dia-proiettore rollei P11

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Sticconti
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/03/2018, 11:01
Reputation:

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da Sticconti »

Buongiorno, sono nuovo di questo talk e ringrazio dell'ospitalità. Sono anche consapevole di inserirmi su un post molto vecchio. Spero di trovare aiuto in merito alla regolazione della lampada sul mio P11, dotato di lampada da 500 w e di secondo filtro anticalore.
La lampada da 500 w è di dimensioni diverse da quella da 250w precedentemente montata e i risultati in proiezione non sono buoni a causa di quello che credo sia un problema di regolazione della posizione della lampada. Il P11 tuttavia non prevede regolazioni della posizione della lampada. Qualche suggerimento in merito?
Grazie!
Stefano



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da -Sandro- »

Lo zoccolo G17q è montato su un supporto che può essere regolato tramite una grossa vite posta immediatamente dietro la guida inserimento dei carrelli 135.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da chromemax »

Quando la proiezione è ascurata rimane un piccolo foro centrale attraverso il quale si deve vedere il filamento proprio per la centratura, oppure serve il tappo dell'ottica che è traslucido proprio per fare qualcosa inerente al centraggio della lampada, non ricordo bene, dovrei andare a cercare il manuale...

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da emigrante »

in allegato trovi il manuale.

Ciao
Marco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da chromemax »

emigrante ha scritto:in allegato trovi il manuale.
Non c'è

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da emigrante »

mi spiace ma per qualche motivo non riesco a caricare tutto l'allegato, forse per le dimensioni.

Però vi posto la pagina che spiega l'allineamento.

Ciao.
Allegati
Rollei P11 italiano_allineamento.pdf
(193.3 KiB) Scaricato 177 volte

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da emigrante »

ho inserito tutto il manuale qui:

rollei-p11-t17197.html

Avatar utente
Sticconti
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/03/2018, 11:01
Reputation:

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da Sticconti »

Grazie, proverò a regolare lo zoccolo.
Stefano

Avatar utente
zoppis
esperto
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/11/2014, 14:26
Reputation:
Località: modena

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da zoppis »

-Sandro- ha scritto:
07/03/2013, 0:27
Lo smontaggio è di una semplicità assoluta.
Per raggiungere il meccanismo di carica delle griffe apri il coperchietto anteriore, ed il carter è fissato con 4 viti. Devi oliare le guide di ottone su cui scorrono i pattini con boccola di gomma. Io uso olio per macchina da cucire.
Invece il pignone in gomma si trova sotto, occorre smontare il carter dove c'è il cambiatensione, estrarre il controtelaio interno e trovi il motore.
Occhio a non combinare guai, una goccia d'olio qui e butti via tutto. Io lavo con acetone, oppure con cicloesano. Sono solventi volatili che sgrassano all'istante senza lasciare residui. Se la gomma è cotta è un guaio, devi trovare qualcosa di equivalente.
La lampada da 500W la consiglio per avere maggior luce su proiezioni di grandi dimensioni, io ho un telo da 250 e la lampada da 300W è un pò scarsina.
Alcuni giorni fa ne ho acquistato uno che le griffe non si muovevano, una volta aperto la parte superiore le guide erano piene di grasso tipo quello da camionista, la parte della trasmissione sotto imbrattata con grasso, sembrava stato spruzzato. Però penso che abbia protetto dal marcire la gomma, ora pulita ha ripreso a funzionare, mi è rimasto tutto la parte sopra da pulire,
Una cosa che mi è strana la lampada che ha montato è da 150watt.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi