App difetto reciprocità

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

App difetto reciprocità

Messaggio da foto apprendista »

Qualcuno usa qualche app per avere i tempi per le lunghe esposizioni?
Ho scaricato un paio di app e non riportano gli stessi tempi



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: App difetto reciprocità

Messaggio da chromemax »

Uso "reciprocity" e funziona bene, con la consapevolezza che il difetto di non reciprocità andrebbe verificato personalmente con test dato che buona parte delle indicazioni fornite dai fabbricanti sono talemente generiche da non essere migliori di quanto si può ottenere da un abbondante bracketing.

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: App difetto reciprocità

Messaggio da foto apprendista »

chromemax ha scritto:Uso "reciprocity" e funziona bene, con la consapevolezza che il difetto di non reciprocità andrebbe verificato personalmente con test dato che buona parte delle indicazioni fornite dai fabbricanti sono talemente generiche da non essere migliori di quanto si può ottenere da un abbondante bracketing.
Magari qualcuno ha fatto delle prove e i tempi forniti dalle app corrispondono

Avatar utente
stemanto
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/12/2016, 8:18
Reputation:

Re: App difetto reciprocità

Messaggio da stemanto »

installata e provata, non so quanto sia affidabile, certo che è propio comoda......

Avatar utente
stemanto
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/12/2016, 8:18
Reputation:

Re: App difetto reciprocità

Messaggio da stemanto »

stemanto ha scritto:installata e provata, non so quanto sia affidabile, certo che è propio comoda......
Prime prove, prime bestemmie..... Allego i risultati dell'app e i dati tecnici della pellicola fomapan100 . Che razza di algoritmo avrà usato per calcolare il tempo!?

PS
Risultato:
2 scatti da buttare, decisamente sovraesposti, chissà che la causa è stata anche quella....
Allegati
Screenshot_20180211-232122.png
Screenshot_20180211-232229.png

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: App difetto reciprocità

Messaggio da chromemax »

Secondo il datasheet la compensazione per 4" sarebbe dovuto essere all'incirca 14", mentre l'app ne consiglia 21,non mi sembra una differenza tale (50%, mezzo stop) da dare una decisa sovraesposizione, considerando anche che nei 21" c'è ulteriore difetto di non reciprocità che agisce, per cui l'effetto è inferiore che se si lavorasse in reciprocità.

Avatar utente
stemanto
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/12/2016, 8:18
Reputation:

Re: App difetto reciprocità

Messaggio da stemanto »

Direi che il problema non è solo quello :wall:
Allegati
IMAG0700.jpg

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: App difetto reciprocità

Messaggio da chromemax »

Prova a stamparlo :)

Avatar utente
biberon
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/12/2018, 17:14
Reputation:

Re: App difetto reciprocità

Messaggio da biberon »

Ciao sono un nuovo utente,e non posso vedere i data sheet...sono interessato a questo argomento in quanto vorrei realizzare dei notturni con la mia OM1N e la Delta 100 ilford...come posso fare?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: App difetto reciprocità

Messaggio da chromemax »

Beh il datasheet della Ilford Delta 100 si scarica dal sito Ilford e la correzione del difetto di non reicprocità di fatto, nella nuova versione, è una formula matematica.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi