Bronica s2a non va a fuoco su infinito

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Bronica s2a non va a fuoco su infinito

Messaggio da Lastra80 »

Salve a tutti come avete visto dal titolo la mia bronoca non mette a fuoco in maniera nitida l'infinito, alcuni sostengoni che sia dovuto alle guarnizioni sul view altri dicono che lo specchio della s2a dopo un po di scatti vada fuori posizione e falsi la messa a fuoco. Io ho cambiato le guarnizioni e controllato lo specchio che mi sembra nella posizione giusta, cioè è in fondo alla guida dei binari.
Qualcuno sa indirizzarmi o dirmi eventualmente come sistemare il problema?
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
HUSK78
fotografo
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/03/2018, 11:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Bronica s2a non va a fuoco su infinito

Messaggio da HUSK78 »

Non conosco la fotocamera in questione pero ti d ho un idea di come opererei io su questa mf. Per controllare la messa a fuoco davanti al rettangolo/quadrato dove viene appoggiata la pellicola attacca dello scotch da lucidi reperibile in cartoleria poi fai scattare la macchina in posa b in modo che vedi l otturatore aperto e l immagine che vedresti sulla pellicola, attraverso lo scotch con una lente d ingrandimento dovresti riuscire a vedere l immagine a fuoco, se questa è a fuoco il problema puo riguardare specchio/mirino senno il problema e da ricercare nel sistema di messa a fuoco

Avatar utente
Ottavio Colosio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/08/2014, 22:54
Reputation:
Località: Bergamo/Milano

Re: Bronica s2a non va a fuoco su infinito

Messaggio da Ottavio Colosio »

Sono i feltrini/guarnizioni neri sui quali poggiano sia lo schermo di messa a fuoco che lo specchio reflex..periodicamente vanno sostituiti.
E' un lavoro che qualsiasi riparatore puo' fare senza una spesa eccessiva.
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Re: Bronica s2a non va a fuoco su infinito

Messaggio da Lastra80 »

Ottavio Colosio ha scritto:Sono i feltrini/guarnizioni neri sui quali poggiano sia lo schermo di messa a fuoco che lo specchio reflex..periodicamente vanno sostituiti.
E' un lavoro che qualsiasi riparatore puo' fare senza una spesa eccessiva.
Ok ma il mio fotoriparatore di fiducia ha chiuso :(( qualcuno ne conosce uno in zona firenze?

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Re: Bronica s2a non va a fuoco su infinito

Messaggio da Lastra80 »

Ottavio Colosio ha scritto:Sono i feltrini/guarnizioni neri sui quali poggiano sia lo schermo di messa a fuoco che lo specchio reflex..periodicamente vanno sostituiti.
E' un lavoro che qualsiasi riparatore puo' fare senza una spesa eccessiva.
Sulla battuta dello specchio non ci sono feltrini, ne ho messo uno io poi vedo domani se va a fuoco altrimenti cercherò un fotoriparatore

Avatar utente
Asferico
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/04/2015, 12:55
Reputation:

Re: Bronica s2a non va a fuoco su infinito

Messaggio da Asferico »

Lastra80 ha scritto:
Ottavio Colosio ha scritto:Sono i feltrini/guarnizioni neri sui quali poggiano sia lo schermo di messa a fuoco che lo specchio reflex..periodicamente vanno sostituiti.
E' un lavoro che qualsiasi riparatore puo' fare senza una spesa eccessiva.
Ok ma il mio fotoriparatore di fiducia ha chiuso :(( qualcuno ne conosce uno in zona firenze?
Daniele Inghilesi. Se cerchi su internet/fb trovi i contatti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Re: Bronica s2a non va a fuoco su infinito

Messaggio da Lastra80 »

Asferico ha scritto:
Lastra80 ha scritto:
Ottavio Colosio ha scritto:Sono i feltrini/guarnizioni neri sui quali poggiano sia lo schermo di messa a fuoco che lo specchio reflex..periodicamente vanno sostituiti.
E' un lavoro che qualsiasi riparatore puo' fare senza una spesa eccessiva.
Ok ma il mio fotoriparatore di fiducia ha chiuso :(( qualcuno ne conosce uno in zona firenze?
Daniele Inghilesi. Se cerchi su internet/fb trovi i contatti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Grazie mille @Asferico l'ho sentito e lunedi gli porto il carrarmatino e me lo rimette a posto!!

Avatar utente
Aral
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/08/2017, 21:29
Reputation:

Re: Bronica s2a non va a fuoco su infinito

Messaggio da Aral »

Avevo anch'io il problema, risolto da solo cambiando la spugnetta sotto il telaio che preme il vetro di messa a fuoco + lente di fresnell sulle molle, che li tengono in posizione.
Sono 4 vitine da svitare, si rimuove la cornice, si tolgono i residui della vecchia spugnetta/feltrino, si mette il materiale nuovo (io ho ritagliato dell'EVA adesivo che avevo in casa) e si rimonta.

Se l'ho fatto io che non avevo mai aperto una fotocamera in vita mia, può farlo chiunque!

Se cerchi su google trovi più di una guida, con tanto di foto.

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Re: Bronica s2a non va a fuoco su infinito

Messaggio da Lastra80 »

Aral ha scritto:Avevo anch'io il problema, risolto da solo cambiando la spugnetta sotto il telaio che preme il vetro di messa a fuoco + lente di fresnell sulle molle, che li tengono in posizione.
Sono 4 vitine da svitare, si rimuove la cornice, si tolgono i residui della vecchia spugnetta/feltrino, si mette il materiale nuovo (io ho ritagliato dell'EVA adesivo che avevo in casa) e si rimonta.

Se l'ho fatto io che non avevo mai aperto una fotocamera in vita mia, può farlo chiunque!

Se cerchi su google trovi più di una guida, con tanto di foto.
È la prima cosa che ho fatto, ma il problema è rimasto.

Avatar utente
Aral
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/08/2017, 21:29
Reputation:

Re: Bronica s2a non va a fuoco su infinito

Messaggio da Aral »

Lastra80 ha scritto:
Aral ha scritto:Avevo anch'io il problema, risolto da solo cambiando la spugnetta sotto il telaio che preme il vetro di messa a fuoco + lente di fresnell sulle molle, che li tengono in posizione.
Sono 4 vitine da svitare, si rimuove la cornice, si tolgono i residui della vecchia spugnetta/feltrino, si mette il materiale nuovo (io ho ritagliato dell'EVA adesivo che avevo in casa) e si rimonta.

Se l'ho fatto io che non avevo mai aperto una fotocamera in vita mia, può farlo chiunque!

Se cerchi su google trovi più di una guida, con tanto di foto.
È la prima cosa che ho fatto, ma il problema è rimasto.
Peccato!!! Allora non resta che affidarla a chi sa cosa fare ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi