Rimettere in sesto una Ricoh 500G

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Rimettere in sesto una Ricoh 500G

Messaggio da -MarcoN- »

Ho questa Ricoh 500G a cui sono affezionato e che non viene più usata da anni, perchè a un certo punto ha cominciato a presentare una certa aleatorietà nello scatto. Una volta armato l'otturatore, premendo a fondo il pulsante di scatto, non accade niente, e l'otturatore scatta solo dopo un'insistente e ripetuta pressione del pulsante. Va da sè che è impensabile dover premere 8-10 volte il pulsante per fare una fotografia, e così l'ho un po' dimenticata da parte. Ma stasera mi è venuta l'idea di sistemarla, perchè suppongo che il problema non sia particolarmente grave, suppongo (sempre suppongo... ma anche un po' spero) che sia un problema dovuto a un meccanismo da lubrificare. Tutto il resto funziona egregiamente, compresi i tempi.

Domando a chi se ne intende: avete indicazioni su come arrivare all'otturatore? Sempre che di questo si tratti, perchè potrebbe essere anche un altro il problema. Tutto è benvenuto, consigli, esperienze, indicazioni o preziosi link per qualche manuale.
A questo proposito, se il problema si rivelasse essere "solo" un meccanismo da lubrificare, quale lubrificante dovrei procurarmi? Da dosare con la siringa, immagino. E per incollare il rivestimento in cuoio, il bostik o roba simile va bene?

Spero di riuscire a rimetterla in sesto. Grazie a chi interverrà.


M. N.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lor$
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/11/2016, 15:18
Reputation:

Re: Rimettere in sesto una Ricoh 500G

Messaggio da Lor$ »

si deve pulire, non lubrificare !

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Rimettere in sesto una Ricoh 500G

Messaggio da -MarcoN- »

Ma dove sono i vngncl della situazione? Cos'è, se non s'ha da parlar male della solita russa o cecoslovacca, non c'è gioco??

(sia chiaro: si tratta solo di un pretesto per rimettere "up" il thread, nella speranza di qualche risposta...)
M. N.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Rimettere in sesto una Ricoh 500G

Messaggio da Madmaxone »

Questo lo avrai visto certamente.

https://youtu.be/xdXxd9DRz2U

Max

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Rimettere in sesto una Ricoh 500G

Messaggio da -MarcoN- »

No che non l'avevo visto! Grazie Max! Quando ho un po' di tempo provo a studiarmelo. In questo video si vede che l'otturatore si blocca, mentre il mio è solo "pigro"...
Ho cercato sui vari youtube, ma non avevo mai trovato questo video - e riponevo nelle mie ricerche non poche speranze: c'è questo canale, "fix old cameras", che è splendido, ma sfortunatamente non c'è niente nè sulla ricoh, nè sulla kiev.
M. N.

Avatar utente
GiulioB
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/02/2018, 15:14
Reputation:

Re: Rimettere in sesto una Ricoh 500G

Messaggio da GiulioB »

bellissima! ammetto che è una di quelle fotocamere che una volta presa la mano vorrò avere per portarmi sempre con me

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Rimettere in sesto una Ricoh 500G

Messaggio da Madmaxone »

Ciao Giulio.
Mi permetto di correggerti.
Questa non è una macchina da prendere QUANDO avrai preso mano ma bensì una telemetro perfetta PER prenderci la mano.
Costa poco, buona ottica (imho), la puoi usare comodamente anche in manuale.
Che si vuole di più dalla vita??
Saluti.
Max

Avatar utente
gaetano
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/10/2017, 20:08
Reputation:

Re: Rimettere in sesto una Ricoh 500G

Messaggio da gaetano »

Salve se hai bisogno di qualche info riguardo la sistemazione della ricoh 500g ne ho appena rimesso in sesto una quindi se posso essere d'aiuto chiedi pure se non hai risolto.

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Rimettere in sesto una Ricoh 500G

Messaggio da -MarcoN- »

@gaetano grande! Non ci speravo più... la mia è ancora lì, mezza smontata. Tu come hai proceduto? Hai del materiale al riguardo?
M. N.

Avatar utente
gaetano
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/10/2017, 20:08
Reputation:

Re: Rimettere in sesto una Ricoh 500G

Messaggio da gaetano »

Ciao Marco, allego un paio di foto una presa dal sito flickr bel dettagliata e una scattata da me e nella quale ho evidenziato le cose da controllare una volta scoppiata la parte ottica da quella delle leve smontabile togliendo le tre viti intorno al foro dell otturatore (attento ai fili quando apri). Ti avviso, non so se sei pratico di minuterie ma ti occorre sicuramente una serie di cacciaviti per orologiai una pinzetta, una buona lampada e tanta tanta tanta pazienza. Se hai tutto cio' e hai gia aperto la macchina controlla quella molla che ho evidenziato, io avevo due macchine prese al mercatino entrambe a 7 euro e in tutte e due ho trovato quella molla saltata.Inoltre controlla che la leva di carico faccia tutta la corsa e scatti aprendo l'otturatore, su flickr trovi qualche altra foto dettagliata dalla quale poter verificare eventuali anomalie sulla tua macchina.Materiale in rete effettivamente ce n'e' poco ma se cerchi su google "ricoh 500g repair" per immagini compaiono le immagini di flickr dalle quali si vedono bene i dettagli.
Allegati
scatto con descriz.jpg
foto flickr.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi