Adox Rodinal vs i vari R09, tra cui l'APH 09

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Adox Rodinal vs i vari R09, tra cui l'APH 09

Messaggio da Federico Pari »

Se non ho capito male, quello che viene attualmente commercializzato come Rodinal dalla Adox (quello che uso attualmente) non e' uguale all'R09.

Mi sembra di aver capito che l'R09 e' il "rodinal di una volta, ricetta non recentissima, risalente al 1945 " mentre cio' che viene venduto col nome Rodinal e' quello "piu' moderno, quello che produceva Agfa dal 2004, che si chiamava Rodinal".

Questo leggendo le informazioni sul sito adox. Vado di vero o falso

1) l'R09 prodotto dai vai produttori ( :D ) e' il rodinal 1945. Vero o falso?
2) l'Adox APH 09 e' l'R09 della Adox. Vero o falso?

Quello che invece non mi e' chiaro e' quanto diversi (e in cosa) siano l'R09 (nelle varie declinazioni) rispetto all'attuale Adox Rodinal, anche perche', sempre dal loro sito, nella pagina dell'APH 09 si deduce che l'APH 09 e' piu' nitido del Rodinal, mentre sulla pagina del Rodinal si deduce che e' questo ad essere piu' nitido :ymsigh:

Se qualcuno con piu' esperienza potesse spiegarmi com'e' la faccenda... :ymhug:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Adox Rodinal vs i vari R09, tra cui l'APH 09

Messaggio da NikMik »

Il Rodinal ha avuto moltissime edizioni con qualche cambiamento, a quanto so, nel corso dei decenni. Non esiste IL Rodinal. Non so se l'attuale Rodinal sia quello del 1945... non so neanche se ci sia un modo di saperlo (né se saperlo sia di qualche utilità).
L'unica esperienza che ho avuto con l'R09 one shot della (nuova) AGFA-ora COMPARD (?) è che mi è durato poco una volta aperto; dopo tre mesi c'era roba rappresa che galleggiava... forse era una boccetta del 1945 !!! :D
A quanto mi dicono, non succedeva con il Rodinal della "vera" Agfa.
Ora ho aperto una piccola confezione di Adox Rodinal per il laboratorio scolastico. Vediamo quanto dura.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Adox Rodinal vs i vari R09, tra cui l'APH 09

Messaggio da Pierpaolo B »

Pesa sempre quello che "dicono"!
Quando si sentiva puzza di chiusura Agfa ho fatto provviste... tra le tante cose mi sono preso diverse bocce di Rodinal sia da 125 che da 500..... in tutto qualche litro....
...tanto è eterno!

Ho archiviato tutto e usavo con soddisfazione D76 e Studional.
Poi un giorno m'è venuto il bisogno di trattare una Delta400 in Rodinal e sono andato a disseppellire il mio tesoretto..... ovviamente il tutto era marroncino senza esclusione ma ciò che non avrei mai sospettato è che all'interno la parte liquida era 2/3 di quella solida..... tanti cristalli di varie dimensioni strisciavano nella boccia. Nessun flacone s'è salvato... tutti uguali. Non hanno preso freddo, non hanno preso caldo, non hanno preso luce in un baule dentro la loro scatola originale (lo vendevano con il flacone dentro una scatola :x ).
Quello era sicuramente Agfa Originale..... non esistevano surrogati e anche se originale ha fatto quella fine. Per chiuderla con franchezza l'ho provato (non usato) e sembrava funzionare ancora ma dal funzionare ancora a essere ancora buono ce ne passa.
Tornando a quello che ha scritto NikMik c'è da capire se la roba che galleggiava era solo una patina (normale... la trovavo anche anticamente e spariva agitando) o se faceva i sassi dentro.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Adox Rodinal vs i vari R09, tra cui l'APH 09

Messaggio da chromemax »

Col Rodinal non ci si capisce niente. Non lo usavo e non lo uso spesso. Anni fa ne compro una confezione, il venditore (serio e affidabile) mi dice che è l'ultimo dell'Agfa (che era in procinto di chiudere o aveva chiuso da un poco, non ricordo). Lo uso come al solito e ottengo i soliti risultati. Dopo un paio d'anni ne compro un'altra confezione, l'Agfa non c'era più ma lo stesso venditore, serio e affidabile, giura e spergiura che è uguale a quello dell'Agfa e che si chiama R09 solo per motivi di copyright sul nome; mi fido e lo uso con i soliti tempi su una tank bella grande con dentro metà dei rullini delle vacanze, usciti quasi da buttare tanto erano sovrasviluppati. Ne sono uscite versioni della Adox, della Compard, della Foma, della Orwo, adesso anche della Ars-Imago, e chissà di chi altri. Su internet si trovano almeno tre formule "originali", compresa quella presa dagli americani dopo la guerra con le dosi per farne 500 litri, scalata però per prepararne appena 500 ml che magari non è proprio la stessa cosa; soluzione satura di idrossido di potassio con precipitato, perché per l'embargo durante la seconda guerra mondiale l'Agfa non riusciva a procurarsi i sali di sodio, oppure idrossido di sodio ma forse senza precipitato, oppure si, para-amino-fenolo oppure idrolisi del moment-dol in compresse, ma occhio agli eccepienti... forse il paracetamolo è meglio che me lo prendo io che mi sta venendo il mal di testa...

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Adox Rodinal vs i vari R09, tra cui l'APH 09

Messaggio da NikMik »

impressionando ha scritto:Pesa sempre quello che "dicono"!
Quando si sentiva puzza di chiusura Agfa ho fatto provviste... tra le tante cose mi sono preso diverse bocce di Rodinal sia da 125 che da 500..... in tutto qualche litro....
...tanto è eterno!
[...]
Tornando a quello che ha scritto NikMik c'è da capire se la roba che galleggiava era solo una patina (normale... la trovavo anche anticamente e spariva agitando) o se faceva i sassi dentro.
Era roba grossa, da rompere con gli ultrasuoni!... :D
Alla fine lo Studional , in una bottiglia già aperta donatami da Felice, mi è durato molto di più. Per non parlare dell'HC110, una bottiglia, anch'essa donatami aperta, mi è durata ANNI.

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Adox Rodinal vs i vari R09, tra cui l'APH 09

Messaggio da Alessandro_Roma »

Scusate se divago leggermente, ma la fama del Rodinal, questa aura mitologica che lo circonda è legata più al fatto che c'erano poche altre alternative quando è nato o realmente è tutto questo splendore?
Io ho usato l'R09 su vari rulli e devo dire che, almeno per mio gusto, gli sta sopra anche un "semplice" Ars-Imago FD, che non tratta così male la grana e che mi ha dato delle densità meno "compresse", con un negativo più "ampio"
Va detto che io come riferimento ho il Microphen, che credo sia l'anti Rodinal, siamo letteralmente agli antipodi, ma seriamente vorrei capire se è una fama che si è guadagnato realmente sbaragliando la concorrenza, oppure perché di concorrenza non ce n'era...

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Adox Rodinal vs i vari R09, tra cui l'APH 09

Messaggio da Pierpaolo B »

Non si possono paragonare rivelatori agli antipodi come Microphen e Rodinal. Non c'è uno meglio dell'altro, sono complementari.
Anni fa non c'era solo il Rodinal... anzi il Rodinal era una porcheria.... le guerre chimiche erano contro la grana. Andava roba tipo Perceptol che oggidì penso non esista pure più oppure era molto comune farseli in casa e buttarli poi nel cesso. Kodak faceva mille scatolette.... agfa aveva i sui robi e c'era pure ornano e mila altri che non mi vengono a quest'ora
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Adox Rodinal vs i vari R09, tra cui l'APH 09

Messaggio da ammazzafotoni »

I miei due cent falsi: forse, almeno tra i neo-analogici, il Rodinal, ovvero il Compard R09, va molto perché lo fanno nella boccetta piccola e chi inizia lo prende perché costa poco, lo trova nei negozi fisici ed è da diluire molto. Lo presi anche io all'inizio per quello, ci ho trattato male qualche pellicola prima di passare allo Studional, dopo un breve passaggio tra i polveroni.
Come il WAC, che presi perché la boccetta è piccola e a 1:400 dura una vita; ne ho comprata una seconda solo perché versai tutta la prima per averla chiusa male...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi