Camera oscura - lista della spesa :-)

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
clageta
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2018, 22:30
Reputation:

Camera oscura - lista della spesa :-)

Messaggio da clageta »

Ciao a tutti,
Ho da poco cominciato a sviluppare sia 135 che 120 con grande soddisfazione :-)
Ora vorrei continuare con la stampa...
Non è che mi indichereste la "lista della spesa"? :-)
Tutto ció che serve con idee di prezzi così metto a budget?
Stampa massima direi 20x30
Grazie a tutti :-)))
Claudio



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Camera oscura - lista della spesa :-)

Messaggio da isos1977 »

Benvenuto sul forum, potresti fare una presentazione nell'apposita sezione? è cosa gradita e anche utile per meglio rispondere alle tue future domande.

per la tua richiesta ho preso le prime discussioni che mi sono capitate:
topic14315.html
topic14662.html
topic12348.html
topic10295.html

ma credo ce ne siano molte altre
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
clageta
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2018, 22:30
Reputation:

Re: Camera oscura - lista della spesa :-)

Messaggio da clageta »

Si sì lo faccio sorry...ero di fretta e la voglia di sapere ha prevalso sulla formalità :-)

Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Camera oscura - lista della spesa :-)

Messaggio da Darklay »

I prezzi variano molto dal tipo di ingranditore che prendi. se vuoi fare il 120, ma cosa 6x4.5, 6x6, 6x7, 6x9 ? Perché anche a seconda del formato ci vuole un ingranditore che di solito costa di più.

Per il resto : 3 bacinelle 30x40, meglio 4 (per il lavaggio); 3 pinze; il focometro; carta da stampa; chimici ovvero sviluppo (che può essere lo stesso dello sviluppo pellicola in diluizione differenti, dipende dal tipo di sviluppo), arresto praticamente lo stesso della pellicola, fissaggio stesso discorso dello sviluppo può essere anche lo stesso della pellicola; Bottiglie per tenere i chimici, alcuni possono essere riusati, quindi una volta finito dalle bacinelle li rimetti nelle bottiglie; se non li hai caraffe e cilindri graduati per le diluizioni; lentino utile per analizzare i negativi; opzionali ma non essenziali subito un marginatore, una taglierina boh non mi viene in mente altro.

Avatar utente
clageta
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2018, 22:30
Reputation:

Re: Camera oscura - lista della spesa :-)

Messaggio da clageta »

Grazie Darklay :-)
120 6x6 sì

Vorrei trovare un ingranditore che faccia sia 135 che 120: ma su che cifre stiamo?
Ci sono negozi di riferimento anche per shopping online?
Meglio nuovo o meglio partire con un usato?

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Camera oscura - lista della spesa :-)

Messaggio da ammazzafotoni »

clageta ha scritto:Grazie Darklay :-)
120 6x6 sì

Vorrei trovare un ingranditore che faccia sia 135 che 120: ma su che cifre stiamo?
Ci sono negozi di riferimento anche per shopping online?
Meglio nuovo o meglio partire con un usato?
Guarda assolutamente all'usato; ingranditori "nuovi" ce ne sono, soprattutto all'estero, ma stanno una fucilata.
Ogni ingranditore che copra il 6x6 (o superiore) può anche fare il 35mm, coi dovuti accessori, puoi trovarne di diverse categorie anche sul mercatino di questo forum o sui vari soliti siti (eBay, subito...) o in mercatini veri (soprattutto modelli base).
Meglio se, a seconda del modello, controlli tutta una serie di particolari prima dell'acquisto (leggi o chiedi sul forum), a meno che non trovi l'offertaccia da prendere ad occhi chiusi.
Comunque puoi andare dai 50 ai 300 euro, per rimanere in un range base, spesso trovi offerte combinate, ovvero ingranditore più vari oggetti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi