Sovrasviluppo clamoroso in hc 110

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Sovrasviluppo clamoroso in hc 110

Messaggio da NikMik »

Gli sviluppi energici come HC110 e Studional sono cavalli meno docili del D76...
A vedere i negativi in foto uozzapp in effetti a me apparivano più che altro sovrasviluppati... ma non escluderei anche, in aggiunta, un po' di sovraesposizione (il 22 e il 23, per il poco che si vede qui in foto, mi parrebbero proprio sovraesposti...)
Tanto per predicar male (e razzolare peggio), proverei a trovare la sensibilità effettiva (che difficlmente ti verrà 160, potrebbe venirti anche fra 200 e 250) e con quella esporrei per le ombre e partirei con un tempo minore (magari fra 6',30'' e 7', con contrasto normale)...
ma i saggi ed esperti parleranno più saggiamente e più espertamente... :-)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Sovrasviluppo clamoroso in hc 110

Messaggio da NikMik »

Ri.Co. ha scritto:A me sembra soprattutto sottoesposto..le ombre sono trasparenti per lo più..ed è esposto a 160iso.poi ci sta anche sovrasviluppo, ma si capisce poco... ci vorrebbe una fonte luminosa dietro il negativo.
Magari il 26 può essere sottoesposto, ma in generale non mi pare sia quello il problema, anzi... magari servirebbe una foto dei negativi più nitida...
Credo che la modella avesse un vestito nero, non vedo molte ombre trasparenti (tranne forse appunto nella 26).

Avatar utente
photo8x10
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/02/2015, 14:45
Reputation:
Località: Prato
Contatta:

Re: Sovrasviluppo clamoroso in hc 110

Messaggio da photo8x10 »

Io la tmax 400 formato 120 la sviluppo sempre in HC110 dil B per 5 minuti e mezzo iso 200, nessun problema, negativi molto buoni.
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Sovrasviluppo clamoroso in hc 110

Messaggio da bonisolli »

adrian ha scritto:si sono sovrasviluppati di brutto, sembra strano che siano venuti cosi' neri con 8 minuti, sei sicuro che come diluizione e temperatura non ci siano errori?
Ho fatto 6ml in 300 ml. Può essere che abbia sbagliato a misurare 6 ml... temperatura controllata 4 volte su questa son sicuro erano 20 gradi. Credo anche io ci sia stato comunque un problema di percorso. Per quanto riguarda l'esposizione: ho un softbox con una fonte luminosa a led, calibrato da me per avere ad una deterninata distanza dal soggetto una luminanza che mi permette di scattare a 2.8 1/125 con iso 200 ( test e tanti altri scatti fatti col d 76) Credo di aver scattato a 1/80 dato che hc si mangia un po di sensibilita. Ho scelto 8 minuti perche qui nel forum avevo letto che accurati test davano per un i.c. 0,48 un tempo di 7.20. Per me un i.c. 0.48 è basso per cui ho allungato fino ad 8 minuti. Appena possibile faccio altri scatti e vediamo che succede.
Mattia

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12123
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Sovrasviluppo clamoroso in hc 110

Messaggio da chromemax »

Giudicare i negativi è assai arduo, così poi è un terno a lotto, coò detto e per quello che vale, a me il contrasto della scena non sembra normale ma piuttosto alto. Le densità degli incarnati sembra molto alta rispetto alle ombre, indice di un sovrasviluppo e di contasto alto in generale. A guardarli così c'è anche un problema di trascinamento della macchina. Io farei una prova dimezzando il tempo di sviluppo e da lì vedere...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi