consigli per paesaggio b/n

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

consigli per paesaggio b/n

Messaggio da adrian »

Salve a tutti, sono un nuovo arrivato nella fotografia analogica, dopo diversi anni di fotografia digitale, stufo di non trovare chi stampi decentemente le foto ho deciso di provare la pellicola, anche perché ho sempre avuto un debole per il bianco Nero, cosi è che da un mesetto mi consumo gli occhi a leggere materiale vario e passo ore a pasticciare al buio!
Premetto che mi interessa esclusivamente il paesaggio, accetto volentieri consigli sui prodotti verso cui orientarmi e su come usarli... per il momento ho sviluppato delle pan f e delle fp4, sviluppate Im microphen regolatomi da chi mi ha venduto l'attrezzatura... mi chiedevo se è un prodotto adatto a tirare fuori negativi con una buona gamma dinamica e magari in che diluizione e come conviene usarlo... e per la pellicola cosa conviene usare per avere una esposizione "facile" in scene con contrasto elevato tipiche dei paesaggi?
Allego una stampa che ho fatto ieri se magari voleste darmi qualche consiglio al riguardo mi farebbe piacere è fp4 esposta a 80 in microphen 1+3 purtroppo fotografata quindi ha qualche riflesso

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
Ciaoooo
http://www.analogica.it/gallery/search. ... play=popup



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8988
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: consigli per paesaggio b/n

Messaggio da Pierpaolo B »

Faccio fatica a giudicarla senza averla in mano ma a occhio vedo un filtro rosso o arancio con una stampa con pochi grigi.
I bianchi sembrano forati ed il resto è appiattito su pochi toni.
Mare, vegetazione e cielo sono uguali. Io gradisco mettere la vegetazione e genericamente la terraferma almeno una zona sotto il cielo.
Sui materiali non conviene dir molto.... sono come le scarpe..... ci metti il piede e capisci se sono comode. Certo che il Microphen con la PanF è originale.
In questo caso occorre vedere il negativo per capire come è uscito... Esposto a 80 non significa molto.... dipende da cosa hai esposto a 80.
Insomma sarebbe meglio che Tu elencassi le Tue perplessità e dubbi sulla stampa proposta e il forum proponesse suggerimenti ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
vlisse
fotografo
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/06/2014, 11:21
Reputation:

Re: consigli per paesaggio b/n

Messaggio da vlisse »

Quante pellicole hai sviluppato, e quali differenze hai notato tra di loro?
Io per pellicole di bassa sensibilità come quelle che hai elencato userei rivelatori più energici per valorizzare il loro bel contrasto.
A me la fp4 per esempio mi piace tantissimo in studional. 1+30 5min, per come espongo io.
La panf col rodinal brillantissima.
Fra qualche giorno proverò rpx25 e adox pan25 dato che parliamo di pellicole "lente", ti farò sapere i risultati.

Dacci piu dettagli, sarà più facile aiutarti.. :)

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: consigli per paesaggio b/n

Messaggio da adrian »

Si ho usato il filtro rosso... Forse ne sto un po abusando..
Effettivamente ci sono dei bianchi bruciati ma soprattutto appare un po piatta, può essere la carta troppo contrastata? E' la fomabrom grado 3...
Per il rivelatore stavo usando il microphen perché me lo hanno dato, sto cercando di capire cosa mandare a prendere di meglio! :)
Ciao grazie!

P.s. A dire il vero mi ha dato anche un fondo di bottiglia di hc110 rosso scuro, sarà il caso di provarlo??

Avatar utente
lucaguerri
esperto
Messaggi: 166
Iscritto il: 07/01/2013, 9:22
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: consigli per paesaggio b/n

Messaggio da lucaguerri »

Per quello che riguarda l'hc-110 io ne ho usato un bel po' che era diventato ROSSO come il CAMPARI, senza problemi...

Per quello che riguarda tutto il resto ti consiglio di "puntare" una pellicola e un rivelatore e cominciare a cercare di capire come funziona...
Stesso discorso per la stampa...

Cerca di tirare fuori il meglio dal materiale che scegli, poi eventualmente provi altro... ;-)

Avatar utente
paoloricchi
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/09/2015, 10:42
Reputation:

Re: consigli per paesaggio b/n

Messaggio da paoloricchi »

La penso allo stesso modo di lucaguerri.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi