ANNUNCIO cerco otturatori rotti

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

ANNUNCIO cerco otturatori rotti

Messaggio da franz »

Salve

Ho messo sulla rubrica mercatino un annuncio "Cerco Otturatori Rotti" e vorrei ora spiegare il perché di questa mia ricerca.

Mi capita abbastanza di frequente di acquistare vecchie ottiche da banco e queste - soprattutto se ferme da anni - che abbiano i tempi lenti bloccati o molto ritardati. Di solito è sporcizia (o indurimento del lubrificante) e devono essere smontati, puliti e lubrificati.

Dalle mie parti non c'è un riparatore: dovrei mandarle fuori ma tra spedizione e costi del lavoro spesso si spende molto più del valore/costo dell'oggetto. Visto che è una cosa che mi capita di frequente vorrei provare io stesso a fare questa operazione di smontaggio e pulizia.

Piuttosto che provare con un otturatore "buono" preferirei farlo su uno sacrificabile: non voglio ripararlo...solo smontarlo e pulirlo. Si spera anche di rimontarlo.

Non sarà facile ma voglio provarci.

Grazie al forum per questa possibilità.

Francesco :-h :-h



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: ANNUNCIO cerco otturatori rotti

Messaggio da chromemax »

Non posso aiutarti con gli otturatori ma ti faccio i complimenti per lo spirito di iniziativa e l'augurio di diventare presto un provetto riparatore :)

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: ANNUNCIO cerco otturatori rotti

Messaggio da franz »

chromemax ha scritto:Non posso aiutarti con gli otturatori ma ti faccio i complimenti per lo spirito di iniziativa e l'augurio di diventare presto un provetto riparatore :)
Grazie Diego, li accolgo con grande soddisfazione.

Mi piacciono molto (usare e no) le ottiche degli anno 60/70 e queste quasi sempre hanno bisogno di essere pulite e cerco di fare di necessità una virtù.

La mia mentalità è di artigiano (lo sono per lavoro) e credo che ogni fotografo di GF dovrebbe, sin dove è possibile, farsi le cose da solo come spesso facevano i veri "vecchi fotografi".

Nei primi anni 70 comperai a costo di "immensi" sacrifici una Mammina Press Super 23 con la quale mi divertii un mondo ad utilizzarla con le pellicole piane 6,5x9cm. Il problema era che non esistevano tank piccole per sviluppare poche pellicole per volta. Mi costruii allora una tank per sviluppare una sola pellicola per volta - con tanto di possibilità di agitazione per rovesciamento - che funzionò benissimo e tuttora funziona. La feci in legno.
Contenuto minimo e con una auto-coibentazione perfetta.

:-h :-h

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: ANNUNCIO cerco otturatori rotti

Messaggio da -Sandro- »

Prima degli otturatori è necessario procurarsi gli esplosi e gli schemi di lubrificazione...
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: ANNUNCIO cerco otturatori rotti

Messaggio da franz »

-Sandro- ha scritto:Prima degli otturatori è necessario procurarsi gli esplosi e gli schemi di lubrificazione...
Ciao Sandro

Se li trovo ne sarei felice ma non ho la minima idea di dove cercarli e come cercarli.
Consigli? :D

Francesco

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: ANNUNCIO cerco otturatori rotti

Messaggio da -Sandro- »

Eh, si comprano... Tieni solo presente che dentro lo stesso otturatore si possono dover usare diversi tipi di olii e di grassi. E la complessità strutturale dei meccanismi richiede schemi senza i quali lo smontaggio e poi il rimontaggio possono rivelarsi un frustrante disastro. I miei schemi hasselblad li ho comprati e pagati pure cari, però per molti otturatori frugando la rete qualcosa salta fuori, a volte sono scansioni di fotocopie delle fotocopie fotocopiate da manuali di 40 anni fa...

In ogni caso vige una regola ferrea: non puoi pretendere di riparare ciò di cui non hai completamente compreso il funzionamento.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: ANNUNCIO cerco otturatori rotti

Messaggio da Elmar Lang »

Tempo fa, cercando su Internet, c'era il .pdf con l'ottima scansione di un immenso librone con esplosi e manuale di manutenzione di tutti i Compur, compresi quelli montati su fotocamere.

Buon divertimento,

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
franzcalab
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2013, 20:49
Reputation:
Località: S. Lazzaro di Savena (BO)

Re: ANNUNCIO cerco otturatori rotti

Messaggio da franzcalab »

Vero.
Li scaricai tutti. Il difficile è ricordare dove li scaricai...
Se non ricordo male, sullo stesso sito c'era anche un sacco di materiale Rollei (oltre ad altre fotocamere...)

Ciao!
Francesco.
Ciao.
Francesco

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: ANNUNCIO cerco otturatori rotti

Messaggio da vngncl61 II° »

Ho i pdf di tutta la produzione di otturatori compur, compresi lubrificanti ed attrezzature per lo smontaggio, dal 1950 al 1970, pesano circa 43 MB, se vuoi, e mi spieghi come inviarteli, sono a tua disposizione.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: ANNUNCIO cerco otturatori rotti

Messaggio da franz »

Ringrazio tutti per le risposte.

@-Sandro-
Come ho premesso cerco di capire principalmente come si smonta e rimonta solo una piccola parte di un otturatore, e cioè il meccanismo di ritardo dei tempi.
Lo ho visto fare un paio di volte e non mi è sembrato di una difficoltà insormontabile. Per pulirlo e lubrificarlo ho già in mente come poter fare avendo letto qualche cosa in merito.
Sia ben chiaro NON voglio fare ne diventare un riparatore.

@vngncl61 II°

Grazie della offerta generosissima. Se è quello qui sotto ti risparmio la fatica poiché dovrebbero mandarmelo.
Se è diverso accetto con molto entusiasmo la tua offerta.
Allegati
Schermata 2018-02-07 alle 13.19.26.png

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi