Il dado è tratto... (progetto open source)

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Il dado è tratto... (progetto open source)

Messaggio da Lollipop »

Update.
Ho fatto delle rifelssioni in questi giorni e sono giunto alle seguenti conflusioni:
- limitare l'inziale impegno economio fino all'evidenza che la stampa analogica "sarà per tutta la vita".
- "trasferire" la CO dal cantinone oltre oceano alla cantinetta nello stabile, perché so già che poi mi peserà il culo trascinarlo per per pochi chilometri. Inoltre la minor superfice, da dividere con bici e altre cianfrusaglie, sarà più facile e veloce da scaldare in inverno. Comunque un paio di metri lineari di scrivania profonda 80 dovrei riuscie a ricavarla.

In virtù di queste considerazioni ho deciso di orientare il mio interesse su un ingranditore Meopta Opemus, acquistabile usato e completo (senza lenti) per meno di 100 euro, lasciando quindi del budget alle lenti. Anzi lente, perchè almeno inizialmente voglio concentrarmi sulla stampa del 6x6, formato che godo e vivo di più, lasciando al 35mm le stampe su formato più piccolo. Quindi subito un bell'obiettivo 80 mm di elevata qualità.

La disponiblità a pochi piani sopra di un lavello in acciaio 50x40, offre anche la possibilità di un lavaggio prolungato delle carte baritate: se analogica deve essere, che lo sia nella sua massima espressione. Anche perché il mio obiettivo non è stampare tanto ma stampare bene quelle poche che reputo meritevoli, ci volesse anche unmese per arrivare al risultato desiderato.
Produco molte foto all'anno (nella mia personale era digitale ero arrivato anche a 8000, ma forse più o meno una decina meritano la stampa. Per le altre la breve vita regalata dalla timeline di Facebook è giusto quanto meritano.

PS in questo mio stato confusionale, al momento la M8 rimane a prendere polvere.


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
domy
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/07/2016, 0:16
Reputation:

Re: Il dado è tratto... (progetto open source)

Messaggio da domy »

Lollipop ha scritto:Update.
Ho fatto delle rifelssioni in questi giorni e sono giunto alle seguenti conflusioni:
- limitare l'inziale impegno economio fino all'evidenza che la stampa analogica "sarà per tutta la vita".
- "trasferire" la CO dal cantinone oltre oceano alla cantinetta nello stabile, perché so già che poi mi peserà il culo trascinarlo per per pochi chilometri. Inoltre la minor superfice, da dividere con bici e altre cianfrusaglie, sarà più facile e veloce da scaldare in inverno. Comunque un paio di metri lineari di scrivania profonda 80 dovrei riuscie a ricavarla.

In virtù di queste considerazioni ho deciso di orientare il mio interesse su un ingranditore Meopta Opemus, acquistabile usato e completo (senza lenti) per meno di 100 euro, lasciando quindi del budget alle lenti. Anzi lente, perchè almeno inizialmente voglio concentrarmi sulla stampa del 6x6, formato che godo e vivo di più, lasciando al 35mm le stampe su formato più piccolo. Quindi subito un bell'obiettivo 80 mm di elevata qualità.

La disponiblità a pochi piani sopra di un lavello in acciaio 50x40, offre anche la possibilità di un lavaggio prolungato delle carte baritate: se analogica deve essere, che lo sia nella sua massima espressione. Anche perché il mio obiettivo non è stampare tanto ma stampare bene quelle poche che reputo meritevoli, ci volesse anche unmese per arrivare al risultato desiderato.
Produco molte foto all'anno (nella mia personale era digitale ero arrivato anche a 8000, ma forse più o meno una decina meritano la stampa. Per le altre la breve vita regalata dalla timeline di Facebook è giusto quanto meritano.

PS in questo mio stato confusionale, al momento la M8 rimane a prendere polvere.
Ciao Lorenzo Immagine
Se ti applicherai alla CO con la medesima dedizione e precisione che hai profuso nella sperimentazione di sviluppo e digitalizzazione, otterrai senz'altro ottimi risultati.
Un po ti invidio, perché io non ho assolutamente lo spazio utile per ipotizzare questo passo.

P. S. Tua moglie mi maledirà perché sono stato io l'untore Immagine

Inviato dal mio HUAWEI M2-A01L utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Il dado è tratto... (progetto open source)

Messaggio da Lollipop »

fotocelluloide ha scritto: Grande @lollipop, son contento che hai imboccato questa strada Immagine.
domy ha scritto: Ciao Lorenzo Immagine
Se ti applicherai alla CO con la medesima dedizione e precisione che hai profuso nella sperimentazione di sviluppo e digitalizzazione, otterrai senz'altro ottimi risultati.
Un po ti invidio, perché io non ho assolutamente lo spazio utile per ipotizzare questo passo.

P. S. Tua moglie mi maledirà perché sono stato io l'untore Immagine
Che bello, ritrovo qui due cari amici. :)
Se tutto va bene, domani a quest’ora sarò un felice possessore di un ingranditore: incrocio le dita.
Poi @domy, visto che non siamo a distanze impossibili, si potrà sempre pensare ad una giornata di stampe e pizza.

Quanto a mia moglie, è già così impegnata ad usarmi come suo personalissimo sfogatoio da non potersi permettere di disperdere preziose energie contro altri. :))

Ulteriori update soon (se va come sperato \m/ ).

PS il grayscale calibrato su base trasparente che mi ha suggerito @-Sandro-, che ringrazio nuovamente, si è rivelato molto utile per capire come lavora il sensore in duplicazione, tanto da consentirmi di impiegarlo al meglio per mezzo di doppie esposizioni e fusione in HDR. Appena avrò tempo porterò queste esperienze nel thread del duplicatore.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Il dado è tratto... (progetto open source)

Messaggio da Lollipop »

Ok, mi sono aggiudicato questo ingranditore IFF Duogon S, apparentemente nuovo da fondo di magazzino e corredato delle due ottiche. È un un po’ un rischio perché dalle foto non si capisce se è completo o meno. Tra qualche giorno sarà a casa e verificherò. La ricerca di eventuale materiale mancante è complicata ma alla peggio lo rimando indietro.
Auguratemi buona fortuna. \:D/
Allegati
859B2B89-5174-4529-9A67-5B1110A83338.jpeg
45A2D792-2420-4625-AAB4-4979FFE819E9.jpeg
Lorenzo.

Avatar utente
fotocelluloide
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 11/07/2010, 11:24
Reputation:

Re: Il dado è tratto... (progetto open source)

Messaggio da fotocelluloide »

Artiglieria pesante! Non conosco il mezzo ma lo vedo molto “pop” penso faccia al caso tuo. Anche io ho un iff , un modello più spartano il coldon color e lo adopero volentieri per croppare, tagliare, ingrandire, sovrapposizione di negativi perché per queste cose è più semplice del mio meopta. Purtroppo ha l’autofocus che è un po’ starato , riesco ad usarlo comunque. In bocca al lupo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Il dado è tratto... (progetto open source)

Messaggio da Lollipop »

fotocelluloide ha scritto:Artiglieria pesante! Non conosco il mezzo ma lo vedo molto “pop” penso faccia al caso tuo.
Si è vero, è bello colorato ed ha pure un bel design. :)
Anche io ho un iff , un modello più spartano il coldon color e lo adopero volentieri per croppare, tagliare, ingrandire, sovrapposizione di negativi perché per queste cose è più semplice del mio meopta. Purtroppo ha l’autofocus che è un po’ starato , riesco ad usarlo comunque. In bocca al lupo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L’asta è andata oltre di quanto sperassi inizialmente: è stata collocata in una categoria anomala e per lungo tempo il prezzo è rimasto piuttosto basso. Poi l’impennata finale, come usuale.
Diciamo che se dovesse essere completo e pronto a lavorare, viste le quotazioni in giro, lo stato apparentemente come nuovo e la presenza delle due ottiche, allora avrò fatto un buon acquisto (non da svendita ma buono).
Se invece dovesse mancare qualcosa, la ricerca si farà difficoltosa per la scarsità di pezzi di ricambio su eBay.
È vero anche, leggendo sul web, che ha un buon nuoterò di utilizzatori, pertanto se inutilizzabile potrei venderlo a pezzi.

È per questo che mi sono preso il rischio.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Il dado è tratto... (progetto open source)

Messaggio da Lollipop »

PS senza contare la possibilità di stampa 6x9. Un giorno mi prenderò una mf a telemetro, e li di robetta buona ce n’è.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Il dado è tratto... (progetto open source)

Messaggio da Lollipop »

Bene, l'ingranditore è arrivato oggi. Non avendo mai visto nulla del genere, l'imballo era imponente e il peso ragguardevole (60kg totali).
L'oggetto, venduto da uno svuotacantine e compratore da aste fallimentari, sembra essere appartenuto all'Aeronautica Militare come da etichetta di uno degli imballi ancora originali. Le condizioni sono come quelle descritte in asta, pari al nuovo, e sono presenti i seguenti accessori:
- Base, con area stampabile di 60x60 cm e provvista di anima metallica
- due barre magnetiche per tener ferma la carta
- obiettivi Componon-s 100/5.6 e 50/2.8, entrambi in ottime condizioni
- testa reflex con cassetto portafiltri con portalampada e cavo di alimentazione.
- testa a luce fredda completa di lampada, cavo e connettore DIN, istruzioni, schema tecnico ma senza alimentatore/trasformatore 220/700Vac.
- portanegativi a due vetri AN, fino a 6x9 e con marginatore a lamelle (si dice cosi?)
- libretto di istruzioni
- copertura antipolvere

Manca qualsiasi condensatore

Vedendo cosi la cosa mi viene da pensare che è possibile usarlo facendo subito a meno della testa luce fredda (che è senza alimetatore, che non mi consentirebbe l'uso di filtri e che pertanto finisce su ebay), inserendo invece un vetro opalino nella guida appena sopra quella che ospita il portanegativi a mo' di diffusore.
Secondo voi così potrebbe funzionare?
Allegati
IMG_6084.JPG
IMG_6083.JPG
IMG_6080.JPG
IMG_6079.JPG
IMG_6078.JPG
IMG_6077.JPG
IMG_6076.JPG
IMG_6075.JPG
IMG_6074.JPG
IMG_6071.JPG
IMG_6065.JPG
IMG_6064.JPG
IMG_6063.JPG
IMG_6060.JPG
IMG_6058.JPG
IMG_6085.jpg
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi