koroll 24

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

koroll 24

Messaggio da flottero »

mi è capitata una Bencini Koroll 24, mi sembra in ottime condizioni, a differenza della comet
mi pare che accetti i rulli 120, è vero ?
in tal caso la proverei



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
samuelegarrisi
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/02/2017, 20:59
Reputation:
Contatta:

Re: koroll 24

Messaggio da samuelegarrisi »

Esatto, la Koroll 24/24S utilizza pellicole 120 e scatta in mezzo formato (24 fotografie in un solo rullino)

Avatar utente
EmanueleS
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/02/2017, 11:23
Reputation:
Contatta:

Re: koroll 24

Messaggio da EmanueleS »

Presa recentemente anch'io una 24s... devo dire che è interessante, ma mi chiedo se abbia molto senso il formato 3x4,5, di poco più grande di un fotogramma di una pellicola 135mm ma che permette 24 scatti invece dei 36 del 135mm... Voi che ne dite? A livello di camera oscura si nota qualche beneficio qualitativo?

Avatar utente
Framane
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2018, 21:11
Reputation:

Re: koroll 24

Messaggio da Framane »

insomma.. 30mm x 45mm uguale 1350 mm quadrati, 24mm x 36mm uguale 864mm quadrati. non ti dico che è il doppio ma quasi.....
inoltre non conosco la Koroll ma accettando i rulli 120 non dovrebbe in mezzo formato fa re fotogrammi di 3x6 cm?

Avatar utente
EmanueleS
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/02/2017, 11:23
Reputation:
Contatta:

Re: koroll 24

Messaggio da EmanueleS »

Framane ha scritto:insomma.. 30mm x 45mm uguale 1350 mm quadrati, 24mm x 36mm uguale 864mm quadrati. non ti dico che è il doppio ma quasi.....
inoltre non conosco la Koroll ma accettando i rulli 120 non dovrebbe in mezzo formato fa re fotogrammi di 3x6 cm?
Hai ragione che è una bella differenza... ad occhio non sembrava, ma facendo due calcoli... Sì sì penso che la Koroll 24 e la Koroll II siano le uniche macchine fotografiche al mondo a produrre 24 fotogrammi da 3x4.5.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: koroll 24

Messaggio da graic »

1:2 è un fattore di forma che all'epoca non si usava proprio (è neanche ora a dire il vero) potrebbe avere senso in una supergrandangolare per foto panoramiche. Detto questo 3x4,5 sul 120 è un spreco enorme, originalità a tutti i costi. Ma magari sono stati presenti e hanno evitato il 127 (dove si fa il 3x4 è il 4x4) è così la macchina si può ancora usare al contrario delle sorelle Comet
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
EmanueleS
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/02/2017, 11:23
Reputation:
Contatta:

Re: koroll 24

Messaggio da EmanueleS »

graic ha scritto:1:2 è un fattore di forma che all'epoca non si usava proprio (è neanche ora a dire il vero) potrebbe avere senso in una supergrandangolare per foto panoramiche. Detto questo 3x4,5 sul 120 è un spreco enorme, originalità a tutti i costi. Ma magari sono stati presenti e hanno evitato il 127 (dove si fa il 3x4 è il 4x4) è così la macchina si può ancora usare al contrario delle sorelle Comet
Sì esatto, rimane parecchio materiale sensibile sprecato... soprattutto tenendo conto che si tratta di pellicole 120. In realtà la Bencini ha prodotto macchine anche per il 127mm, esattamente come la Ferrania, che purtroppo adesso sono praticamente solo pezzi da esposizione... Diciamo che come formato 1:2 è particolare, panoramico, ha un suo perché... probabilmente all'epoca è stata una mossa per distinguersi dalla concorrenza, dato che la prima Koroll produceva fotogrammi sia 6x6 che 6x4,5...

Avatar utente
Framane
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2018, 21:11
Reputation:

Re: koroll 24

Messaggio da Framane »

sono conscio che il formato 1:2 non è il massimo se non per foto panoramiche però una volta che monti il 120 tanto vale sfruttarlo dico io.. che senso ha montare un rullo alto 6 cm e impressionarlo per soli 4!!

Avatar utente
EmanueleS
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/02/2017, 11:23
Reputation:
Contatta:

Re: koroll 24

Messaggio da EmanueleS »

Framane ha scritto:sono conscio che il formato 1:2 non è il massimo se non per foto panoramiche però una volta che monti il 120 tanto vale sfruttarlo dico io.. che senso ha montare un rullo alto 6 cm e impressionarlo per soli 4!!
Dillo a quelli della Bencini :))

Avatar utente
EmanueleS
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/02/2017, 11:23
Reputation:
Contatta:

Re: koroll 24

Messaggio da EmanueleS »

EmanueleS ha scritto:
Framane ha scritto:sono conscio che il formato 1:2 non è il massimo se non per foto panoramiche però una volta che monti il 120 tanto vale sfruttarlo dico io.. che senso ha montare un rullo alto 6 cm e impressionarlo per soli 4!!
Dillo a quelli della Bencini :))
Ma scusa, 3x4,5 no è 1:2, ma un normalissimo 2:3, come il fotogramma di una qualsiasi 135mm. Se fosse 1:2 sarebbe 3:6...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi