Bongiùr

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
GiulioB
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/02/2018, 15:14
Reputation:

Bongiùr

Messaggio da GiulioB »

Ciao a tutti,
mi presento: sono Giulio, ho 26 anni e abito a Vicenza.
Sono assolutamente a digiuno di qualsiasi nozione di fotografia analogica, anzi di fotografia in generale. Mi ci sto appassionando ora, ci sono arrivato dal Cinema (che è un'altra mia passione), e dato che quando mi piace qualcosa mi piace anche studiarla fino alle radici, mi è sembrato naturale andare a ritroso e arrivare alla fotografia analogica. Di un film mi piace studiare i vari tipi di ripresa, la composizione dell'immagine, l'uso della luce, adoro il bianco e nero di Bergman, trovo che la fotografia di Fellini e di Leone siano tra le cose più belle sia mai passate sul grande schermo (tre esempi come per farne mille o farne nessuno), tutte queste cose vorrei arrivare ad apprezzarle sulla Fotografia, oltre a sperimentarle io stesso in prima persona.
Mi affascina incredibilmente la fotografia analogica sia per una mia certa fissazione sulle cose dei tempi passati, sia per il rapporto strettissimo che lega il fotografo alla foto, con tutto il procedimento che va dallo scatto alla stampa finale. Dal canto mio non ho nemmeno mai finito un rullino, figuriamoci sviluppare, stampare men che meno. Attualmente la fotografia digitale non mi attira molto, non la disprezzo, semplicemente per ora mi sembra naturale partire da qui.
Mi rendo conto che è un percorso lungo, ma mi va lo stesso di mettermi in gioco, pur sapendo che il tempo a disposizione è quello che è (ma non credo che sia un problema soltanto mio).
Ho una marea di domande da farvi (conviene sviluppare sin da subito da sè anche se sono una scarpa a scattare? con che macchinetta cominciare? ho una fujica stx-2 per casa, tanto vale cercare un corredo per questa o cercare un corpo a cui sia più facile accoppiare obbiettivi? mi affascina incredibilmente la fotografia in bianco e nero notturna, vuol dire farmi del male da subito?), nel frattempo mi sono procurato due volumi di Feininger: La Fotografia e Il libro della fotografia a colori, nuove tecniche, vedremo se già questi mi aiuteranno a vederci più chiaro.
Per il resto, ci leggeremo qui in giro, tanto di domande ne ho fin troppe



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Bongiùr

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Bongiùr

Messaggio da Ri.Co. »

Beh meglio porsi tante domande che pensare di avere già molte “risposte”...!
Benvenuto

Avatar utente
luca86p
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 14/02/2018, 10:33
Reputation:

Re: Bongiùr

Messaggio da luca86p »

Ciao

Avatar utente
GiulioB
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/02/2018, 15:14
Reputation:

Re: Bongiùr

Messaggio da GiulioB »

grazie a tutti, sto nel frattempo passando in rassegna un po' tutto il forum
vedo se non altro che spesso le domande che vorrei fare sono già state fatte da altri

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Bongiùr

Messaggio da Madmaxone »

Benvenuto.
Se hai già in casa una stx2 FUNZIONANTE usala.
E’ completamente meccanica e questo ti farà fare le ossa velocemente.
Saluti.
Max

Avatar utente
koolmind
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/02/2018, 11:27
Reputation:

Re: Bongiùr

Messaggio da koolmind »

Buondì e benvenuto dal nuovo arrivato :)

Avatar utente
Gabryel76
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/02/2018, 23:14
Reputation:

Re: Bongiùr

Messaggio da Gabryel76 »

Ciao Giulio!
Con la esperienza che hai nel cinema credo che ti sarà di molto aiuto! Io sto tornando nel analogico proprio adesso e voglio sviluppare fin da subito, alla fine è la parte più bella, altrimenti continuo con il ditale, pensavo che era molto costosa l'attrezzatura, ma vedo che i prezzi sono abbordabili, qui ce gente molto brava, sicuramente ci daranno una mano!
Saludos

Avatar utente
davidpn
fotografo
Messaggi: 34
Iscritto il: 17/02/2018, 13:51
Reputation:

Re: Bongiùr

Messaggio da davidpn »

ciao Giulio! come ti è stato già detto usa la tua macchina! poi, se avessi altre necessità in seguito, nel mercato dell'usato trovi carriolate di offerte interessanti, ma per ora hai già quel che serve, no?

Avatar utente
GiulioB
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/02/2018, 15:14
Reputation:

Re: Bongiùr

Messaggio da GiulioB »

vi ringrazio tutti del caloroso benvenuto! ammetto di avere spulciato molto il forum per quanto riguarda la prima macchina fotografica, ho trovato fiumi di informazioni (così vi risparmio il topic "con che fotocamera inziare"?)
ammetto che questo mi ha fatto rivalutare la stx-2, (che peraltro è di mia madre, per questo l'interesse a prendermi qualcosa di mio): si direbbe robusta, ha un bel esposimetro a led, batterie tutt'ora in commercio, non è neanche molto ingombrante.
ho deciso che per ora investirò dei soldi in un kit sviluppo per pellicole b/n e appunto delle pellicole, più avanti se dovesse prendermi, e spero di si, punterò a comprarmi una fotocamera mia, anche perchè comincio a pensare di preferire qualcosa di più piccolo da portare in giro (non ho mai provato le telemetro, ma ammetto che quelle a ottica fissa e piccoline mi affascinano parecchio)
ammetto anche di avere un po' paura di cadere nel vortice dell'acquisto compulsivo del materiale e finire per non scattare nulla (vengo dal mondo della musica, purtroppo ho presente cosa voglia dire), quindi mi sono ripromesso che fotocamere in casa ne entreranno solamente dopo un tot di rullini, staremo a vedere!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi