Telemetro folding 6x9 ?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Telemetro folding 6x9 ?

Messaggio da Darklay »

Cerco una telemetro 6x9 che non costi eccessivamente e che sia relativamente portatile, ho visto che le folding potrebbero andare bene.
Che ne dite delle MOSKWA ? differenze tra la MOSKWA-2 e MOSKWA-5 ?
Oppure meglio un ZEISS SUPER IKONTA ma costa decisamente di più.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8990
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Telemtro folding 6x9 ?

Messaggio da Pierpaolo B »

Per prima cosa occorre sapere perchè vuoi un 6x9 e cosa lo usi a fare....
...poi le risposte escono facili
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

user20190605

Re: Telemetro folding 6x9 ?

Messaggio da user20190605 »

Darklay ha scritto:Cerco una telemetro 6x9 che non costi eccessivamente e che sia relativamente portatile, ho visto che le folding potrebbero andare bene.
Che ne dite delle MOSKWA ? differenze tra la MOSKWA-2 e MOSKWA-5 ?
Oppure meglio un ZEISS SUPER IKONTA ma costa decisamente di più.
http://www.sovietcams.com/index.php?708672163
Le differenze meccaniche: Moskva 2 - di solito munita con l'otturatore tedesco Compur, Moskva 5 con l'otturatore sovietico, ma le entrambe arrivavano fino a 1/250sec. Moskva-5, presenza di plastica sul corpo.
Differenze estetiche: Moskva 5 - il mirino piccolo, inserito nella copertura superiore
Mascherina 6x6 - veniva introdotta sui modelli 4 e 5, ma questo è sempre da verificare, e spesso oggi le mascherine sono introvabili.

Super Ikonta C (6x9 e 6x4,5) arrivava fino al 1/400sec, con Compur e Tessar, per esempio.
http://eleveld.net/blog/zeiss-ikon-supe ... 9-en-6x45/
Le Moskva2-4-ne sono le copie.

Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Telemetro folding 6x9 ?

Messaggio da Darklay »

Vorrei provare il 6x9 per provare questo formato, paesaggi, ritratti ambientati.
Per ora uso spesso il 6x6, ogni tanto il 6x7 (ho l'RB67 e non è molto portatile), e volevo vedere le differenze di un negativo 6x9. Ho già un ingranditore che stampa fino al 6x9 con diffusore e ottica 105

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi