Emulsione Foma 400

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
sesan
esperto
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/04/2014, 9:02
Reputation:
Località: Firenze
Contatta:

Emulsione Foma 400

Messaggio da sesan »

Ciao, se avevo capito le pellicole piane 4x5 hanno una tacca di riferimento per capire dov'è situata l'emulsione. Se prendo la pellicola con la mano destra e la tacca la tocco con il dito indice l'emulsione dovrebbe essere nella parte superiore. Perché i negativi sono venuti ribaltati? C'è qualcosa che non ho capito?
Grazie
Massimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Emulsione Foma 400

Messaggio da adrian »

tenendo la pellicola con il riferimento in alto a destra l'emulsione (lato opaco) rimane sopra o sotto?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13144
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Emulsione Foma 400

Messaggio da Silverprint »

L'emulsione e sopra quando l'indice destro trova la tacca in alto a destra della lastra.

NON le hai messe al contrario, l'immagine sarebbe moltissimo sotto-esposta e sfocata. Va tutto bene, poi viste dal verso giusto o stampate tornano "dritte". :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
FeliX
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Reputation:

Re: Emulsione Foma 400

Messaggio da FeliX »

Resuscito questa discussione per non aprirne una nuova.

Siccome non capisco il concetto "sopra/sotto" :wall: faccio una domanda più elementare: con la pellicola piana 4x5 in mano e con il lato emulsione verso i miei occhi, dove mi ritroverò le tacchette? :-?

Avatar utente
photo8x10
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/02/2015, 14:45
Reputation:
Località: Prato
Contatta:

Re: Emulsione Foma 400

Messaggio da photo8x10 »

FeliX ha scritto:Resuscito questa discussione per non aprirne una nuova.

Siccome non capisco il concetto "sopra/sotto" :wall: faccio una domanda più elementare: con la pellicola piana 4x5 in mano e con il lato emulsione verso i miei occhi, dove mi ritroverò le tacchette? :-?
Sopra a Destra.
Nello chassis avrai sempre l'emulsione dal lato giusto, se è sopra a destra o in basso a sinistra.
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Avatar utente
FeliX
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Reputation:

Re: Emulsione Foma 400

Messaggio da FeliX »

Grazie photo8x10.

Devo usare la 4x5 in una pinhole (niente chassis), quindi quando al buio ho l'emulsione verso i miei occhi, devo "sentire" la tacca in alto a dx :ympeace:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi