Diametro filtri Leica Elmar 90 f4 ltm

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Daniele1967
fotografo
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/10/2016, 7:22
Reputation:

Diametro filtri Leica Elmar 90 f4 ltm

Messaggio da Daniele1967 »

Buongiorno, qualcuno sa il dimetro della filettatura portafiltri dell'elmar 90 f4 ltm.

Graziee e buona giornata.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


user20190605

Re: Diametro filtri Leica Elmar 90 f4 ltm

Messaggio da user20190605 »

Daniele1967 ha scritto:Buongiorno, qualcuno sa il dimetro della filettatura portafiltri dell'elmar 90 f4 ltm.

Graziee e buona giornata.
Vorrei credere che sia di 32mm, perché usavo su di lui i miei famosi paraluci di tale diametro. Quelli che trovi nella sezione annunci dell'anno scorso.

Avatar utente
Daniele1967
fotografo
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/10/2016, 7:22
Reputation:

Re: Diametro filtri Leica Elmar 90 f4 ltm

Messaggio da Daniele1967 »

Ciao, ho visto i filtri nell'annuncio e credo che siano del tipo snap on e che il diametro esterno sia 36 come quello del tappo, a me servirebbe sapere la filettatura che diametro ha, l'ho misurata con un righello e sembrerebbe 34 ma non ne sono sicuro, 32 mi sembra poco e credo si riferisca al foro centrale dei tuoi paraluce.
Grazie della risposta.

user20190605

Re: Diametro filtri Leica Elmar 90 f4 ltm

Messaggio da user20190605 »

Hai ragione, ieri sera dopo, mi cominciavo a ricordare che usavo perfino dei filtri snap-on sull'Elmar 4/90, il mio era quello "Ciccio". Come ti ho scritto prima, 32 mm con alette lungo il perimetro, che si allargano, entrano correttamente. Come riferimento, considera per es. "Summar 2/50" su cui questo paraluce si incastrava benissimo, senza espansione delle alette (a parte del fatto che con Summar 50 mm, questo paraluce offuscava i bordi quando si lavorava con f2-f4, ma di molto poco).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi