettore da rottamare potrei recuperare la scheda di cui sopra e se funziona trovare un Super Talon 2,5/90 a un buon prezzo.
Grazie per il consiglio
Franco

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Riparare Proiettore Zeiss Ikon Perkeo

Messaggio da Todron »

Mah, quel proiettore c’è l’ho anche io e da quanto ricordo, mi fa quel difetto praticamente da quando era nuovo... peraltro basta un colpo dal filocomando e la messa a fuoco si blocca, e poi si aggiusta a mano. Se ti fanno 6 mesi di garanzia sul pradovit acquistalo senza timore: una proiezione fatta con quel gioiellino è un’atra cosa, a quanto dicono tutti qui. Io purtroppo non ce l’ho ma conto di procurarmene uno, presto o tardi...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
miefra44
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/08/2021, 19:51
Reputation:

Re: Riparare Proiettore Zeiss Ikon Perkeo

Messaggio da miefra44 »

questo mi consola, se capiata questo problema uno per caso è un difetto, ma 2 su due non è più un difetto poprebbe essere una caratteristica che a questo punto è un errore di progettazione.
OK prendo il Pradovit 153.
Un saluto Franco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi