Proposta di una sezione del Forum dedicata all’”ibrido”

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

Matteo Virili
guru
Re: Proposta di una sezione del Forum dedicata all’”ibrido”

Messaggioda Matteo Virili » 27/01/2018, 11:17

Anch'io d'accordo alla eventuale creazione di una sezione dedicata all'ibrido, intesa come una sezione in cui la scansione (di qualità) sia indissolubilmente legata alla conseguente stampa (anch'essa di qualità). Per parlare invece delle semplici scansioni per la fruizione a schermo credo che la sezione "Scanner" sia sufficiente. La sezione "Ibrido" deve essere qualcosa di diverso.

Advertisement
Max Albo
esperto
Contatta:

Re: Proposta di una sezione del Forum dedicata all’”ibrido”

Messaggioda Max Albo » 27/01/2018, 23:14

Interessante. Di tanto in tanto uso lo scanner per pellicole medio formato (un Canon 9000f mk2) per archiviare o per condividere, o anche solo per previsualizzare le immagini e scegliere gli scatti da stampare. Ho notato che un negativo denso, risultato dello studio del metodo zonale e dell'oramai epico post di Silverprint (quello da 60 pagine) mette lo scanner in difficoltà, mentre le pellicole con maggior contrasto vengono gestite con maggior facilità. Inoltre lo scanner si comporta come un ingranditore a condensatori, il contrasto mi rimane alto, ogni briciolo di polvere si vede fin troppo bene. Mi piacerebbe approfondire la questione, di certo non cambierò il modo in cui sviluppo per accontentare lo scanner, ma sarebbe interessante dare maggior spazio alla cosa. Magari basta una sotto-sezione nella sezione scanner, l'importante non è il contenitore in questo caso, ma il contenuto.

• Advertisement

Torna a “Idee e suggerimenti”