Aiuto! Manovella durst m670

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Aiuto! Manovella durst m670

Messaggio da -Sandro- »

Ci sono spine elastiche, spine cilindriche, spine coniche.

Le prime due si levano e si rimettono facilmente, anche se quelle elastiche (che sono un tubo tagliato longitudinalmente) sono più dure. Quelle coniche vanno sfilate dalla parte di diametro maggiore, quindi occorre osservare entrambe le estremità. Il cacciaspine deve essere lungo e affusolato, non va bene un punzone, non va bene un bulino, non va bene un cacciapunte. La testa del cacciaspine deve essere rigorosamente retta, altrimenti scivola e danneggia l'ingranaggio. Martello leggero e colpetti ravvicinati. Sostegno adeguato per non ammaccare i denti dell'ingranaggio martellando.


Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Bullx
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/01/2016, 20:03
Reputation:

Re: Aiuto! Manovella durst m670

Messaggio da Bullx »

AF5D36CF-E784-4972-BA36-C82E0DC9E79B.jpeg
Direi spina elastica mi procuro l’attrezzo e la nuova spina.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Aiuto! Manovella durst m670

Messaggio da -Sandro- »

Si, è una spina elastica, ma puoi recuperarla facilmente e riutilizzarla, ne esiste una tale varietà che non è facile trovarla esattamente identica. Ungila prima di rimetterla in posizione. Le estremità sono già rastremate. Il cacciaspine deve avere l'esatto diametro esterno. Puoi anche usare un mezzo di fortuna (una vite, un chiodo a cui tu abbia spianato una testa con la lima)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Bullx
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/01/2016, 20:03
Reputation:

Re: Aiuto! Manovella durst m670

Messaggio da Bullx »

Aggiornamento: ho comprato il cacciaspina da 2mm che sembra proprio la misura giusta.Punta piatta.
Ora mi fermo in attesa che il nuovo perno arrivi, quando sarà arrivato provvederò allo smontaggio e rimontaggio.
Per ora grazie, vi aggiorno.

Avatar utente
Bullx
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/01/2016, 20:03
Reputation:

Re: Aiuto! Manovella durst m670

Messaggio da Bullx »

Il pezzo di ricambio è quasi arrivato, non si perde tempo, “spina” estatta con successo!
@-Sandro- ti sono infinitamente grato per gli utili consigli, da qui dovrebbe essere tutto in discesa.
Ultimo dubbio, secondo me il diametro reale della spina è 2,5mm ma ho trovato solo il il cacciaspine da 2mm e da 3mm. Ho iniziato col tre e finito col due, non mi pare di aver danneggiato nulla ma, per sicurezza, è meglio aggiungere un goccio di colla vinilica nel rimontare la spina sull’ingranaggio? O non serve a niente?
ED4D4BC0-0033-42F4-B5AB-7F0008C4E3F5.jpeg

Avatar utente
Bullx
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/01/2016, 20:03
Reputation:

Re: Aiuto! Manovella durst m670

Messaggio da Bullx »

Pezzo arrivato, smonto e rimonto con successo ma scopro che la nuova manovella gira a vuoto :-(
Sfortuna delle sfortune mi hanno mandato (credo in buona fede) un pezzo malconcio/consumato per cui la manovella di plastica nera gira a vuoto rispetto al perno in ferro.
Nota positiva il venditore (tedesco) dopo avergli inviato un video mi manderà una nuova manovella..
Vi aggiorno.

Avatar utente
Bullx
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/01/2016, 20:03
Reputation:

Re: Aiuto! Manovella durst m670

Messaggio da Bullx »

9260E8EA-4540-4F80-8BF5-436CB2951553.jpeg
Nuovo pezzo arrivato e montato con successo.
Finalmente!
Grazie a tutti dell’aiuto.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Aiuto! Manovella durst m670

Messaggio da chromemax »

:)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi