Pentax 67, fotogrammi con strane linee

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Pentax 67, fotogrammi con strane linee

Messaggio da Pierpaolo B »

Non sono in grado di giudicare la tendina perchè non ho l'apparecchio in oggetto sottomano. Occorrerebbe qualcuno che potesse scattare foto per un confronto


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Pentax 67, fotogrammi con strane linee

Messaggio da -MarcoN- »

A rigor di logica, non dovrebbe esserci nulla che pende, considerando che il fotogramma si imprime capovolto sulla pellicola. Sembrerebbe qualcosa che proviene dal lato basso, o che si origina all’altezza di quel triangolino. Magari proviene dalla sede del rocchetto di avvolgimento.
Comunque l’obiettivo è “pulito”? Il diaframma non ha imperfezioni?
M. N.

Avatar utente
umperio
esperto
Messaggi: 253
Iscritto il: 25/02/2015, 23:28
Reputation:

Re: Pentax 67, fotogrammi con strane linee

Messaggio da umperio »

L'obiettivo e le lamelle del diaframma sono puliti. Anche io ho pensato a una delle sedi dei rocchetti, ma non sembrano avere niente di strano.

Per il medio formato fino ad ora avevo usato solo la Hasselblad e non avevo mai avuto nessun problema. Questa prima esperienza con la Pentax mi sta un po' scoraggiando. :wall:
Umberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi