luce verde, non rossa

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

impressionando
superstar

Re: luce verde, non rossa

Messaggioda impressionando » 27/02/2018, 15:25

Se fai un test scientifico e non empirico può essere utile a tutti.
Misura con un esposimetro la luce che emettono ed allontana o avvicina la lampada in modo da avere la stessa luminosità. E' sempre buona cosa comunque (se possibile) usare luce riflessa contro un muro.
Il test che feci io al tempo della conversione led mi dava il led (osram) più sicuro della philips rossa e verde e il filtro ambra assolutamente inadatto. Ottimo il filtro ilford rosso scuro per DL15 adatto alle ortocromatiche (906 se ben ricordo) ma meno efficiente del led il rosso normale.
In ogni caso (io) sia con la philips rossa che (soprattutto) con il filtro rosso scuro ci vedo ben poco.
il filtro ambra della DL15 lo suavo quando stampavo colore tenedo la lampada rivolta verso il muro e sotto il tavolo; ciò solo per evitare (come successo) di mettere un piede nella bacinella dell'acqua che tenevo a terra e per capire dove potessero essere i chimici senza andare a tentoni nel buio totale.

Advertisement
nikarlo
fotografo

Messaggioda nikarlo » 27/02/2018, 15:33

Ok, grazie! Non pensavo all'esposimetro perché non lo ritengo molto sicuro sulla banda del rosso, ma ripensandoci non dovrebbero esserci problemi. Le prossime prove le farò come suggerisci tu. Nel frattempo ho escluso le fonti luminose proprio inutilizzabili.
Sui 7 minuti che dici? sono troppi? Pensavo proprio di esagerare per evidenziare meglio gli effetti e poi magari fare un test a scalare per capire fino a quanto tempo si è al sicuro.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 27/02/2018, 15:40

Io ho fatto il test per 30 minuti....

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 27/02/2018, 16:23

@
nikarlo

non esiste un tempo sicuro...
....più esponi più ti innalzi nel piede quindi condizioni la stampa.

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”