Meopta Opemus 5 VS Opemus 6

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
StefanoVT
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/02/2018, 21:48
Reputation:

Meopta Opemus 5 VS Opemus 6

Messaggio da StefanoVT »

Ciao a tutti, come da titolo: sapreste indicarmi le differenze tra Opemus 5 e Opemus 6? Si puo' montare un 50mm. nikon (del 1988)? Entrambi stampano anche il 6x6?
Grazie infinite.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Meopta Opemus 5 VS Opemus 6

Messaggio da -Sandro- »

Sono sostanzialmente identici, entrambi permettono di stampare dal 135 (ma anche il 110) sino al 6x6 con flangia M39. Preferibile il più moderno 6 perché si trovano più facilmente mascherine e ricambi.

La differenza tra i due è strutturale: nell'opemus 5 il condensatore e la scatola portalampada sono due pezzi separati uniti con viti, nell'opemus 6 il condensatore è montato dentro la scatola portalampada che è quindi un pezzo unico.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
StefanoVT
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/02/2018, 21:48
Reputation:

Re: Meopta Opemus 5 VS Opemus 6

Messaggio da StefanoVT »

Grazie per le informazioni.
@Sandro, sapresti dirmi se gli opemus hanno la possibilita' di regolare (scusa il linguaggio non proprio) la "finestrella" del negativo sul vetrino portanegativo? In pratica, posso restringere o allargare il telaietto del portanegativo in base al formato?
Potresti darmi un parere sugli obiettivi Anaret che montano gli inganditori Meopta?

Grazie,
S.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Meopta Opemus 5 VS Opemus 6

Messaggio da -Sandro- »

Il telaio portanegativi è dotato di serie di due vetri (di cui uno AN) e di alette paraluce scorrevoli, che però non sono adatte a delimitare il formato visto che si trovano fuori fuoco, e genererebbero bordi sfumati. Però esistono telai metallici portanegativi per ogni specifico formato, dal 110/127/135/4x4/6x4.5/6x6 e si sostituiscono ai vetri in dotazione in pochi secondi. Quelli più usuali, il 135 ed il 6x6 si trovano con molta facilità, questo venditore ne è molto fornito:
http://www.thedarkroom.co.uk/catalogsea ... a+magnifax

Gli anaret non li ho mai usati, ritengo che siano obiettivi discreti e nulla più.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
StefanoVT
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/02/2018, 21:48
Reputation:

Re: Meopta Opemus 5 VS Opemus 6

Messaggio da StefanoVT »

Grazie!!! Utilissima la tua risposta. Buona giornata.

Avatar utente
Asfodeli
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/12/2018, 9:13
Reputation:

Re: Meopta Opemus 5 VS Opemus 6

Messaggio da Asfodeli »

ciao a tutti! Ho appena acquistato un opemus 6a. Qualcuno sa dirmi che flangia monta? è la M39? quali obiettivi dovrei cercare (sia 50mm che 80mm)?

Avevo trovato anche un 50mm belar (niente di che ma era gratis) che però è montato su una flangia diversa (più piccola) appartenente ad un meopta opemus 4 che risulta troppo piccola per l'opemus 6a. Ho costruito una mascherina che unisce le due flange per montare questo obiettivo ma leggendo sopra ho paura che ora la messa a fuoco non sia più possibile...
che ne pensate?

Avatar utente
seiunozero
esperto
Messaggi: 103
Iscritto il: 06/03/2016, 18:11
Reputation:
Località: Firenze

Re: Meopta Opemus 5 VS Opemus 6

Messaggio da seiunozero »

Asfodeli ha scritto:ciao a tutti! Ho appena acquistato un opemus 6a. Qualcuno sa dirmi che flangia monta? è la M39? quali obiettivi dovrei cercare (sia 50mm che 80mm)?

Avevo trovato anche un 50mm belar (niente di che ma era gratis) che però è montato su una flangia diversa (più piccola) appartenente ad un meopta opemus 4 che risulta troppo piccola per l'opemus 6a. Ho costruito una mascherina che unisce le due flange per montare questo obiettivo ma leggendo sopra ho paura che ora la messa a fuoco non sia più possibile...
che ne pensate?
Io ho un Opemus 5 e un Opemus 6 ma hanno flange differenti. Il 6 ha 77mm di diametro e il 5 ha 70mm. Per gli obiettivi dipende da che formato stampi.
Conta più una cosa fatta che dieci da fare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi