Prima stampa con ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
filmsolo
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/02/2017, 14:30
Reputation:

Prima stampa con ingranditore

Messaggio da filmsolo »

Ho comprato un ingranditore Krokus 66 e ieri ho provato a stampare, ma penso che qualcosa sia andato storto..
Ho utilizzato carta Ilford multigrade IV RC de luxe, tetenal eukobrom, acido acetico e rapidfixer dell'Ilford (ovviamente tutti i chimici con le corrette diluizioni). Le stampe mi sembrano piatte, poco contrastate, quasi senza neri (non ho utilizzato i filtri multigrade perchè mi sembra che l'ingranditore non abbia il cassettino apposito... da quel che ho capito utilizzare una carta ilford multigrade senza applicare filtri, equivale ad usare una carta con gradazione fissa 3). Ma oltre a questo "problema", non ho ancora capito a cosa serve la ghiera dei diaframmi sull'obiettivo dell'ingranditore (oltre che per far passare meno o più luce) e in base a cosa la apro o chiudo (ho letto che bisogna aprire per mettere a fuoco e chiudere ad 8 quando si espone la carta (?) :-s

- Quanto tempo devo tenere la stampa nel bagno di sviluppo, arresto e fissaggio?
- Tutti e tre i chimici possono essere conservati a lungo?
- Devo per forza utilizzare un timer? Contare a voce i secondi è poco preciso?

Grazie in anticipo a tutti



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
dieghe
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/01/2013, 9:18
Reputation:
Contatta:

Re: Prima stampa con ingranditore

Messaggio da dieghe »

Innanzitutto senza filtri di contrasto dovresti ottenere un contrasto 2. Se le stampe sono piatte e i neri non escono fuori devi aumentare il contrasto, ci sono dei kit appositi per gli ingranditori sprovvisti del cassettino dei filtri.
Per quanto riguarda il diaframma, lo devi regolare in base ai tempi di esposizione che ti servono: se hai tempi troppo brevi non riesci a intervenire con correzioni precise sulla stampa; al contrario tempi eccessivi rendono la stampa anche solo di un provino lunghissima e poco pratica. Tieni anche presente che gli obiettivi hanno una maggiore definizione e minori aberrazioni nel centro dell'ottica per cui il diaframma è preferibile che sia il più chiuso possibile. Quindi devi bilanciare i tempi con la visibilità dello spazio di lavoro e l'integrità della proiezione.
Infine sui chimici, con la carta politenata (RC - resin coated) che tu stai usando e con le giuste diluizioni:
- 1 minuto in sviluppo
- 30s/1 minuto in stop
- 1 minuto in fissaggio (1+9)
Mi raccomando lo sviluppo va sempre agitato (con dolcezza) e il fissaggio ogni tanto!
"Quando le parole diventano poco chiare, focalizzo con la fotografia. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio." A. Adams

"Prima pensa, e poi, casomai, scatta. Non è necessario scattare sempre." G. B. Gardin

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Prima stampa con ingranditore

Messaggio da Silverprint »

In questo video dovresti trovare molte delle risposte.

Il diaframma ti serve ad avere tempi di esposizione gestibili, 20-30" più o meno su stampe di dimensioni medie.
Spesso le lenti danno prestazioni migliori sui diaframmi intermedi (non i più aperti e neanche i più chiusi), ma se sono buone sui formati fino a 24x40 le differenze tra i diaframmi si vedono molto poco, quando si vedono.

È sempre assolutamente necessario regolare insieme esposizione e contrasto, come farlo lo vedi nel video.

Il tempo di sviluppo varia in base alla carta e in base alla forza del rivelatore, al suo stato di utilizzo, alla sua ossidazione per cui non si può dire quanto debba durare senza provarlo. Come base di partenza puoi usare un tempo equivalente a circa 10 volte il tempo di comparsa.

Per l'arresto bastano una trentina di secondi.

Il fissaggio conviene usarlo sempre alla massima concentrazione, 1+4 di solito. Diluito non si risparmia, perché dura meno, per cui alla fine è solo una perdita di tempo oltre ad esporre al rischio che le stampe non siano ben fissate. Un tempo di fissagio di solito adeguato è di 1' per le politenate, 1' 30'' per le baritate.

Contare non è abbastanza preciso, ma invece di un timer puoi usare un metronomo, che è comodo e costa molto poco.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
filmsolo
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/02/2017, 14:30
Reputation:

Re: Prima stampa con ingranditore

Messaggio da filmsolo »

Silverprint ha scritto:In questo video dovresti trovare molte delle risposte.

Il diaframma ti serve ad avere tempi di esposizione gestibili, 20-30" più o meno su stampe di dimensioni medie.
Spesso le lenti danno prestazioni migliori sui diaframmi intermedi (non i più aperti e neanche i più chiusi), ma se sono buone sui formati fino a 24x40 le differenze tra i diaframmi si vedono molto poco, quando si vedono.

È sempre assolutamente necessario regolare insieme esposizione e contrasto, come farlo lo vedi nel video.

Il tempo di sviluppo varia in base alla carta e in base alla forza del rivelatore, al suo stato di utilizzo, alla sua ossidazione per cui non si può dire quanto debba durare senza provarlo. Come base di partenza puoi usare un tempo equivalente a circa 10 volte il tempo di comparsa.

Per l'arresto bastano una trentina di secondi.

Il fissaggio conviene usarlo sempre alla massima concentrazione, 1+4 di solito. Diluito non si risparmia, perché dura meno, per cui alla fine è solo una perdita di tempo oltre ad esporre al rischio che le stampe non siano ben fissate. Un tempo di fissagio di solito adeguato è di 1' per le politenate, 1' 30'' per le baritate.

Contare non è abbastanza preciso, ma invece di un timer puoi usare un metronomo, che è comodo e costa molto poco.
Grazie ad entrambi.. al metronomo effettivamente non ci avevo pensato, ogni battito equivale quindi ad un sec?

Avatar utente
filmsolo
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/02/2017, 14:30
Reputation:

Re: Prima stampa con ingranditore

Messaggio da filmsolo »

dieghe ha scritto:Innanzitutto senza filtri di contrasto dovresti ottenere un contrasto 2. Se le stampe sono piatte e i neri non escono fuori devi aumentare il contrasto, ci sono dei kit appositi per gli ingranditori sprovvisti del cassettino dei filtri.
Per quanto riguarda il diaframma, lo devi regolare in base ai tempi di esposizione che ti servono: se hai tempi troppo brevi non riesci a intervenire con correzioni precise sulla stampa; al contrario tempi eccessivi rendono la stampa anche solo di un provino lunghissima e poco pratica. Tieni anche presente che gli obiettivi hanno una maggiore definizione e minori aberrazioni nel centro dell'ottica per cui il diaframma è preferibile che sia il più chiuso possibile. Quindi devi bilanciare i tempi con la visibilità dello spazio di lavoro e l'integrità della proiezione.
Infine sui chimici, con la carta politenata (RC - resin coated) che tu stai usando e con le giuste diluizioni:
- 1 minuto in sviluppo
- 30s/1 minuto in stop
- 1 minuto in fissaggio (1+9)
Mi raccomando lo sviluppo va sempre agitato (con dolcezza) e il fissaggio ogni tanto!
Quali kit per il contrasto intendi?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Prima stampa con ingranditore

Messaggio da chromemax »

Il metronomo decidi tu come regolarlo ma per comodità di solito si regola a 60 battiti al minuto, quindi ogni "bip" è un secondo.

I kit a cui faceva riferimento dieghe è sistema che permette di inserire i filtri sotto l'obbiettivo:
880.jpg

Dato però che anche i normali filtri multigrade della Ilford 9x9 sono in gelatina e sono otticamente ben fatti possono essere usati direttamente sotto l'obbiettivo; temporaneamente per provare possono essere tenuti con una mano ed eventualmente ci si può autocostruire un portafiltri.

Avatar utente
walter1970
esperto
Messaggi: 111
Iscritto il: 07/11/2011, 22:07
Reputation:

Re: Prima stampa con ingranditore

Messaggio da walter1970 »

Io ho scaricato un app che simula il metronomo basta mettere il cellulare in una scatola/cassetto e lascialo attivo..Senti il tic tic e ti regoli...Per precauzione impostarlo in modalità aereo per impedire chiamate improvvise

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Daniele1967
fotografo
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/10/2016, 7:22
Reputation:

Re: Prima stampa con ingranditore

Messaggio da Daniele1967 »

Ciao, il Krokus 66 dovrebbe avere il porta filtri, io avevo il 66 SL ed ha un cassettino sopra il porta negativi.
I diaframma di solito si apre per focheghiare e poi si chiude più o meno a metà.
Forse è meglio usare un timer che il metronomo, la camera oscura è bella anche perchè è silenziosa ed il metronomo proprio non ce lo vedo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi