Caricatore 120 6x9 Fatif - qualcuno lo conosce e sa come funziona?

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: isos1977

Dart
esperto

Caricatore 120 6x9 Fatif - qualcuno lo conosce e sa come funziona?

Messaggioda Dart » 22/01/2018, 22:22

Ciao a tutti!
Come da oggetto ho un dorso Fatif con il suo caricatore 6x9. Questo dorso ha solo la manopolina per l’avvolgimento del rullo ( tipo quello della Rollei ) ma non ha un contascatti. Ha però sul coperchio una finestrella apribile a molla dalla quale si vedono due vetrini rossi ed ha due specchietti laterali ( suppongo per poter vedere da tutte le angolazioni ). Da questa finestrella si può vedere, suppongo, il retro della pellicola, quindi la carta ( credo ). È possibile che sia stata fatta per valutare ad “occhiometro” ( tramite i numeri sulla carta? ) a che punto della pellicola si è?

Grazie!
Emanuele

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Advertisement
graic
superstar
Re: Caricatore 120 6x9 Fatif - qualcuno lo conosce e sa come funziona?

Messaggioda graic » 23/01/2018, 9:34

La tua descrizione non è chiarissima, ma suppongo si tratti della normalissima finestrella rossa (oscurabile) presente sulla maggior parte delle macchine fotografiche che usano pellicola 120 per poter vedere, come hai esattamente compreso, l'avanzamento tramite i numeri di fotogramma impressi sulla carta del dorso della pellicola.
Eccone un esempio su una classica 6x6
Perkeo II vista dorso per internet.jpg

Tieni conto che sulla carta sono presenti diversi tipi di satmpe dei fotogrammi (a diverse altezze della carta) corrispondenti a diversi formati, così la posizione della finestrella in una 6x6 è diversa da quella di una 6x9 oppure di una 6x4.5

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Dart
esperto

Re: Caricatore 120 6x9 Fatif - qualcuno lo conosce e sa come funziona?

Messaggioda Dart » 23/01/2018, 10:50

Ciao Graic! Grazie mille per la risposta! Mi scuso in quanto rileggendo il mio messaggio sembra che lo abbia scritto dopo aver bevuto una bottiglia di scotch, abbi pazienza
È esattamente come dici tu. Fortunatamente avevo una striscia di carta protettiva di un rullo Kodak che mi ha permesso di capirne il funzionamento, solo che ho messo su un rullo Ilford e mi pare un po’ più confuso . In ogni caso adesso provo e vediamo che succede grazie ancora per la risposta!

Emanuele

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Advertisement

Torna a “Grande formato”