Consiglio Flash esterno, si o no?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
andre90
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/08/2012, 12:52
Reputation:

Re: R: Consiglio Flash esterno, si o no?

Messaggio da andre90 »

mjrndr ha scritto:Mi piacciono molto le foto in cui mette i soggetti lontani e con un colpo di flash posto a grande distanza dalla macchina li illumina, se trovo una foto in particolare te la giro

Andrea
Volentieri! ne sarei lusingato! Grazie :x



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
StefanoR70
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/08/2012, 23:27
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Consiglio Flash esterno, si o no?

Messaggio da StefanoR70 »

Io uso anche il flash in fill-in specie in certi ritratti, magari in controluce, e qui il flash integrato con numeri guida bassi magari non basta, se ci aggiungi la possiblità di orientare la parabola e adeguare il fascio all'ottica oppure di applicare filtri o diffusori, direi che un flash esterno è senz'altro un acquisto raccomandabile.
Contax IIIA, 139 Quartz, 159MM, 167 MT, RTS III, AX
Hasselblad 500 EL/M
Voigtlander Vito CLR

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: R: Consiglio Flash esterno, si o no?

Messaggio da mjrndr »

Ehm, ho sbagliato a segnalare il fotografo! In realtà pensavo a Fabio camandona. La foto che mi piace molto è questa https://m.facebook.com/?refsrc=http%3A% ... 1264292214

Immagine

Andrea

Avatar utente
andre90
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/08/2012, 12:52
Reputation:

Re: Consiglio Flash esterno, si o no?

Messaggio da andre90 »

grazie per gli spunti! ;-)

Avatar utente
porcospino99
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/10/2010, 12:06
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Consiglio Flash esterno, si o no?

Messaggio da porcospino99 »

Per quanto riguarda il diffussore o la linguetta per il rimbalzo, io uso un diffusore cinese da 5 euro, ma ancor meglio è un pezzo di carta da forno fissata con nastro da carozzaio facile da rimuovere e non lascia residui. Come linguetta se non c'è il classico muro su cui far rimbalzare il lampo ottimo è un biglietto da visita ;)
Insomma ci vuole tanta fantasia... e non sempre servono cose costose, magari belle (tipo "lampade" o soft box a nido d'ape ecc ecc) ma tutto sommato non essenziali per chi non le usa tutti tutti i giorni.
Ad esempio per il rimabalzo ottimi invece dei teli appositi sono le lastre di polistirolo oppure della carta alluminio più o meno increspata a secondo dell'effetto che si vuole ottenere.
Per quanto riguarda l'acquisto, i flash è vero che non li regalano ma tutto sommano hanno vita abbastanza lunga se ben trattati.

Avatar utente
andre90
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/08/2012, 12:52
Reputation:

Re: Consiglio Flash esterno, si o no?

Messaggio da andre90 »

ho trovato un bel canon 430ez a un'ottimo prezzo e poi sembra un bel flash, ma che differenza fa da uno della serie ex? Dialoga ugualmente?

Grazie.

Avatar utente
andre90
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/08/2012, 12:52
Reputation:

Re: Consiglio Flash esterno, si o no?

Messaggio da andre90 »

porcospino99 ha scritto:Per quanto riguarda il diffussore o la linguetta per il rimbalzo, io uso un diffusore cinese da 5 euro, ma ancor meglio è un pezzo di carta da forno fissata con nastro da carozzaio facile da rimuovere e non lascia residui. Come linguetta se non c'è il classico muro su cui far rimbalzare il lampo ottimo è un biglietto da visita ;)
Insomma ci vuole tanta fantasia... e non sempre servono cose costose, magari belle (tipo "lampade" o soft box a nido d'ape ecc ecc) ma tutto sommato non essenziali per chi non le usa tutti tutti i giorni.
Ad esempio per il rimabalzo ottimi invece dei teli appositi sono le lastre di polistirolo oppure della carta alluminio più o meno increspata a secondo dell'effetto che si vuole ottenere.
Per quanto riguarda l'acquisto, i flash è vero che non li regalano ma tutto sommano hanno vita abbastanza lunga se ben trattati.
Verissimo. :ymblushing:

Inoltre si possono usare dei fogli di cartoncino bianco come riflettori.

Ma, nel mio caso, cercando semplicità, mi orienterei su un buon diffusore e via ;-)

Avatar utente
andre90
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/08/2012, 12:52
Reputation:

Re: Consiglio Flash esterno, si o no?

Messaggio da andre90 »

Salve a tutti di nuovo,

volevo aggiornare il post.
Alla fine ho acquistato un flash esterno usato su un sito di articoli fotografici, prezzo stracciato, un Sunpak 888afz per canon. :D niente di professionale, semplice. Sembra anche che dialoghi con la fotocamera. Avete Informazioni? è un flash onesto o una cinesata? ~x( Sono un minimo affidabili questi Sunpak?

Grazie,
Andrea

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Consiglio Flash esterno, si o no?

Messaggio da Madmaxone »

Riapro questo post perché nei giorni scorsi ho fatto vedere alcune foto a colori mal riuscite a un amico fotografo il quale mi consiglia, in condizione di forte contrasto di illuminazione, l’uso di un flash da slitta orientabile per un “colpetto” rivolto verso l’alto.
Non avendo ancora esperienze in merito cosa mi consigliate per un giusto acquisto ??
Saluti.
Max

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi