Fotografare ha chiuso (e nessuno se ne è accorto)

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Fotografare ha chiuso (e nessuno se ne è accorto)

Messaggio da Pierpaolo B »

Elmar Lang ha scritto:Bene, l'off topic, in questa discussione, è ormai cosa fatta. Restiamoci allora, tanto, in un modo o nell'altro, è comunque una sorta di omaggio in ricordo di quella che fu "Fotografare" (che peraltro, dopo un battibecco privato con Cesco Ciapanna, Paolo Gioli definì "magazine trucido"... e Ciapanna, fedele al suo carattere, pubblicò l'acida missiva).

Nicola muove accuse alla "tecnica" e a chi ne parla. Forse dimentica che i VERI artisti in ogni campo, hanno alle spalle una formidabile preparazione, appunto, tecnica. L'artista "bello e dannato" fattosi da sé è quasi solo nei romanzi o nei sogni di principianti presuntuosi.

Se tanti amano il mezzo (che serve pur sempre ad ottenere un risultato), che male c'è? Perché arrogarsi il diritto di sputazzarli?

I grandi stampatori hanno un'altrettanto grande preparazione tecnica e padronanza dei mezzi... tecnici, per ottenere i risultati cercati o voluti.

Ansel Adams, per ottenere i risultati che conseguiva nella sua "fotografia creativa", aveva alle spalle una preparazione tecnica formidabile, ottenuta anche grazie al fatto che l'altra arte nella quale eccelleva (la musica), richiedeva studio, esercizio e tecnica rigorosissimi).

Qualora volessimo lanciarci nella critica d'arte, sicuramente ciascuno di noi lo farà (se ne avrà voglia) secondo il suo gusto e metro di giudizio. E senza corrucciati Catoni a farci la morale.
Mi segno queste tue parole.....
...le vorrei sentire da tanti ma oggi la ragionevolezza è cosa rara


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: Fotografare ha chiuso (e nessuno se ne è accorto)

Messaggio da colonial »

Perche' questo forum e' sempre cosi' ringhioso?
Prendetevi un po' meno sul serio, dopotutto, a parte pochissimi che con la fotografia ci campano, per tutti gli altri e' solo un giocare, come collezionare francobolli o bustine di zucchero...

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Fotografare ha chiuso (e nessuno se ne è accorto)

Messaggio da adrian »

colonial ha scritto:Perche' questo forum e' sempre cosi' ringhioso?.
c'e' passione vera, le discussioni accese ci vogliono, se tutti i forum stanno morendo e questo no.... ben vengano le liti :D

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Fotografare ha chiuso (e nessuno se ne è accorto)

Messaggio da Elmar Lang »

Nessuna lite, ci mancherebbe.

Solo, si arriva al momento in cui la pazienza e la sopportazione, giungono al limite e, pur entro i limiti di una doverosa correttezza, si esprime il proprio disappunto, dopo mesi e mesi nei quali si sopportano (magari pure ridendoci un po' su) contumelie e financo offese.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Fotografare ha chiuso (e nessuno se ne è accorto)

Messaggio da Lollipop »

Elmar Lang ha scritto: Solo, si arriva al momento in cui la pazienza e la sopportazione, giungono al limite e, pur entro i limiti di una doverosa correttezza, si esprime il proprio disappunto, dopo mesi e mesi nei quali si sopportano (magari pure ridendoci un po' su) contumelie e financo offese.
Devi però riconoscere che se la cosa si protrae da tempo è perché “lo” avete viziato per mezzo della considerazione. La sfera dei bisogni dell’uomo è cosa complicata ed imperscrutabile, io ho rinunciato a comprenderla.
Lorenzo.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Fotografare ha chiuso (e nessuno se ne è accorto)

Messaggio da -Sandro- »

impressionando ha scritto: Mi segno queste tue parole.....
...le vorrei sentire da tanti ma oggi la ragionevolezza è cosa rara

Concordo al 100%, mi spiace per il coetaneo, ma niente può giustificare una sparata di così cattivo gusto.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Fotografare ha chiuso (e nessuno se ne è accorto)

Messaggio da Pacher »

Mi state quasi facendo voglia di intervenire.. :D
Adoro il minestrone riscaldato, quando c'è il Grana sopra poi... :x

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Fotografare ha chiuso (e nessuno se ne è accorto)

Messaggio da Elmar Lang »

Dipende.

Se in Toscana chiedi di mettere del grana sul minestrone, riscaldato o no che sia, rischi di fare la fine di Savonarola...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: Fotografare ha chiuso (e nessuno se ne è accorto)

Messaggio da colonial »

Per Adrian, beh, in effetti... non hai tutti i torti... e se la mettiamo cosi' Nicola mi e' anche simpatico...

Avatar utente
bianco
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/06/2018, 12:28
Reputation:

Re: Fotografare ha chiuso (e nessuno se ne è accorto)

Messaggio da bianco »

Visto che sono stato uno dei fondatori della rivista fotografare, posso dire che mi dispiace per la fine che ha fatto la rivista. Il merito di questo è che le redini erano finite in mano ad un fattore di campagna (scarpe grosse e cervello fino). https://digilander.libero.it/bianco14/page16.html

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi