scritte sulla carta impresse su pellicola medio formato

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
umanesimo
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2018, 23:47
Reputation:

scritte sulla carta impresse su pellicola medio formato

Messaggio da umanesimo »

Salve a tutti, è il mio primo topic qua dentro.

Ho scattato un tmax400 120 con una Fuji gw690 III, la pellicola era scaduta ma non da tantissimo, l'ho caricata alla luce diurna in interni, ho chiuso il dorso della camera, ho scattato il rullino, e poi l'ho riavvolto, l'ho tolto e l'ho chiuso usando un po' di saliva sulla linguetta di carta. Ho messo il rullino in un contenitore chiuso fino a quando l'ho portato da un amico per svilupparlo con una ricetta basata sul rivelatore hc110. Il processo è andato a buon fine e dopo una notte ad asciugare in una zona senza polvere, il giorno dopo ho messo il negativo in uno scanner e lì la sorpresa.

Immagine
Immagine


come potete vedere mi sono trovato una leggera ma visibile sovrimpressione della scritta che sta sulla carta, sulla pellicola

ho ipotizzato tre cause

a. presa di luce in fase di carico della pellicola sulla camera e in fase di rimozione dalla stessa
b. presa di luce in camera, dovuto a un difetto della camera (era la prima volta che l'usavo e questo era un rullo di prova)
c. la pellicola scaduta (mi sembra nel 2017 o 2016) e magari mal conservata (mi è stata regalata dal venditore della camera) può avere impresso, rilasciando parte della stampa della carta sulla pellicola sottostante

che ne dite?

qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

grazie mille

:)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Framane
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2018, 21:11
Reputation:

Re: scritte sulla carta impresse su pellicola medio formato

Messaggio da Framane »

A quanto ne so io kodak aveva avuto un problema con la carta delle Tmax400, la tua pellicola potrebbe far parte di quei lotti incriminati.. ora dovrebbero aver risolto ma non ti so dire con precisione non usando la Tmax.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: scritte sulla carta impresse su pellicola medio formato

Messaggio da -Sandro- »

Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: scritte sulla carta impresse su pellicola medio formato

Messaggio da flottero »

quel rullino che mi sono trovato non svolgibile era giusto una TMax, però nuova

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: scritte sulla carta impresse su pellicola medio formato

Messaggio da NikMik »

Nel thread segnalato da Sandro troverai, se ben ricordo, i numeri dei lotti di pellicole difettosi. Altrimenti si trovano facilmente.
Se spedisci per email alla Kodak (a un indirizzo che forse trovi nel thread segnalato da Sandro, altrimenti lo ricerco e lo metto qui) le fotografie dei rulli che ancora hai (con leggibile la scritta del lotto e della scadenza), ti rispediranno gratuitamente a casa altri rulli in sostituzione.
Io l'ho fatto. Avevo tre rulli dei lotti "sospetti" e mi hanno spedito a casa in sostituzione una confezione di cinque rulli.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: scritte sulla carta impresse su pellicola medio formato

Messaggio da Ri.Co. »

[email protected]

al tempo che fu scrissi a questo email. 4 rulli difettosi ne ho ricevuti 10 indietro... per due volte! Per quanto mi riguarda kodak mi ha ripagato bene il disturbo :)
le serie che dovrebbero essere sicure dovrebbero essere dal 154 xxxxxxxx in poi

Avatar utente
umanesimo
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2018, 23:47
Reputation:

Re: scritte sulla carta impresse su pellicola medio formato

Messaggio da umanesimo »

accidenti, i miei rulli non avevano una scatola, ma erano semplicemente incartati, e li ho scartati entrambi, uno è quello incriminato, (l'altro è ora nella camera e lo sto scattando), buttando via la plastica che li incartava (scusate l'ossimoro ma è per rendere l'idea)!

Avatar utente
umanesimo
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2018, 23:47
Reputation:

Re: scritte sulla carta impresse su pellicola medio formato

Messaggio da umanesimo »

grazie a tutti per la risposta in ogni caso!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: scritte sulla carta impresse su pellicola medio formato

Messaggio da chromemax »

umanesimo ha scritto:accidenti, i miei rulli non avevano una scatola, ma erano semplicemente incartati, e li ho scartati entrambi, uno è quello incriminato, (l'altro è ora nella camera e lo sto scattando), buttando via la plastica che li incartava (scusate l'ossimoro ma è per rendere l'idea)!
Il numero di emulsione è riportato anche sulla pellicola, è la scritta più diafana di solito riportata ad un estremo della pellicola.

Avatar utente
umanesimo
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2018, 23:47
Reputation:

Re: scritte sulla carta impresse su pellicola medio formato

Messaggio da umanesimo »

grazie, e quindi da lì si può desumere il lotto?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi