Stampa a bassa temperatura

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

charlie66
fotografo

Stampa a bassa temperatura

Messaggioda charlie66 » 01/03/2018, 22:32

Buongiorno a tutti, vorrei raccontarvi cosa mi è recentemente accaduto in CO. Ieri mattina per questioni climatiche sono rimasto senz'acqua e senza riscaldamento (non avevo protetto la botolina del contatore dell'acqua e la temperatura è scesa a -8 gradi). Il giorno prima avevo stampato alcuni provini ed avevo previsto di procedere l'indomani mattina a stampare alcune immagini; a tale scopo avevo già pronte le bacinelle con i chimici ma non avevo considerato che bloccandosi la caldaia a causa della mancanza di pressione dell'acqua mi sarei trovato una temperatura interna di 10 gradi. Avendo programmato la mattinata in CO non ho voluto abbandonare l'obiettivo e ho provato comunque malgrado la temperatura. Secondo una tabella in mio possesso a 14 gradi avrei dovuto raddoppiare i tempi di sviluppo ma a 10 gradi non si prevedeva alcun valore moltiplicativo. Ho immaginato di dover almeno raddoppiare i valori relativi alla temperatura di 14 gradi ma mi sono sbagliato di grosso. Ho cominciato a sviluppare le immagini cominciano dalle strice di provini. I tempi di sviluppo della prima striscia mi sono sembrati aumentati solo del 50% rispetto ai tempi previsti per i 20 gradi. Ho pensato immediatamente di aver sbagliato qualcosa, magari avevo aperto erroneamente il diaframma di uno stop; nessun errore però. Ho cominciato a sviluppare le prime immagini e i tempi di sviluppo si sono manifestati con il solito piccolo incremento del 50%, molto inferiore di quello che avrebbe dovuto essere anche solo a 14 gradi. Qualcuno di voi che ha grande esperienza sa darmi qualche spiegazione? qualcuno ha avuto esperienze di sviluppo e stampa a così basse temperature? grazie anticipatamente

appassionato di fotografia da sempre. Ho cominciato con la mitica Olympus OM2n; oggi mi diletto con il digitale (Olympus) e l'analogico sul 35mm, 6x6 e 4x5. Camera oscura con IFF Ampliator, Eurogon, Auregon, Durst 805 testa Ilford, Durst 605 colore e BN.

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Stampa a bassa temperatura

Messaggioda Silverprint » 02/03/2018, 1:22

Che rivelatore hai usato?

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

charlie66
fotografo

Messaggioda charlie66 » 03/03/2018, 0:52

Ilford Multigrade con carta Ilford multigrade IV

appassionato di fotografia da sempre. Ho cominciato con la mitica Olympus OM2n; oggi mi diletto con il digitale (Olympus) e l'analogico sul 35mm, 6x6 e 4x5. Camera oscura con IFF Ampliator, Eurogon, Auregon, Durst 805 testa Ilford, Durst 605 colore e BN.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 03/03/2018, 1:15

E la Dmax è come dovrebbe essere?

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Advertisement
charlie66
fotografo

Messaggioda charlie66 » 03/03/2018, 15:53

mi pare che non vi siano particolari variazioni. Dipenderà dalla particolare formula del rivelatore? Sul bugiardino non credo sia indicata questa particolare attitudine alle basse temperature.

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”