Microphen stock o 1+1?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
elettrico
esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 28/11/2013, 13:44
Reputation:

Re: Microphen stock o 1+1?

Messaggio da elettrico »

Alessandro_Roma ha scritto: Per cronaca una volta ho buttato un rullo da 135 proprio perché ho usato poco sviluppo e fissaggio (la quantità minima indicata). La spirale è salita lungo il perno nei ribaltamenti (era molto vecchia) e il risultato è stato un rullo sviluppato e fissato male. Secchio...
Da quando uso 600ml nessun problema di questo tipo si è più verificato

no, aspetta, la mia domanda era un'altra.
la tank va sempre riempita, quello è chiaro.

il mio dubbio era riferito al fatto del quantitativo minimo dello stock in una diluizione 1+1.
nel caso della tank da 300cc, in diluizione 1+1 sarebbero 150cc di stock + 150cc di acqua.
ed ecco che siamo al quesito iniziale del quantitativo minimo dello stock che avevo letto da qualche parte essere 250cc (almeno) anche nel caso della diluizione....

per tagliare la testa al toro, comunque, ho usato la tank grande con 500cc di soluzione 1+1 (250cc + 250cc) e tutto è andato liscio...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


user20190605

Re: Microphen stock o 1+1?

Messaggio da user20190605 »

elettrico ha scritto: il mio dubbio era riferito al fatto del quantitativo minimo dello stock in una diluizione 1+1.
nel caso della tank da 300cc, in diluizione 1+1 sarebbero 150cc di stock + 150cc di acqua.
Aggiungo un suggerimento letto nei manuali Kodak, dove per i mini-tank con diluizioni 1+3, consigliano aggiungere 10% sul tempo di sviluppo. Oppure/E nei casi quando si utilizza la quantità minima indispensabile, per es. 300 ml per una pellicola. Qualcosa del genere, ma sicuramente esiste un tale suggerimento. Vale a dire, potevi benissimo usare 150 ccl di Microphen.

In ogni caso, se con soluzione stock di Microphen, uno sviluppa sui 6 min e con 1+1 sviluppa sui 9 minuti, aggiungere 45 secondi in più, non guasterà l'aspetto del negativo.

Soltanto che sui tempi di incirca 15 minuti con diluizione 1+1 per i bagni che già per se, sono ottimizzati per uso come stock (D-76 per esempio), cominciano ad apparire effetti di agglomerazione della grana, pastosità...

Avatar utente
seiunozero
esperto
Messaggi: 103
Iscritto il: 06/03/2016, 18:11
Reputation:
Località: Firenze

Re: Microphen stock o 1+1?

Messaggio da seiunozero »

Una volta deciso il medico curante io ascolto quello che mi dice lui senza andare a domandare a altri dottori cosa ne pensano del suo parere de è per questo che grazie alla mia granitica ignoranza che mi sento di dire che ascoltare troppi pareri ti mandano in paranoia.
Una volta preparato lo stock che la quantità sia 1 o 10 non cambia. Quello è. Oltretutto il bugiardino di ilford non parla di postille tipo "in caso di quantità minori vedi 35mm in singolo sviluppo usare non meno di 250ml......perché il preparato è a partire da un quantitativo minimo per........). No.
Se la diluizione è 1:1, 150+150.
Conta più una cosa fatta che dieci da fare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi