Salve a tutti,
volevo condividere con voi le impressioni sul taglio compositivo di questa foto di Kenna.
Fermo restando che la regola dei terzi non é un dogma assoluto, come giodicate la composizione e la scelta di mettere l'orizzonte a metá.
Personalmente trovo la foto piatta ma forse Kenna vuolo esprimere proprio questo, ma sisa che agli artisti tutto é concesso.
Voi cosa ne pensate?
Valutazione fotografia Kenna - Pine Trees, Study 4
Moderatore: etrusco
- Prakticante
- fotografo
- Messaggi: 47
- Iscritto il: 31/07/2017, 13:52
- Reputation:
Valutazione fotografia Kenna - Pine Trees, Study 4
Ultima modifica di Prakticante il 03/03/2018, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Valutazione fotografia Kenna
Ciao, nonostante Kenna sia uno dei miei favoriti, la foto che di lui presenti mi lacia alquanto perplesso.
Lungi da me ragionare per preconcetti compositivi, anzi! Però, probabilmente questo può anche essere considerato un mio difetto, mi aspetto che, (pretendo?) dietro ad ogni scelta, compositiva in questo caso, ma dietro ad ogni scelta in generale, ci sia una solida motivazione, Ebbene, qui questa massa informe in primo piano che occupa anche più della metà della foto io non la capisco, è un "segno" che non aggiunge nulla, mi disturba e basta. Ho cercato un aiuto nel titolo "Pine Trees, Study 4, Wolcheon, Gangwondo, South Korea. 2011"; Kenna fa spesso di questi "study" riprende cioè lo stesso soggetto da più punti e/o in situazioni diverse, non credo che generalmente questo sia semplicemente assimilabile ad un esercizio accademico, perchè spesso nella sua opera è proprio grazie all'insieme degli "study" (1, 2, 3, 4 ecc.) che si ha una lettura convincente ed esaustiva della rappresentazione di un soggetto, a mio modesto parere ad esempio, molto convincente quella dei mulini a vento e quella delle torri evaporative delle centrali nucleari; qui però c'e' n'e' solo una..... Quindi come sempre faccio quando non capisco, (anche tentando una ripetuta lettura), non avendo neppure la possibilità di chiedere all'autore, mi esimo di parlare oltre e ancor più dall'esprimere giudizi.
Lungi da me ragionare per preconcetti compositivi, anzi! Però, probabilmente questo può anche essere considerato un mio difetto, mi aspetto che, (pretendo?) dietro ad ogni scelta, compositiva in questo caso, ma dietro ad ogni scelta in generale, ci sia una solida motivazione, Ebbene, qui questa massa informe in primo piano che occupa anche più della metà della foto io non la capisco, è un "segno" che non aggiunge nulla, mi disturba e basta. Ho cercato un aiuto nel titolo "Pine Trees, Study 4, Wolcheon, Gangwondo, South Korea. 2011"; Kenna fa spesso di questi "study" riprende cioè lo stesso soggetto da più punti e/o in situazioni diverse, non credo che generalmente questo sia semplicemente assimilabile ad un esercizio accademico, perchè spesso nella sua opera è proprio grazie all'insieme degli "study" (1, 2, 3, 4 ecc.) che si ha una lettura convincente ed esaustiva della rappresentazione di un soggetto, a mio modesto parere ad esempio, molto convincente quella dei mulini a vento e quella delle torri evaporative delle centrali nucleari; qui però c'e' n'e' solo una..... Quindi come sempre faccio quando non capisco, (anche tentando una ripetuta lettura), non avendo neppure la possibilità di chiedere all'autore, mi esimo di parlare oltre e ancor più dall'esprimere giudizi.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"
Re: Valutazione fotografia Kenna
A me non dispiace. Mi pare una di quelle composizioni che hanno un valore espressivo, una sorta taglio sulla tela di Lucio Fontana. Un contorno sfumato e dai toni morbidi che viene prepotentemente interrotto da un'esplosione nera proprio al centro che ne disturba il senso immediato. Un boschetto nel nulla. Mi pare anche simbolicamente interessante, ma non ho elementi per pronunciarmi in questo.
M. N.
- Prakticante
- fotografo
- Messaggi: 47
- Iscritto il: 31/07/2017, 13:52
- Reputation:
Re: Valutazione fotografia Kenna - Pine Trees, Study 4
Interessanti entrambe le valutazioni.
Ho anche cambiato il titolo del topic di modo da specificare la foto.
Anche a me, in accordo con @effegi61, la parte inferiore della foto non dice nulla, ma ammetto di essere ancora abbastanza sempliciotto nella mia valutazione.
Ho anche cambiato il titolo del topic di modo da specificare la foto.
Anche a me, in accordo con @effegi61, la parte inferiore della foto non dice nulla, ma ammetto di essere ancora abbastanza sempliciotto nella mia valutazione.
Re: Valutazione fotografia Kenna - Pine Trees, Study 4
A guardarla ancora, mi pare sempre più forte l'elemento simbolico. C'è un enorme mare sfumato, un enorme cielo sfumato, e in mezzo una timida strisciolina di terra, che però è capace di generare la vita, l'unico senso che si concede tra le due masse - cielo e mare, il cui sfocato attribuisce una specie di spaesamento "divino", sono cioè quelle dimensioni "sovraumane" che interrogano l'uomo sul senso della vita. Sulla simbologia del boschetto, c'è un mare... l'ottimo James Frazer nel "ramo d'oro" ne fa una questione primaria per l'uomo in ogni epoca della sua concitata esistenza.
Una lettura assolutamente personale e fuori da ogni contesto, la mia. Magari (probabilissimo tra l'altro) l'autore intendeva tutt'altro. Questo è quello che suscita a me.
Una lettura assolutamente personale e fuori da ogni contesto, la mia. Magari (probabilissimo tra l'altro) l'autore intendeva tutt'altro. Questo è quello che suscita a me.
M. N.
- lucaguerri
- esperto
- Messaggi: 166
- Iscritto il: 07/01/2013, 9:22
- Reputation:
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Valutazione fotografia Kenna - Pine Trees, Study 4
Per esperienza personale ti dico che le foto b/n di certi mostri sacri bisogna vederle da vivo per apprezzarle fino in fondo.
Vedere dal vivo le “stampette” di weston, adams, minor white, giacomelli e kenna mi ha veramente cambiato l’approccio alla fotografia.
Vedere dal vivo le “stampette” di weston, adams, minor white, giacomelli e kenna mi ha veramente cambiato l’approccio alla fotografia.
- lucaguerri
- esperto
- Messaggi: 166
- Iscritto il: 07/01/2013, 9:22
- Reputation:
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Valutazione fotografia Kenna - Pine Trees, Study 4
Il mio più grosso rammarico é non aver visitato la mostra di Mimmo Jodice qui a Roma, errore non perdonabile per il quale tutte le serie recito il rosario delle varie diluizioni del rivelatore hc-110 :-)
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato