Scatti con Contax T2

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Steffy83
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/03/2012, 15:42
Reputation:

Scatti con Contax T2

Messaggio da Steffy83 »

Premetto che sono alle prime armi e vorrei imparare ad usare bene questa macchina fotografica... ho cercato online delle istruzioni piu' precise ma non le ho trovate, io l'ho comprata usata in Inghilterra e mi è arrivata senza istruzioni.
Queste sono alcune foto che ho fatto e che ho scansionato dai negativi.
Allegati
img026.jpg
img016.jpg
11.jpg
04.jpg
15.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Scatti con Contax T2

Messaggio da franny71 »

provo a darti qualche consiglio...
la prima è ok come messa a fuoco, ma la composizione non mi dice nulla...
la seconda è fuori fuoco
la terza non è malaccio, ma in futuro cerca di lasciare il sole fuori dall'inquadratura
la quarta è troppo il cielo, ed i fili disturbano un pochino
l'ultima è a fuoco sulla scritta piccanti, se era il tuo intento ok, altrimenti hai sbagliato a focheggiare.
tutto risolvibile facendo un pò di pratica e osservando gli scatti di chi è bravo (non io)
ma soprattutto prenditi un bel libro sulla fotografia e dagli una bella lettura, credimi, sono utilissime le nozioni, almeno quelle di base.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
Steffy83
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/03/2012, 15:42
Reputation:

Re: Scatti con Contax T2

Messaggio da Steffy83 »

La seconda doveva essere a fuoco il gatto e sfocato dietro, dici che non molto a fuoco il gatto?
La quarta l'ho fatto quasi in movimento dalla macchina.
L'ultima sinceramente ho sbagliato a focheggiare! comunque mi piacciono le foto così nitide... la verdura a mio parere di vede molto bene! :)
E' difficile fare delle belle foto se non si è esperti. Il libro ce l'ho, me l'hanno regalato a Natale, vorrei però imparare ad usare il diaframma di questa macchina fotografica, se qualcuno ne sa di piu'... grazie in anticipo!

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Scatti con Contax T2

Messaggio da franny71 »

Steffy83 ha scritto:Il libro ce l'ho, me l'hanno regalato a Natale, vorrei però imparare ad usare il diaframma di questa macchina fotografica
direi di leggerlo con più attenzione allora... ;)
vedrai che a furia di provare ce la farai...
il diaframma oltre a far passare più o meno luce, agisce anche sulla profondità di campo.
più il numero è piccolo e più luce passa, più sfocato ti ritrovi e più precisa dev'essere la messa a fuoco.
al contrario, con numeri grandi, esempio 22, avrai meno luce che entra, che andrai a compensare con un tempo più lento. questo ti darà una profondità di campo maggiore, che ti darà una zona a fuoco più estesa.
è semplicistica, lo so, ma è un inizio per cercare di capire meglio l'esposizione.
esposizione che sarà l'accoppiata corretta della velocità di scatto con l'apertura del diaframma. ;)
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Scatti con Contax T2

Messaggio da zioAlex »

ciao Stefania..
Per esser le prime foto scattate "fresche fresche" vanno + che bene come inizio.. :)
la prima mi garba, mi piacciono fotografare colori contrastanti e linee convergenti in profondità, magari con un obbiettivo + grandangolare si sarebbe accentuato un pò di +! Avrei inquadrato leggermente "di taglio" anche per prendere bene tutti i lampioncini sotto che invece così pian piano "scompaiono" nell'angolo in basso a sinistra e avrei sottoesposto un pochino... ;)
la foto del gatto, essendo comunque un ritratto sarebbe + "gradevole" riprenderlo tutto e non tagliare le zampe o piedi se é una persona ovviamente! :)) caso a parte i "tagli volontari"...
La messa a fuoco é poco dietro il gatto, sul vaso di fiori finti..
Quella dei peperoncini mi piace x i colori accesi....
Poi come dice il detto: "scattando s'impara!" :) :-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
Steffy83
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/03/2012, 15:42
Reputation:

Re: Scatti con Contax T2

Messaggio da Steffy83 »

Grazie mille Alex!
consigli piu' che utili... non avevo notato la messa a fuoco sul vaso di fiori nella foto del gatto, ma come faccio a capire che il soggetto sia proprio a fuoco???
comunque la Contax che ho io non possiede obiettivi e lavora solo di diaframma.

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Scatti con Contax T2

Messaggio da PIERPAOLO »

.....la Contax che ho io non possiede obiettivi e lavora solo di diaframma....


quando si dice un linguaggio criptico e contradittorio...

Pierpaolo

Avatar utente
Steffy83
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/03/2012, 15:42
Reputation:

Re: Scatti con Contax T2

Messaggio da Steffy83 »

Non sono una fotografa percui riporto quello che so, l'ho comprata da poco, so che non c'è possibilità di lavorare sui tempi, ha solo la ghiera del diaframma

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Scatti con Contax T2

Messaggio da PIERPAOLO »

però l'obiettivo c'è.....se no non ci sarebbe il diaframma, o sbaglio?

Pierpaolo

........

imparare a fotografare è anche imparare la terminologia: non si può pretendere di comunicare se non si impara il linguaggio della fotografia, sia linguistico che tecnico. In ogni caso SEI una fotografa perchè hai mostrato delle fotografie.

Avatar utente
Mithrill
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/01/2012, 9:27
Reputation:
Località: Civitanova Marche

Re: Scatti con Contax T2

Messaggio da Mithrill »

Steffy83 ha scritto:Premetto che sono alle prime armi e vorrei imparare ad usare bene questa macchina fotografica... ho cercato online delle istruzioni piu' precise ma non le ho trovate, io l'ho comprata usata in Inghilterra e mi è arrivata senza istruzioni.
Queste sono alcune foto che ho fatto e che ho scansionato dai negativi.
qui trovi le istruzioni in inglese: http://www.cameramanuals.org/contax/contax_t2.pdf
qui un articolo in merito: http://www.nadir.it/ob-fot/CONTAX_T-T2.htm

ciao
Primo rullino sviluppato il 30-01-12! t-max 100 b/n
Toppato al quinto rullino (12-02-12): non avete idea di quanti danni possano fare 5 ml di fissaggio messi nel posto sbagliato...o forse si! Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi