Bobinatrice

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
SweetCake84
esperto
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/02/2018, 8:52
Reputation:

Bobinatrice

Messaggio da SweetCake84 »

Ciao a tutti,
ho da poco preso una bobinatrice Computrol 35 e vorrei prepararmi per la prima volta dei rullini :D
Avete dei consgili pratici che potrebbero semplificarmi la vita? Come già detto e ridetto sul blog le pellicole foma non sono il meglio che ci sia, però pensavo comunque di prendere una bobina di fomapan da 17m, giusto per il fatto che se sbaglio qualcosa :-ss "butto" solo 25 euro.
Mi rassicurate spingendomi a prendere già una bobina ilford oppure pensate che sia saggia la mia scelta?
In più volevo sapere: Kodak non fa le bobine? Da amante della tmax e della tri-x mi piacerebbe risparmiare un po'. :D
Grazie in anticipo per le risposte :-bd



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


user20190605

Re: Bobinatrice

Messaggio da user20190605 »

Il consiglio pratico mio, è di comprare subito una bobina di una pellicola migliore possibile, e disponibile in tale forma, se ti sia importante partire e ripartire dalle ns scemenze nel Forum relative a una o un'altra pellicola. E non solo; secondo me, se tu sia un principiante, perché dovresti regalare aggettivi ad una pellicola di uno stabilimento in produzione dal 1922?

Un consiglio che non hai potuto ancora trovare nel forum è di trovare una pellicola già sviluppata o non (meglio non), o di sacrificare un spezzone di 1,7-1,8M dalla bobina che comprerai, e di provare il caricamento a occhi chiusi sulla luce diurna:

- modellare la linguetta del film in modo che entri nella fessura del rocchetto o di applicare un pezzo di masking tape sul rocchetto così non dovrai modellare la linguetta - di inserire-incollare la linguetta al rocchetto-di formare il rullino-avviare l'avvolgimento - modellare la linguetta finale per inserimento nel rocchetto della fotocamera.

Fai sempre attenzione che il velluto sui rullini ricaricabili sia integro e privo di polveri, lo stesso vale per il velluto sula bobinatrice.

Per consolarti, posso dirti che le Fomapan 100 e sopratutto Fomapan 200, producono effetto alla Tri-X. Meglio considerale nominalmente (tutte), con incirca 2/3 di stop in meno. Intanto, gli esperti per le Kodak e Ilford qui nel Forum, regolarmente consigliano quest'identico trattamento.
Le Fomapan sono idealmente sviluppate in ID-11/D-76, meglio in diluizione stock, così non aumenta la grana sebbene uno potrebbe credere che con le diluizioni "allungate" ad acqua 1:1, 1:3, la grana diminuisca. Se in Rodinal R09 o simili, dovresti abbassare la sensibilità nominale per un'ulteriore 1/3 dello stop.
SweetCake84 ha scritto:Ciao a tutti,
ho da poco preso una bobinatrice Computrol 35 e vorrei prepararmi per la prima volta dei rullini :D
Avete dei consgili pratici che potrebbero semplificarmi la vita? Come già detto e ridetto sul blog le pellicole foma non sono il meglio che ci sia, però pensavo comunque di prendere una bobina di fomapan da 17m, giusto per il fatto che se sbaglio qualcosa :-ss "butto" solo 25 euro.
Mi rassicurate spingendomi a prendere già una bobina ilford oppure pensate che sia saggia la mia scelta?
In più volevo sapere: Kodak non fa le bobine? Da amante della tmax e della tri-x mi piacerebbe risparmiare un po'. :D
Grazie in anticipo per le risposte :-bd

Avatar utente
SweetCake84
esperto
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/02/2018, 8:52
Reputation:

Re: Bobinatrice

Messaggio da SweetCake84 »

Allora, prima di tutto grazie per i consigli, sia per l'avvolgimento rullini che per l'esposizione ottimale delle Foma
Scordisk ha scritto:Il consiglio pratico mio, è di comprare subito una bobina di una pellicola migliore possibile, e disponibile in tale forma, se ti sia importante partire e ripartire dalle ns scemenze nel Forum relative a una o un'altra pellicola. E non solo; secondo me, se tu sia un principiante, perché dovresti regalare aggettivi ad una pellicola di uno stabilimento in produzione dal 1922?
Forse non mi sono spiegato bene io: mi piace la Foma e la trovo sottovalutata come pellicola. Il mio era un discorso più che altro economico nel senso che danneggiare una bobina da 17 di Fomapan alla prima prova peserebbe meno che danneggiare 30m di PAN F(sossoldi)
Il mio dubbio era per il fatto che comunque il supporto della Foma è meno resistente di altre pellicole e mi è già capitato con il primo rullino che ho sviluppato di staccare parte dell'emulsione(colpa mia, non della Foma).
Il discorso non era quindi rivolto con disprezzo alla pellicola(che a me piace), ma alle mani da fabbro delle prime volte che non sono affatto delicate :)
Scordisk ha scritto:Fai sempre attenzione che il velluto sui rullini ricaricabili sia integro e privo di polveri, lo stesso vale per il velluto sula bobinatrice.
Per velluto intendi le setole del rullino? Perché nella bobinatrice non assenti... :-ss (Computrol 35)

user20190605

Re: Bobinatrice

Messaggio da user20190605 »

SweetCake84 ha scritto: Per velluto intendi le setole del rullino? Perché nella bobinatrice non assenti... :-ss (Computrol 35)
OK, allora solo sul rullino, è importante.

Inoltre, avevo scritto un paio di volte sui rullini neri ricaricabili, da 1 euro/cad, che non funzionano correttamente nelle fotocamere molto piccole.

Avatar utente
SweetCake84
esperto
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/02/2018, 8:52
Reputation:

Re: Bobinatrice

Messaggio da SweetCake84 »

Scordisk ha scritto:
SweetCake84 ha scritto: Per velluto intendi le setole del rullino? Perché nella bobinatrice non assenti... :-ss (Computrol 35)
OK, allora solo sul rullino, è importante.

Inoltre, avevo scritto un paio di volte sui rullini neri ricaricabili, da 1 euro/cad, che non funzionano correttamente nelle fotocamere molto piccole.
Grazie ancora
Io ho presente quelli su ars-imago a 1.40€(per noi del forum) e quelli su fotomatica a 1. Ti riferisci a quelli? Io ho tutte reflex e qualche telemetro russa, le macchine piccole che ho sono una ricoh 500 rf e una lomo lc-a: la prima delle due la uso abbastanza, dimmi che vanno bene ti prego!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: Bobinatrice

Messaggio da Federico Pari »

SweetCake84 ha scritto:Grazie ancora
Io ho presente quelli su ars-imago a 1.40€(per noi del forum) e quelli su fotomatica a 1. Ti riferisci a quelli? Io ho tutte reflex e qualche telemetro russa, le macchine piccole che ho sono una ricoh 500 rf e una lomo lc-a: la prima delle due la uso abbastanza, dimmi che vanno bene ti prego!
Non mi ricordo se li ho presi da fotomatica o da ars-imago, ma i miei li utilizzo tranquillamente sulla rollei 35t e sulla minox 35 (vabe'...su questa li usavo perche' e' momentaneamente rotta...). Piu' piccole di cosi'... :)

Ah, li uso anche sulla ricoh 500g, quindi direi che puoi stare doppiamente tranquillo.

Avatar utente
SweetCake84
esperto
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/02/2018, 8:52
Reputation:

Re: Bobinatrice

Messaggio da SweetCake84 »

Federico Pari ha scritto:
SweetCake84 ha scritto:Grazie ancora
Io ho presente quelli su ars-imago a 1.40€(per noi del forum) e quelli su fotomatica a 1. Ti riferisci a quelli? Io ho tutte reflex e qualche telemetro russa, le macchine piccole che ho sono una ricoh 500 rf e una lomo lc-a: la prima delle due la uso abbastanza, dimmi che vanno bene ti prego!
Non mi ricordo se li ho presi da fotomatica o da ars-imago, ma i miei li utilizzo tranquillamente sulla rollei 35t e sulla minox 35 (vabe'...su questa li usavo perche' e' momentaneamente rotta...). Piu' piccole di cosi'... :)

Ah, li uso anche sulla ricoh 500g, quindi direi che puoi stare doppiamente tranquillo.
Grazie mille :D beh meno male la 500 g e la rf hanno praticamente lo stesso interno

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi