Ritrattisti ritratto ambientato

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Ritrattisti ritratto ambientato

Messaggio da bonisolli »

Ciao a tutti. Come da titolo vi chiedo di suggerirmi nomi di fotografi che hanno sviluppato il tema del ritratto ambientato, in modo che possa studiarne le opere


Mattia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: Ritrattisti ritratto ambientato

Messaggio da colonial »

Ciao
Se ho ben capito quello che cerchi, io pratico correntemente quello che tu chiami ritratto ambientato;
Si tratta in ultima analisi di un ritratto da studio, eventualmente eseguito all'aperto, che generalmente racconta qualcosa o illustra o fissa delle emozioni; Tecnicamente richiede sopratutto una sapiente gestione dell'illuminazione e la creazione o l'ambientazione in una qualche scenografia che a seconda di cosa devi raccontare puo' essere naturale o creata da te; in genere anche le scenografie naturali richiedono delle aggiunte o dei ritocchi, es. se lo sfondo e' una siepe fiorita, difficilmente ne troverai una fatta e finita per cui dovrai procurarti oltre alla siepe "appropriata" (e scoprirai quanto e' difficile) anche tutta la fioreria necessaria ($$$);
Se vuoi fare le cose perbene e' un genere costoso: ti serve una modella, la moglie-fidanzata-amica non sempre ha i requisiti necessari, talvolta ti servono dei costumi e degli ornamenti che dovrai noleggiare; ti servira' una truccatrice abbastanza esperta o in alternativa, io lo ho fatto, dovrai imparare in una qualche maniera a farlo tu; se la modella e' professionale potra' tentare di farlo lei ma per te sara' difficile (spesso sono straniere) farle capire quello che vuoi realmente (e se non hai le idee chiare si irritano facilmente...);
Come vedi si tratta principalmente piu' di un lavoro di regia che di fotografia, l'opera non verte quindi sul fotografare una realta' esistente (fotografia) ma sopratutto sul crearne una ben specifica;
Se dipingi puoi facilmente immaginare i soggetti e gli ambienti, la fotografia richiede, purtroppo, cose reali...
La cosa migliore e' che cominci a farti le ossa con le famose mogli-fidanzate-amiche, affinando le tecniche e mettendo ben a fuoco la tua creativita', senza curarti troppo di quello che fanno o hanno fatto gli altri;
Comunque puoi sempre cercare "pittorialismo", senza dimenticare che si tratta di un genere abbastanza becero... oppure se ti accontenti cerca su DeviantArt

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Ritrattisti ritratto ambientato

Messaggio da bonisolli »

Ok. Ti ringrazio!
Mattia

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Ritrattisti ritratto ambientato

Messaggio da ammazzafotoni »

Ma il "ritratto ambientato" si fa solo a donne e possibilmente piacenti?

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: Ritrattisti ritratto ambientato

Messaggio da fabriziog »

Io partirei da quel che cosa di più "classico", nel senso inizierei a guardare un paio di autori che hanno fatto la storia del genere. Sicuramente uno dei riferimenti (per i miei gusti personali) è August Sander. Se invece andiamo ai tempi nostri, direi Rineke Dijkstra.
In entrambi i casi non servono sfondi particolari, solo l'ambiente (ambientati...) in cui si trova il soggetto. Ecco, per dirla tutta, la Dijkstra usa un flash ma niente di straordinariamente costoso.
Poi, sempre per i miei gusti, trovo bellissimi i vari ritratti che si trovano in giro nei libri di Alec Soth, in modo particolare Sleeping by the Missisipi (che ormai si può quasi considerare un classico visto il successo)

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Ritrattisti ritratto ambientato

Messaggio da bonisolli »

Grazie mille. Li cerco subito
Mattia

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Ritrattisti ritratto ambientato

Messaggio da kiodo »

La definizione del genere "ritratto ambientato" è molto vaga, come spesso capita quando si tenta di etichettare una fotografia. Può essere R. A. la foto ufficiale di un pilota di formula 1 davanti alla sua auto, o quella di un senza tetto al parco. Molti grandi fotografi hanno scattato ritratti ambientati, con approcci molto differenti: Diane Arbus ha costruito il suo percorso artistico proprio sul ritratto, ma le sue fotografie, estremamente caratterizzate, riconoscibilissime, sono molto diverse da quelle della brochure ufficiale di una grande azienda, dove i top manager sono ritratti in pose classiche alla scrivania.
Parlando di libri: per un approccio molto personale, jazz, puoi cercare ad esempio "Lee Friedlander Portraits", o "Photoportraits" di Cartier Bresson.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Ritrattisti ritratto ambientato

Messaggio da bonisolli »

Ti ringrazio
Mattia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi