Consigli acquisto canon ft-ql o canon a-1?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Framane
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2018, 21:11
Reputation:

Re: Consigli acquisto canon ft-ql o canon a-1?

Messaggio da Framane »

io anche lascerei perdere le elettroniche Canon, usiamo macchine che hanno sulle spalle decenni di vita e a volte l'elettronica gioca brutti scherzi.. io ad esempio sul 35mm uso una FA Nikon che dipende dalle batterie e dall'elettronica ma per i viaggi lunghi porto sempre con me anche la Nikon F che è interamente meccanica.
Ti consiglierei quindi di partire da un corpo meccanico, e poi in seguito se avrai voglia di aggiungere un corpo elettronico con lo stesso innesto obiettivi.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consigli acquisto canon ft-ql o canon a-1?

Messaggio da graic »

Sono abbastanza esperto in affidabilità e posso testimoniare che i sistemi meccanici sono sepre più proni ai guasti qunto più passa il tempo e quanto più si utilizzano (perchè ovviamente si consumano) al contrario i sistemi elettronici hanno un comportamente più o meno costante nel tempo ed indipendente dall'uso, passato il primissimo periodo di utilizzo in cui vanno soggetti al fenomeno degli "early faults", la probabilità che in circuito elettronico si guasti nel prossimo mese è più o meno uguale nel primo o nel quarantesimo anno dalla costruzione. Queste sono considerazioni che prescindo dal ristretto ambito delle fotocamere e che non derivano dalle "esperienze" di tizio o di caio ma caratteristiche generali derivate dalle esperienze di milioni di sistemi funzionanti.
Poi voi raccontatevela come la volete, certo che una Nikon F è uno dei migliori sistemi meccanici mai costruiti e la sua affidabilità deriva da chi l'ha costruita e non dal fatto che sia meccanica.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consigli acquisto canon ft-ql o canon a-1?

Messaggio da graic »

Ha, è appena il caso di notare che la maggior parte dei guasti delle macchine elettroniche è attribuibile a problemi di contatti usurati e intermittenti (problemi meccanici quindi) oppure a corrosioni provocate da perdite delle batterie, lo stesso problema però lo hanno le macchine meccaniche appena sono dotate di esposimetro. Quest'ultimo problema è del tutto risolto da quando si usano batterie al litio, proprio come nella famosa Cano EOS da cui è iniziato il discorso.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Consigli acquisto canon ft-ql o canon a-1?

Messaggio da bengi3 »

Ho una discreta collezione di computer Apple, retro computing e su oggetti di 30 anni fa i condensatori,ma anche i diodi, gli zener e altri componenti, compresi gli integrati ogni tanto saltano. Le fotocamera anni '70 hanno pochi componenti soggetti a decadimento come i condensatori elettrolitici, vera piaga dei computer, al massimo ci sono degli zener, ma le eventuali riparazioni non sono comunque agevoli.

Invece ingranaggi, molle, leve e rimandi si possono riparare e forgiare: questa è una riparazione fai da te di una mia Pentax MX, anzi ne approfitto per chiedere se qualcuno ha la foto del sopra per capire dove era la molla in origine.

http://www.webalice.it/beniamino.cenci. ... stuck.html

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Consigli acquisto canon ft-ql o canon a-1?

Messaggio da lucsax »

Se il fine è fare foto comprerei la pila della eos.
Se il fine è cominciare a comprare la qualunque su eBay e diventare un esperto di macchine fotografiche vintage va bene qualsiasi macchina meccanica.

Avatar utente
Aldri
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/03/2018, 21:52
Reputation:
Località: Verona

Re: Consigli acquisto canon ft-ql o canon a-1?

Messaggio da Aldri »

Allora, innanzi tutto veramente grazie mille per le tante risposte.
Ora visto che non sono ancora troppo pratico del forum (cerco di spigliarmi in fretta) vi rispondo a rate.
Volevo comunque fare una premessa, cioè sono affascinato dalle macchine analogiche rispetto alle digitali ed è su tali macchine che vorrei imparare a scattare per il momento. Imparare appunto perchè ho iniziato da pochissimo quindi qualcosa so, il più no, perdonate l'eventuale ignoranza su un caso o l'altro.

Avatar utente
Aldri
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/03/2018, 21:52
Reputation:
Località: Verona

Re: Consigli acquisto canon ft-ql o canon a-1?

Messaggio da Aldri »

Asferico ha scritto:
Aldri ha scritto:Salve,
sono nuovo di qui, cercavo consigli sull'acquisto di una analogica come da titolo. Il mio livello è più che beginner se vogliamo, ho scattato su una Canon Eos 1000 fn un paio di rullini ma la batteria ha ceduto troppo in fretta (qualità poco affidabile).
Cercavo quindi una qualche full analog, così da non avere problemi di batteria ( anche perchè mi risulta che la spesa per la batteria della eos sia praticamente un terzo delle analogiche vendute su internet) e le mie ricerche sul web mi hanno portato ad un paio di aste. Ero indirizzato su una Canon FT - QL.
Ora vi cito le opzioni che mi sembrano più allettanti, con costo allegato (tenendo conto che entrambe le aste fra 3-4 giorni finiranno e il prezzo salirà inevitabilmente), e spero possiate illuminarmi su eventuali difetti irrisolvibili o altre info utili sulle camere e sull'acquisto in generale.

Primo lotto:
Canon FT-QL con un 50mm f 1/1.8 più una Zenit con un obbiettivo mai sentito da me, HELIOS 44M-4 2/58
L'offerta è sui due euro, 20 sono di spedizione e pensavo di buttarmi su questa, dice genericamente buone contizioni, solo qualche segno di usura.

Ma poi incrocio questo secondo lotto:
Canon A-1 con un 50mm f 1/1.8 e devo dire mi ha molto intrigato. per ora sta sui 15 euro ma la descrizione e le foto della camera sembrano più curate. Specifica che soffre di squeek ( mi pare un difetto sorvolabile e eventualmente riparabile) ma anche con tracce di polvere nel mirino e guarnizioni del battispecchio usurate. Questi ultimi due problemi mi affligono un po', non so se sono determinanti per le foto ed eventualmente riparabili.

Scusate per la lunghezza ma ho cercato di essere il massimo esplicativo, e grazie in anticipo per eventuali consigli! :)
Hai studiato un po' le caratteristiche dei modelli? Ti è chiaro che la FT non ha il simulatore del diaframma quindi devi usarla in stop down per misurare l'esposizione? Ti è chiaro che la A1 è totalmente elettronica quindi dipende dalle batterie e non corrisponde a quanto richiedi? Io cercherei una FTb
Ciao

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Allora, le caratteristiche dei modelli in effetti non le ho studiate a fondo, mancanza mia. Queste info mi mancavano, sul simulatore di diaframma penso di aver capito, lavorare in stop down s'intende che devo tenere conto che lavoro sottoesposto? Ora faccio una ricerchina comunque anche riguardo alla FTb.

Avatar utente
Aldri
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/03/2018, 21:52
Reputation:
Località: Verona

Re: Consigli acquisto canon ft-ql o canon a-1?

Messaggio da Aldri »

bengi3 ha scritto:L'unico vantaggio di prendere una Canon sono i prezzi bassi degli obiettivi perché non si possono usare quasi su nessun corpo digitale.

Se non hai già un corredo di obiettivi Canon (la baionetta prima delle EOS era diversa...) io ti consiglierei di rivolgerti a Nikon o Pentax perché gli obiettivi di queste marche, anche quelli di 40 anni fa, si possono ancora usare sui nuovi corpi digitali (in caso in futuro volessi provare).

Nessuna Canon serie A, nemmeno la At-1, che era una manuale di fine anni '70, funziona senza pile.

Una Canon bella c'è, la F-1, ma costa troppo soprattutto in considerazione dei limiti sull'uso degli obiettivi di cui sopra.

Qui nel forum c'è una bella recensione:
topic16535.html
Per quanto riguarda agli obbiettivi, e qui potrei dire una grandissima stupidata, avevo capito si potessero usare degli adattatori.
La mia idea, avendo iniziato da poco, era cominciare a lavorare con un ottica fissa in ogni caso, magari il classico 50mm, e andare avanti per un periodo abbondante con quello, correggetemi se l'idea è cattiva.

Avatar utente
Aldri
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/03/2018, 21:52
Reputation:
Località: Verona

Re: Consigli acquisto canon ft-ql o canon a-1?

Messaggio da Aldri »

graic ha scritto:La batteria di una Canon EOS costa più o meno quanto un rullino, e consente di impressionare alcune decine di rulli, l'incremento di costo è minimo. È vero che una 2CR5 costa 1/4 di quanto si paga un buon corpo elettronico. È solo la fissazione per la "meccanica" chefa si che il costo di ottime fotocamere elettroniche sia assolutamente sottovalutato, specialmente da parte di chi si dichiara assolutamente digiuno e che in genere di una meccanica completamente manuale non sa che farne
Scusa non ho capito fino in fondo il discorso :-s comunque la mia preferenza verso la meccanica è soggettiva, e parto col presupposto che vorrei imparare a farne qualcosa.Personalmente mi esalta di più caricare un rullino di una SD

Avatar utente
Aldri
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/03/2018, 21:52
Reputation:
Località: Verona

Re: Consigli acquisto canon ft-ql o canon a-1?

Messaggio da Aldri »

Madmaxone ha scritto:
Aldri ha scritto:Salve,
sono nuovo di qui, cercavo consigli sull'acquisto di una analogica come da titolo. Il mio livello è più che beginner se vogliamo, ho scattato su una Canon Eos 1000 fn un paio di rullini ma la batteria ha ceduto troppo in fretta (qualità poco affidabile).
Cercavo quindi una qualche full analog, così da non avere problemi di batteria ( anche perchè mi risulta che la spesa per la batteria della eos sia praticamente un terzo delle analogiche vendute su internet) e le mie ricerche sul web mi hanno portato ad un paio di aste. Ero indirizzato su una Canon FT - QL.
Ora vi cito le opzioni che mi sembrano più allettanti, con costo allegato (tenendo conto che entrambe le aste fra 3-4 giorni finiranno e il prezzo salirà inevitabilmente), e spero possiate illuminarmi su eventuali difetti irrisolvibili o altre info utili sulle camere e sull'acquisto in generale.

Primo lotto:
Canon FT-QL con un 50mm f 1/1.8 più una Zenit con un obbiettivo mai sentito da me, HELIOS 44M-4 2/58
L'offerta è sui due euro, 20 sono di spedizione e pensavo di buttarmi su questa, dice genericamente buone contizioni, solo qualche segno di usura.

Ma poi incrocio questo secondo lotto:
Canon A-1 con un 50mm f 1/1.8 e devo dire mi ha molto intrigato. per ora sta sui 15 euro ma la descrizione e le foto della camera sembrano più curate. Specifica che soffre di squeek ( mi pare un difetto sorvolabile e eventualmente riparabile) ma anche con tracce di polvere nel mirino e guarnizioni del battispecchio usurate. Questi ultimi due problemi mi affligono un po', non so se sono determinanti per le foto ed eventualmente riparabili.

Scusate per la lunghezza ma ho cercato di essere il massimo esplicativo, e grazie in anticipo per eventuali consigli! :)


Ciao Aldri e benvenuto.
Prima di tutto non dimenticarti di lasciare qualche riga di presentazione nell'apposita sezione.
Poi, per la tua richiesta di consigli per gli acquisti, come spesso mi accade vedere, devi essere tu il primo a indirizzarci.
Ho capito che cerchi una full analog non dipendente dalle batterie, giusto?? Quindi una analogica a otturatore meccanico?? Da impostare totalmente in manuale o che lavori anche a Priorità??
Marca?? Solo Canon??
L'esposimetro va comunque alimentato. E' un problema per te se necessitava di bottoni da 1,35V??
Budget??
Mi permetto un consiglio generale. Se è la prima analogica, evita le aste e cerca qualcosa di visionabile prima dell'acquisto. Non dico per forza un negozio fisico ma anche un annuncio di appassionati che vendono parte della loro attrezzatura. Te la presenteranno e ti daranno le prime dritte operative.
Considera che tra i 50 e i 100 euro trovi un sacco di roba di ottima qualità.
Saluti.
Max
Ciao Max
si, ho notato la sezione di presentazione e fra 2 minuti vado a lasciare un contributo :)
Hai ragione anche sull'acquisto. Allora su preferirei una full analog per ragioni già citate, e si indipendente da batteria. Sono consapvole che l'esposimetro va alimentato l'importante è che la batteria non condizioni anche lo scatto, volevo imparare col tempo a fare a meno dell'esposimetro della macchina. Per ora ho iniziato a lavorare in priorità ma anche totalmente manuale va bene, sbagliando si impara ed era un altro scalino che volevo raggiungere. Non ho preferenze sulle marche, amici mi hanno consigliato Canon tutto qui.
Negozi fisici ne avrei cercati, nei miei dintorni non c'è moltissimo e sono d'accordo con l'opzione degli appassionati, potrei fare qualche ricerca.
Se riuscissi a stare nei 50 euro sarebbe ottimo, per quello ero andato sulle aste, aspettavo l'occasione eventuale.
Grazie
Elia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi