Lubrifricare meccanismo filtri dicroici durst m670

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Bullx
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/01/2016, 20:03
Reputation:

Lubrifricare meccanismo filtri dicroici durst m670

Messaggio da Bullx »

Qualcuno mi sa dare alcune indicazioni su come smontare e lubrificare i meccanismi della testa VC (credo sia analoga o molto simile alla testa colore).
La rotella dei filtri gira abbastanza bene ma è leggermente ‘scattosa’ e ho paura di micromovimenti della tesa quando cambio valore.
Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione su cosa smontare e come intervenire.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Lubrifricare meccanismo filtri dicroici durst m670

Messaggio da chromemax »

Su un altra testa come grasso ho usato il normalissimo grasso bianco al litio, come al solito meglio poco che troppo. Smontarla è relativamente facile, l'unica accortezza è quella di muovere gli eccentrici che sono stati tarati in fabbrica. In effetti le ruote dei filtri del 670 sono indecenti e la sua stabilità sulla colonna non è il massimo, avessero messo almeno i pomellini laterali come sul 605 il rischio di muovere la testa sarebbe stato inferiore. Io sto pensando di fare un foro filettato per acrocchiare almeno un fermo così una volta serrata la vite la testa non va ne su ne giù.

Avatar utente
Bullx
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/01/2016, 20:03
Reputation:

Re: Lubrifricare meccanismo filtri dicroici durst m670

Messaggio da Bullx »

@chromemax grazie, non ho mai smontato la testa per cui non ho idea di cosa troverò.
Questi ‘eccentrici’ sono in pericolo fin dalla rimozione della ‘scocca’ o una volta aperto capirò a cosa fai riferimento senza pericolo di fate danni?
Per evitare che la testa vada su e giu non darebbe sufficiente bloccare meccanicamente la manovella senza dover fare fori?
Sarò d’animo rimantico ma non mi piacciono le soluzioni non reversibili.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Lubrifricare meccanismo filtri dicroici durst m670

Messaggio da chromemax »

Non ricordo bene quando l'ho smontata, comunque non è complesso, gli eccentrici spingono i filtri in posizione si vedono bene e devono essere smontati volutamente.

Avatar utente
Bullx
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/01/2016, 20:03
Reputation:

Re: Lubrifricare meccanismo filtri dicroici durst m670

Messaggio da Bullx »

@chromemax tutto chiaro, grazie!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi