focometri diversi

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: focometri diversi

Messaggio da ammazzafotoni »

L'argomento comunque è interessante, un'altra micro variabile che va ad aggiungersi alle altre cento ed un'altra pulce nell'orecchio!
Per puro caso, avendo moddato bruttamente il marginatore, stampo su un piano color legno e opaco, ma mi rendo conto che i provini spesso li faccio con un foglio bianco sotto, per capire dove andare a parere con le striscette... No bbuono!

Ingranditore a condensatori o a luce soffusa, carta sottile o carta doppia, e ora poi, piano bianco, giallo, nero... Perché non provare persino su uno specchio?
Ultima modifica di ammazzafotoni il 04/03/2018, 20:07, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: focometri diversi

Messaggio da ammazzafotoni »

Ops... Post doppio!

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: focometri diversi

Messaggio da areabis »

impressionando ha scritto:
ammazzafotoni ha scritto:
impressionando ha scritto:Perchè il fondo (chiaro) del marginatore riflette ed impressiona la carta da sottto.
Beh, se anche fosse, che problema ci sarebbe?
La carta riceverebbe una certa quantità di luce, diciamo, il 95% da sopra e il 5% da sotto, giudicata poi comunque buona tramite i provini.
Al massimo il problema si porrebbe nel voler ripetere, applicando la stessa ricetta, stampe uguali con marginatori di "pelle" diversa.
L'unica cosa ragionevole che ci si può aspettare è un calo del microcontrasto.
Quel test è tanto che lo voglio fare.... ma il solo pensiero mi fa ribrezzo.... non ce la faccio più a far test di questo genere, si fa prima a mettere un foglio nero e vivere felici....
...poi il tempo....
...quest'hanno ho stampato ventordici kg di carta con l'aiuto di un inverno che nei fine settimana mi portava la nuvola di fantozzi.... mi sono messo in pari. Se mi fossi perso in test avrei ancora pacchi di negativi da centellinare.

Se li fate Voi questi test poi li leggo :D

Comunque con i piani gialli e le carte MG una differenza c'è perchè non sono mai riuscito ad avere lo stesso risultato passando dal Saunders al Dunco.... roba da poco ma..... roba ;)
fatemi capire io ho un marginatore con il piano grigio e un per le stampe grandi che mi sono fatto da solo bianco ..... dovrei farlo nero? se devo fare delle prove, come dice paolo, faccio prima a farlo nero e buona notte

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: focometri diversi

Messaggio da Pierpaolo B »

Se lo fai nero non ci vedi nulla e ti tocca mettere un foglio bianco....
....tantovale mettere il foglio nero sul piano bianco.
il grigio è salomonico ma lascia dubbi... poi c'è grigio e grigio. Ho marginatori con grigio chiaro e marginatori con grigio scuro.
Mi chiedo perchè mai nessuno ha pensato di farlo rosso.... sarebbe stato il colore con più senso, sicuramente meglio di giallo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: focometri diversi

Messaggio da ammazzafotoni »

impressionando ha scritto:Se lo fai nero non ci vedi nulla e ti tocca mettere un foglio bianco....
....tantovale mettere il foglio nero sul piano bianco.
il grigio è salomonico ma lascia dubbi... poi c'è grigio e grigio. Ho marginatori con grigio chiaro e marginatori con grigio scuro.
Mi chiedo perchè mai nessuno ha pensato di farlo rosso.... sarebbe stato il colore con più senso, sicuramente meglio di giallo.
Ci stavo pensando anche io, un bel rosso cardinale, magari di vellutino, sai che sciccheria?

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: focometri diversi

Messaggio da areabis »

impressionando ha scritto:Se lo fai nero non ci vedi nulla e ti tocca mettere un foglio bianco....
....tantovale mettere il foglio nero sul piano bianco.
il grigio è salomonico ma lascia dubbi... poi c'è grigio e grigio. Ho marginatori con grigio chiaro e marginatori con grigio scuro.
Mi chiedo perchè mai nessuno ha pensato di farlo rosso.... sarebbe stato il colore con più senso, sicuramente meglio di giallo.

cacchio ... prima di oggi non avevo nessun problema con il mio marginatore per le stampe grandi che mi sono autocostruito rigorosamente bianco .... e adesso non so come e cosa fare mettere un foglio sotto tutte le volte è una gran scocciatura, forse fra le due è meglio metterlo quando devo inquadrare e poi avere il piano nero ... mah con quello bianco andavo così bene :))

Avatar utente
dune
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/11/2017, 19:44
Reputation:
Località: Ravenna

Re: focometri diversi

Messaggio da dune »

per amor di cronaca...

confrontato con fotometro certo e ne è risultato che il piccolo della paterson è affidabile mentre il grande è sbagliato di ben 3mm!!!!
per avere la stessa nitidezza ho dovuto mettere degli spessori sotto

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: focometri diversi

Messaggio da chromemax »

Sei sicuro che il Paterson grande sia montato bene? Nella scatola originaria è in due pezzi da montare tramite una vite, magari è solo montato male...

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: focometri diversi

Messaggio da ammazzafotoni »

chromemax ha scritto:Sei sicuro che il Paterson grande sia montato bene? Nella scatola originaria è in due pezzi da montare tramite una vite, magari è solo montato male...
Anche io ho trovato un Parterson major focuser sballato, ma lo spessore da metterci sotto è più di un cm...
Quali sono i modi di montarlo giusto e sbagliato?

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: focometri diversi

Messaggio da NikMik »

impressionando ha scritto: Comunque con i piani gialli e le carte MG una differenza c'è perchè non sono mai riuscito ad avere lo stesso risultato passando dal Saunders al Dunco.... roba da poco ma..... roba ;)
Nel senso che i piani gialli ti parevano meglio?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi