E' stato un piacere

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8980
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: E' stato un piacere

Messaggio da Pierpaolo B »

Parti nuovamente per l'Australia? :ymdevil:
Prima di partire ricordati di finire i lavori sospesi.

Ciao Nicola....
...il mio saluto non potevo fartelo mancare.
Mi dispiace non poterti più leggere....
Buon viaggio nell'iperspazio dove non rimarrà nessuna traccia del passato.

Paolo


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Re: E' stato un piacere

Messaggio da Bludiprua »

Elmar Lang ha scritto:Caro Nicola, quando la tua digitale si metterà a fare i capricci e la stampante "fine art" ti sputazzerà le foto con macchie d'inchiostro, la mia Praktica e la Kiev-4A funzioneranno ancora in maniera impeccabile.
Nessun dubbio sulla funzionalità delle macchine, ma forse bisognerebbe ricordare che dipendiamo sempre da chi produce (forse non ancora per molto) pellicole e carte.
Quando non si troveranno più pellicole: gioco finito!
E non saremo noi a decidere...

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: E' stato un piacere

Messaggio da Madmaxone »

Ciao Nicola e grazie di cuore.
Massimiliano

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: E' stato un piacere

Messaggio da Elmar Lang »

Bludiprua ha scritto:Nessun dubbio sulla funzionalità delle macchine, ma forse bisognerebbe ricordare che dipendiamo sempre da chi produce (forse non ancora per molto) pellicole e carte.
Quando non si troveranno più pellicole: gioco finito!
E non saremo noi a decidere...
Dai, basta con 'sto piagnisteo: il nitrato d'argento si trova ancora. La colla di pesce ed il vetro, pure.
Vorrà dire che torneremo ad impressionare lastre in vetro sensibilizzate da noi, o a fare negativi su "papier ciré".

Le tecniche antiche, che potranno tornare moderne, sono divertenti e creative. E' che ora, con mentalità "digitale" vogliamo sempre la "pappa pronta".

Le foto numeriche, le scatteremo col telefonino.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

user20190605

Re: E' stato un piacere

Messaggio da user20190605 »

Ho avuto il grandissimo piacere di seguire i tuoi pensieri didattico-riparativi e il tuo percorso dalla prima o quasi, la "rumenta" Kiev 4 che cercavi di riparare.

Come avevi scritto, la fotografia non si divide sull'analogica e digitale, è sempre fotografia ed io aggiungo "è solo fotografia" e niente di più. Non è tanto fenomenale, non cambia il mondo, ma quando è buona, almeno non lo altera, ma descrive, denuncia, pubblica e pubblicizza. Perché è un mezzo e fine a se stessa.

E per te sarà uguale, se sia soltanto digitale.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: E' stato un piacere

Messaggio da Elmar Lang »

Nessuno divide, ma questo è un forum dedicato alla fotografia all'argento, che noi, con termine malamente tradotto dall'inglese, chiamiamo "analogica", versus quella numerica o elettronica, pure malamente tradotta con "digitale".

Nessun "crucifige" a Nicola, giusto un "buon divertimento" nella sua nuova avventura che ripone nella pia speranza che le foto digitali al massimo della loro qualità, richiedano meno tempo di quelle su pellicola. Sicuramente saranno più noiose.

Ma è una sua scelta presa liberamente.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: E' stato un piacere

Messaggio da Lollipop »

Elmar Lang ha scritto:
Bludiprua ha scritto: Le foto numeriche, le scatteremo col telefonino.
È già così, anche nell’hi-end fotografico.

https://petapixel.com/2017/12/07/50-fli ... y-iphones/
Lorenzo.

Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: E' stato un piacere

Messaggio da Darklay »

Entrambe i metodi analogico e digitale possono coesistere assieme, non è che si deve per forza di cose scegliere l'uno o l'altro. Io spesso quando esco mi porto dietro entrambi i sistemi, sono mezzi di espressione diversa, ma l'uno non esclude l'altro.

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: E' stato un piacere

Messaggio da areabis »

a casa mia dove il tempo scarseggia purtroppo ma la mia esperienza mi ha insegnato che prendere decisioni drastiche non ha mai portato a ottimi risultati e la buon via del mezzo e' sempre la scelta giusta ..... infatti, sempre a casa mia, l'analogico e il digitale coesistono e spero cntinui cosi' ancora a lungo ... a presto.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: E' stato un piacere

Messaggio da Elmar Lang »

Darklay ha scritto:Entrambe i metodi analogico e digitale possono coesistere assieme, non è che si deve per forza di cose scegliere l'uno o l'altro. Io spesso quando esco mi porto dietro entrambi i sistemi, sono mezzi di espressione diversa, ma l'uno non esclude l'altro.
Certo, io non mi permetterei di assumere gli atteggiamenti di taluno che attacca gli utenti di sistemi fotografici numerici definendoli digitaioli... O definendo i loro lavori "scattonzoli" o peggio.

Ma questo Forum si chiama http://www.analogica.it

Nicola ha deciso di chiudere con la pellicola e con i luoghi virtuali ove di pellicola e dintorni si parla. È la sua scelta, che a qualcuno dispiacerà, ad altri meno.

È la vita.

Io, qui, discuto di fotografia su pellicola o comunque all'argento. Qui, di lightroom, workflow ed altre digitalità, me ne cale ben poco.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi