ROUND VII - tema: "natura morta"

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: ROUND VII - tema: "natura morta"

Messaggio da ammazzafotoni »

Max Albo ha scritto:a me è arrivata... tanta roba... la pubblichiamo??
Beh, gli altri sanno già che c'è qualcosa di "più"... Fai tu!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: ROUND VII - tema: "natura morta"

Messaggio da Max Albo »

Dunque, ho aspettato fin troppo per essere sicuro di non rovinare la sorpresa agli altri...
Ecco l'opera di Lucsax, in una confezione davvero speciale, degna di una "serie limitata"

Credo sia la prima cartolina che ricevo a colori...

Bellissima, ma lascio la parola a voi... commentate...commentate...!!
IMG_20180226_0001.jpg

Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: ROUND VII - tema: "natura morta"

Messaggio da massimof »

Finalmente un po' di tempo grazie al burian che mi ha impedito di lavorare all'aperto! ;)
Sono arrivate tutte le foto stampate e, perbacco, sono tutte molto belle!

@Anthor una natura morta classica, un contenitore che raccoglie frutta vera, frutta secca e, mi pare, aglio.
Buona la composizione giocata sulla diagonale, ottima la luce che rende viva la scena.
Stampa direi perfetta, ottima carta, nero profondo gamma dei grigi essenziale.

@darkrat qui si esula un po' dal tema, secondo me ma ciò non toglie valore ad una ripresa ben congegnata.
Hai giocato con ombre e luci regalando, così, una tridimensionalità necessaria alla scena.
Stampa su carta politenata lucida buona ma preferisco una carta perlata o semi mat, detto questo trovo bel bilanciato il contrasto e la gamma dei grigi e una buona lettura delle ombra dentro la teca.

@ammazzafotoni qui non posso dire che non sia in tema perché è simile alla mia! :D ;)
Anche per questo motivo posso fare un confronto e dire che mi piace molto; ottimo il dettaglio sui tronchi, personalmente non da fastidio il taglio dei soggetti perché comunque riescono a dare l'idea di natura morta, o meglio, uccisa!
Stampa buonissima, secondo me la gamma dei grigi è sufficientemente estesa i neri cono chiusi come devono, buona la scelta del contrasto; la carta mi piace, come scritto sopra, non essendo lucida riesco a leggere meglio tutta la scena.

@Darklay qui direi "natura in pausa", piuttosto che morta ma va bene anche così! Si tratta di un albero dentro un recinto di legno, è quasi senza foglie ma la parte alta si distingue poco bene, sembra mossa dal vento e sovraesposta, il che mi allontana dalla natura morta che si vorrebbe rappresentare.
La stampa appare poco curata, l'immagine non è centrata da nessun lato, non c'è una cornice uguale all'altra e i bordi non sono incisi, mi pare di aver letto che non usi la mascherina ma le lame, nel tuo ingranditore e questo è l'effetto che se ne ricava.
La parte bassa è equilibrata e la gamma dei grigi e neri mi pare buona, non so, forse un piccolo intervento di mascheratura poteva sistemare la parte alta, anche qui l'utilizzo di una carta lucida non ha valorizzato il lavoro.

@foto apprendista Buona l'interpretazione del tema, troviamo una natura morta industriale, in un mercato anziché su un raffinato tavolo di una villa signorile! ;)
Ripresa un po' frettolosa, c'è qualcosa di troppo messo male in basso a sinistra, qualcosa di tagliato a destra, credo ci fosse il tempo per una composizione più accurata.
La stampa mi piace, gamma di grigi estesa, carta lucida :-? che comunque con questo soggetto non ci sta male, i bianchi ci sono e altrettanto i neri, è comunque una immagine gradevole.

@Max Albo Tema centrato assolutamente, santo cielo quant'era che non vedevo un melograno! :) Soggetto centrale quindi statico come si conviene al tipo di foto. Sei riuscito ad avere la scalatura dei grigi in diagonale, partendo dal basso a sinistra con grigio scuro per arrivare in alto a destra con un grigio chiarissimo quasi bianco, segno di una buona padronanza del sistema.
La stampa risulta impreziosita dal tipo di carta che hai usato, la trovo, come già accennato sopra, equilibrata sia nel contrasto che nel dettaglio; starebbe bene incorniciata per evitare l'arricciamento tipico della baritata!

@lucsax Tema non centrato, credo si tratti di un fiore di qualche tipo di pianta o addirittura di un frutto, non saprei, la sensazione che ricevo non è tanto di natura morta ma di rigogliosa primavera, che è l'esatto contrario! ;)
Ma a parte questo, ad una stampa del genere non si può dire qualcosa, è bellissima è a colori ed è presentata in maniera elegante. Mi chiedo se sia una stampa chimica o a getto d'inchiostro; delicatissima nei colori ottima nitidezza e un'illuminazione che rende bene.

Ecco queste sono le mie opinioni per quello che ho visto e sentito, grazie!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi