Consiglio aquisto Epson 4990 o v550

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Daniele1967
fotografo
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/10/2016, 7:22
Reputation:

Consiglio aquisto Epson 4990 o v550

Messaggio da Daniele1967 »

Buonasera, mi servirebbe un consiglio/opinione sullo scanner Epson 4990, dovrei acquistarne uno (100€) e la mia indecisione è dovuta dal fatto che vedendo le foto scansionate su Flickr rispetto al V550 sembrano meno nitide malgrado abbia letto che il 4990 è ottimo ed il suo livello è paragonabile al v700/750.
Vi chiedo gentilmente un consiglio considerando che al max potrei spendere 200€.
Vale la pena prendere il 4990 o il V550 è migliore pur costando il doppio ?
Vorrei scansionare 35mm 120

Grazie.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Consiglio aquisto Epson 4990 o v550

Messaggio da -MarcoN- »

Ciao Daniele, io non ho una risposta precisa sulla tua domanda, perchè non conosco i due modelli, tuttavia ho acquistato (da un utente di analogica tra l'altro) con grande soddisfazione un v600, che se non vado errando dovrebbe essere il modello appena superiore al v550. Del mio scanner sono molto soddisfatto, lavora molto bene. La risoluzione come tu dici è, secondo me, un paramentro piuttosto parziale per confrontare due scanner, perchè la massima risoluzione va impostata in un range a scelta dell'utente (fermo restando che generalmente le risoluzioni massime dichiarate sono piuttosto ottimistiche...) e fra due scatti presi dalla rete è impossibile fare confronti, magari uno è stato preso a 300dpi e uno a 3200...

Quello che ci tengo a dirti sull'acquisto è che chiaramente si tratta di due modelli "consumer" (si dice così? i soliti eufemismi che sanno un po' di presa in giro...) comunque non paragonabili agli scanner per usi professionali. Ciò vuol dire che il risultato finale sarà assolutamente simile tra i due modelli, non ci saranno grandi differenze differenze, come invece è facile osservare per esempio tra diversi obiettivi fotografici, o cose così. In questa categoria, credo, ciò che fa la differenza di più è il software e la qualità costruttiva (per esempio la fragilità dei supporti per le pellicole e la loro ergonomia). Tieni conto che un buon usato tra i due modelli che indichi DEVE per forza stare al di sotto dei 200€, e nell'usato di solito il modello superiore risulta alla fine più conveniente di quello inferiore, per via del livellamento dei prezzi.

Spero che le mie chiacchiere ti possano tornare utili...
M. N.

Avatar utente
Daniele1967
fotografo
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/10/2016, 7:22
Reputation:

Re: Consiglio aquisto Epson 4990 o v550

Messaggio da Daniele1967 »

Grazie Marco, In effetti ero partito con il prendere il 4990, poi mi sono perso a vedere le scansioni su Flickr e mi sono confuso @-) Credo che alla fine siano uguali, per fare un confronto ci vorrebbero tutti e due gli scanner, aspetterò qualche altro consiglio per decidere, magari di qualcuno che li ha provati.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi