Magnum - la storia - le immagini

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
jimijimblues
esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/08/2014, 12:15
Reputation:
Contatta:

Magnum - la storia - le immagini

Messaggio da jimijimblues »

Ciao a tutto, ho visto la pubblicità di questa opera "Magnum - la storia - le immagini ", essendo la prima uscita (Steve McCurry) in offerta a 3 euro l'ho presa (le prossime saranno a 10), sono circa 80 foto seguite da una biografia.

Qualcuno l'ha preso? Pensate che possa essere un buon inizio per aver una collezione di questi grandi fotografi?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Magnum - la storia - le immagini

Messaggio da adrian »

com'e' la qualita' della carta e della stampa? di solito in queste uscite e' una roba orrida... :-ss

Avatar utente
jimijimblues
esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/08/2014, 12:15
Reputation:
Contatta:

Re: Magnum - la storia - le immagini

Messaggio da jimijimblues »

@adrian a me sembra buona, però non posso fare un confronto con altri libri di eccelsa qualità, perché al momento gli unici libri fotografici che ho, sono "il libro della fotografia" di Feininger e "un mondo che non esiste più" di Terzani.

Sto entrando nella GAS dei libri :D

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Magnum - la storia - le immagini

Messaggio da adrian »

se ti sembra buona e' gia' buono :) quando esce Erwitt me lo prendo!

Avatar utente
Giorgio70
esperto
Messaggi: 133
Iscritto il: 01/05/2013, 9:43
Reputation:
Località: Follina (TV)
Contatta:

Re: Magnum - la storia - le immagini

Messaggio da Giorgio70 »

Ho comprato anch'io il primo volume e ne sono assolutamente contentissimo mi sembra davvero un'opera molto valida perché fa conoscere i maggiori fotografi del 900 (fotografi che quindi hanno operato essenzialmente se non esclusivamente in analogico). La qualità della stampa e delle foto mi sembra assolutamente ottima. Tranne imprevisti e rovesci economici penso di farla tutta.
Giorgio

Avatar utente
mangi
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/03/2013, 12:27
Reputation:
Località: Sevegliano - ud -

Re: Magnum - la storia - le immagini

Messaggio da mangi »

Ciao, anche a me è sembrata ben fatta, buono il rapporto qualità prezzo. Ero tenteto di fare l’abbonamento ma ci sono alcuni punti che non mi convincono. Ci dovrebbero essere in tutto 51 uscite, ma sono indicati i fotografi solo fino a metà collezione.
Non mi fido delle poste....primo perché arriva sempre tardi la roba e poi, mi è già successo, a volte non arriva proprio.
inoltre penso di non prendere tutta la collezione ma di concentrarmi solo sui fotografi che mi piacciono e saltare qulli che non incontrano i miei gusti personali.
un saluto
Mangi
Il vincitore è un sognatore che non si è mai reso (Nelson Mandela)

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Magnum - la storia - le immagini

Messaggio da effegi61 »

Ho dato un occhiata al sito, mi e' subito balzato all'occhio un aspetto che personalmente ritengo insopportabile, ci sono delle foto tagliate su due pagine......perdonatemi ma e' piu' forte di me, non ce la farei a sfogliarlo neppure se mi regalassero l'intera collezione....
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Magnum - la storia - le immagini

Messaggio da ghiro1985 »

effegi61 ha scritto:Ho dato un occhiata al sito, mi e' subito balzato all'occhio un aspetto che personalmente ritengo insopportabile, ci sono delle foto tagliate su due pagine......perdonatemi ma e' piu' forte di me, non ce la farei a sfogliarlo neppure se mi regalassero l'intera collezione....
Mi hai anticipato!! Mi è stato regalato sabato il volume e la cosa non è piaciuta per niente neppure a me!!

Per quanto riguarda le foto, beh, è una raccolta delle "classiche" che si trovano anche in millanta altri volumi di raccolte dell'autore (D'altra parte è un volume di 90 pagine con testo in cui si cerca di raccogliere le "best hits").
La qualità delle stampe mi pare buona e la dimensione delle pagine è generosa.
Sono molto indeciso se proseguire la raccolta o fermarmi a questa prima uscita. Per il momento c'è una settimana ancora per pensarci su.... anche se poi c'è ancora più indecisione per domenica questa :)) :((

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Magnum - la storia - le immagini

Messaggio da -MarcoN- »

Non ho resistito. Ho letto con interesse questi post che presentano la raccolta dei volumi in edicola sui fotografi Magnum. Tralasciando gli aspetti editoriali - e tralasciando anche le eventuali considerazioni sul rapporto qualità/prezzo dell’opera, e tralasciando pure la questione tutt’altro che secondaria (secondo me...) della “trappola decisionale” del dispositivo dell’acquisto periodico in edicola... tralasciando tutti questi aspetti, dicevo, non riesco a non notare che anche in quest’opera editoriale, il primo numero è affidato alla superstar della fotografia del momento. Anche il NatGeo pochi anni fa aveva fatto lo stesso, e tra l’altro mi pare in più di un’occasione. Tutti (tutti!!) sanno chi è Steve McCurry, ho incontrato più di una persona che ha intavolato con soddisfazione una discussione ridicol-colta su Steve McCurry. Ha senz’altro dei meriti, credo, e comunque sarà pure un grande fotografo... tuttavia ormai ho l’orticaria quando lo vedo. Usare la star del momento come testa d’ariete per un’opera fotografica, è un esordio che mi suona “stonato”, e personalmente non mi invoglierebbe a lanciarmi nell’impresa di comprare più di 70 volumi che forse, considerando la vocazione della raccolta, non sono neanche troppo significativi, forse raccolgono con gusto enciclopedico e un po’ generalista solo i lavori più iconici o più conosciuti degli autori, tralasciando (sempre “forse”) quei divini dettagli che a mio parere danno davvero gusto nel guardare certi fotografi. Sono gusti personali, ovviamente.
M. N.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi