Bolex Paillard. ...ma quale?

Forum dedicato alle discussioni su tutto quello che riguarda Video, Cine e super8mm

Moderatore: etrusco

Scarpa79
esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/03/2016, 14:32
Reputation:

Bolex Paillard. ...ma quale?

Messaggio da Scarpa79 »

Devo assistere un regista che solitamente seguo per la fotografia (sempre tutto in analogico) e vorri acquistare una cinepresa che sia professionale o semi professionale esclusivamente 8mm, qualche consiglio? Vorrei sia anche una macchina bella da vedere :-) Sono orientato alla Bolex...budget 200-250 euro. Grazie!!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Bolex Paillard. ...ma quale?

Messaggio da graic »

Se deve essere professionale e Bolex e 8mm la sigla è una sola H8, nelle sue varie versioni. Per la funzionalità meglio Reflex, quindi non antichissima. I costi sono un poco più alti (anche parecchio specialmente se con ottiche a focale fissa). L'estetica è quello che è, può piacere, a mio avviso, da questo punto di vista meglio Baulieu, che tra l'altro rientra meglio nel budget.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Scarpa79
esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/03/2016, 14:32
Reputation:

Re: Bolex Paillard. ...ma quale?

Messaggio da Scarpa79 »

    Grazie!!

    Avatar utente
    graic
    superstar
    Messaggi: 7341
    Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
    Reputation:

    Re: Bolex Paillard. ...ma quale?

    Messaggio da graic »

    In realtà ho visto che le cineprese 8mm professionali (se è per questo pure le amatoriali) stanno ricevento una rinnovata attenzione con riflessi sui prezzi, qundi la mia idea sul rientrare nel budget va rivista. Una bolex H8 reflex, perfettamente in ordine, con lo Zoom entry-level (Pan-Cinor) richiede mediamente sui 500€, con tre ottiche fisse del Kern il prezzo sale abbastanza. Anche una Beaulieu 4008 con zoom Schneider gira su quei prezzi le ottiche Angenieux abbastanza di più. In questo sito americano vendono cineprese professionali 8mm e Super 8 con garanzia di messa a nuovo e funzionamento perfetto, ma hanno prezzi da far rizzare i capelli https://www.pro8mm.com/collections/all
    Saluti
    Gianni


    La situazione è grave ma non seria.

    Scarpa79
    esperto
    Messaggi: 118
    Iscritto il: 25/03/2016, 14:32
    Reputation:

    Re: Bolex Paillard. ...ma quale?

    Messaggio da Scarpa79 »

    Ho buoni rifornitori :-) mi sono rifornito di una bolex h16 sbm che cambierò con una h8. Nel frattempo faccio pratica con una Bolex P3

    Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk

    Avatar utente
    graic
    superstar
    Messaggi: 7341
    Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
    Reputation:

    Re: Bolex Paillard. ...ma quale?

    Messaggio da graic »

    Scarpa79 ha scritto:Ho buoni rifornitori :-) mi sono rifornito di una bolex h16 sbm che cambierò con una h8. Nel frattempo faccio pratica con una Bolex P3

    Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
    Da tutto il tuo discorso ne deduco che hai pagato la H16 sbm meno di 250€, accidenti, facci sapere da chi ti rifornisci, e che ottiche ha?
    Saluti
    Gianni


    La situazione è grave ma non seria.

    Scarpa79
    esperto
    Messaggi: 118
    Iscritto il: 25/03/2016, 14:32
    Reputation:

    Re: Bolex Paillard. ...ma quale?

    Messaggio da Scarpa79 »

    graic ha scritto:
    Scarpa79 ha scritto:Ho buoni rifornitori :-) mi sono rifornito di una bolex h16 sbm che cambierò con una h8. Nel frattempo faccio pratica con una Bolex P3

    Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
    Da tutto il tuo discorso ne deduco che hai pagato la H16 sbm meno di 250€, accidenti, facci sapere da chi ti rifornisci, e che ottiche ha?
    Si si, molto meno di 250 neuro, ho uno spacciatore in Russia, prevalentemente macchine fotografiche ma a richiesta ha risposto :-) naturalmente prima deve arrivare per dire di aver fatto un affare ma ho corso il rischio. Ti aggiorno appena arriva (se arriva)ImmagineImmagineImmagineImmagine

    Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk

    Avatar utente
    graic
    superstar
    Messaggi: 7341
    Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
    Reputation:

    Re: Bolex Paillard. ...ma quale?

    Messaggio da graic »

    All'aspetto sembra moooolto bella, e, almeno esteticamente, in ottime condizioni, ti resta da procurari un bello zoom, con la montatura a baionetta della sbm, vi è l'ottimo vario-switar 12.5 - 100mm!
    Tu pensa che in Svizzera esiste ancora la Bolex International, che vende macchine, credo, refurbished, la H16SBM senza ottica viene 5.500 Franchi/Euro
    Saluti
    Gianni


    La situazione è grave ma non seria.

    Scarpa79
    esperto
    Messaggi: 118
    Iscritto il: 25/03/2016, 14:32
    Reputation:

    Re: Bolex Paillard. ...ma quale?

    Messaggio da Scarpa79 »

    Si, credo ci sia un po' di follia attorno all'analogico. Vedo con le macchine fotografiche che compro/vendo, ci sono venditori che mettono in vendite oggetti dalle prestazioni scarse al prezzo di una parure di diamanti. Chiaro che un guadagno deve esserci ma alle volte sembra eccessivo. La H16 comunque dopo debita verifica del funzionamento la metterò, appunto, in vendita e lascerò l'acquisto di un ulteriore obbiettivo a chi ama il 16mm, a me sinceramente non aggrada. Con il guadagno vedo di prendere un buon 8mm anche se devo dire che la Bolex P3 non mi dispiace affatto!

    Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk

    Avatar utente
    charlie66
    esperto
    Messaggi: 150
    Iscritto il: 24/10/2016, 0:33
    Reputation:
    Località: Altopascio (LU)

    Re: Bolex Paillard. ...ma quale?

    Messaggio da charlie66 »

    Scusate l'intromissione, ho letto i vostri post e ne sono rimasto colpito dato che pensavo il materiale da 8mm oramai superato e acquistato solo da collezionisti della materia. Io mi sono sempre interessato di fotografia e di apparecchiature del piccolo e medio formato ma sull'argomento video sono completamente digiuno. Ho la fortuna di avere alcune macchine Bolex Paillard e vorrei farmi una idea delle loro potenzialita` e/o valore. Potete aiutarmi?
    appassionato di fotografia da sempre. Ho cominciato con la mitica Olympus OM2n; oggi mi diletto con il digitale (Olympus) e l'analogico sul 35mm, 6x6 e 4x5. Camera oscura con IFF Ampliator, Eurogon, Auregon, Durst 805 testa Ilford, Durst 605 colore.

    Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


    Rispondi