Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da chromemax »

bonisolli ha scritto:
chromemax ha scritto: L'uso del solo solfito (soluzione di lavoro al 2%) va bene lo stesso, anche se non si conserva a lungo.
Mi inserisco in questo vecchio post: per quanto a lungo si conserva solo col sodio solfito? E quanta carta posso lavarci con un litro di soluzione?
Grazie in anticipo
Dipende, personalmente prendo per buone le indicazioni di Kodak per il suo Hypo Clearing Agent di 24h in bacinella per cui lo butto dopo ogni sessione.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da bonisolli »

Ah ok perfetto. Anch'io faccio così. Solo che è più conveniente farselo, che comprarlo. E dato che ho un quasi un kg di solfito, posso procedere. Gli altri ingredienti al momento non li ho. Ti ringrazio
Mattia

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da chromemax »

il "principio attivo" è il solfito il resto aiuta. Fai solo attenzione che se hai acqua dura il calcio precipita (la soluzione diventa torbida) e si forma una polverina finissima che può rimanere nell'emulsione e rovinare le stampe dato che rende "polverose" le ombre, dove rimane più visibile.

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da bonisolli »

Ho l' acqua dura ahimè.....pensavo di fare con la deminineralizzata. Altrimenti dovrei metterci anche il bisolfito?
Mattia

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da chromemax »

No serve l'edta o altro agente chelante (clagon)

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da bonisolli »

Oook!! Grazie!!
Mattia

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da Ri.Co. »

Però tutto questo pinzimonio chimico non è facile da trovare..
già tradurre dall'inglese all'italiano termini chimici (materia in cui sono sempre andato BENONE) non è così ovvio e un po' perchè dopo averlo fatto non mi pare che si trovi tutto il necessario.
Dato che dura talmente poco il Wash Aid farselo al bisoogno è effettivamente interessante...

Avatar utente
umperio
esperto
Messaggi: 253
Iscritto il: 25/02/2015, 23:28
Reputation:

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da umperio »

Mi sono sempre chiesto perché il tempo di trattamento tra l'Ilford Washaid e il Kodak HCA sia diverso: per il primo è di 10 minuti, per il secondo sono solo 3 minuti. In fondo l'elemento principale in entrambi i prodotti non è sempre il sodio solfito?
Umberto

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da areabis »

chromemax ha scritto:Mi sono informato proprio qualche giorno fa dato che non volevo usare un intera confezione di HCA da gallone che poi avrei buttato. Da una serie di ricerche in internet e dallo studio del MSDS del Kodak Hypo Clering Agent io mi sono regolato così:
750 ml acqua
20g di solfito di sodio
5 g di metabisolfito di sodio
acqua a fare 1 litro
per avere 1 litro di soluzione di lavoro.
Nel prodotto commerciale della Kodak ci sono anche l'EDTA, un sequestrante del calcio presente nell'acqua che evita l'intorbidimento e la precipitazione biancastra in caso di acque abbastanza dure e citrato trisodico che serve a eliminare l'alluminio presente nell'indurente del fissaggio. Dato che ho usato la soluzione a perdere e non uso fix indurente questi due ingredienti (che non avevo) li ho omessi.
Il metabisolfito serve per tamponare la soluzione ad un pH neutro, punto isoelettrico della gelatina in cui si ha il il minimo rigonfiamento e situazione in cui è migliore la riduzione a solfato dei composti di fissaggio, oltre a migliorare la pulizia da un eventuale indurente.
L'uso del solo solfito (soluzione di lavoro al 2%) va bene lo stesso, anche se non si conserva a lungo. Meno efficiente è invece l'uso del carbonato di sodio, dato che agisce come "rigonfiatore" della gelatina ma non reagisce con i residui di fissaggio trasformandoli in sali più solubili, come invce fa il solfito.
Il punto massimo di azione è di circa 4 minuti, dopo i quali un allungamento del tempo di immersione non produce sostanziali benefici.
NOTA IMPORTANTE
Tutto quanto ho scritto sopra deriva da letture e ricerche si internet. Testare personalmente la validità di quanto è scritto è abbastanza difficile dato che sarebbero necessari un po' di anni (un bel po') per sapere se se l'eliminatore di ipo casalingo funziona oppure no. Io mi sono fidato di quanto ho letto, perché rispondeva sostanzialmente alla formulazione riportata nei fogli del material safety data sheet del Kodak Hypo Clering Agent.
Ciao Diego,
visto che questo tuo post è del 2014 ti volevo chiedere se le stampe che hai trattato così hanno manifestato problemi e se ancora fai uso di questa formula.

grazie

Stefano

Avatar utente
umperio
esperto
Messaggi: 253
Iscritto il: 25/02/2015, 23:28
Reputation:

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da umperio »

Anche io da poco ho iniziato a seguire la formula indicata da Diego in sostituzione dell'HCA Kodak. Preparo al volo la soluzione con 20gr di sodio solfito ad ogni sessione e la butto alla fine.
Ho notato che la bacinella una volta asciutta presenta sul fondo un piccolo strato residuo di sodio solfito, anche se la soluzione era stata perfettamente diluita prima dell'uso. Può essere un problema?
Su "The Darkroom Cookbook" si consiglia di diluire la soluzione stock a 52°C, mentre io la preparo al momento con acqua intorno ai 20°C. Ho pensato che potrebbe essere questo che impedisce al sodio solfito di essere perfettamente disciolto, oppure il residuo in bacinella è normale?
Umberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi