Pellicole colore scadute

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pescod
fotografo
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/11/2013, 11:47
Reputation:
Contatta:

Pellicole colore scadute

Messaggio da pescod »

Salve,

Non avevo mai usato pellicole scadute, ma ne ho diverse sua colore che bn.

L'altro giorno ho voluto provare una Fuji Xtra800 color per prova. Era scaduta nel 2004 e la cosa mi incuriosiva essendo l'anno di nascita di mia figlia.

Penso che il primo errore sia stato quello di esporla al nominale 800 iso per l'appunto.

Le foto però risultano buone dai provini grandi che mi son fatto fare ed anche i colori, ma il tutto sembra affetto da un velo pesante.

Mi chiedevo se con una scansione da negativo riuscissi ad eliminare o attenuare il velo e riportare i colori su toni accettabili. Secondo voi dovrei usare un qualche accorgimento in scansione oppure su ps in seconda battuta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Pellicole colore scadute

Messaggio da -Sandro- »

No, quel velo te lo tieni, non lo leva nessuno.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Francesca Babini
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/02/2018, 12:02
Reputation:

Re: Pellicole colore scadute

Messaggio da Francesca Babini »

è capitata la stessa cosa anche a me! fa parte del gioco se decidi di usare negativi scaduti, che secondo me hanno il loro fascino! ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi